mercoledì 19 novembre 2014

Crema di zucca butternut

Buon pomeriggio miei cari amici,
quest'anno ho un pochino esagerato con le ricette a base di zucca, me ne rendo conto, e aspettate perchè ancora non sono finite. La zucca mi piace, ma come per tutte le cose senza esagerare, ne ho ricevute tre giganti in regalo e ancora mezza è nel frigo. Mio marito non vuole più sentirla nominare. L'ho preparata più volte al forno, zuppe a volontà, con la carne in un piatto marocchino, dolci, gnocchi e gnocchetti, cosa altro potrei fare???
La ricetta di oggi l'ho preparata ancora il mese scorso, assieme avevo girato anche il video, ma per una questione di tempo mio marito non è riuscito a montarlo, io non ne sono capace e quindi ormai rimanderemo al prossimo anno.
La crema di zucca è il tipico piatto di novembre e non potevo aspettare ancora, con l'occasione vi elenco tutte le altre mie vellutate con la zucca:
Domani se riesco vorrei postare dei gnocchetti di zucca piccoli piccoli conditi con salsiccia, rosmarino e tanto parmigiano, non sono venuti bellissimi, ma vi assicuro che erano assolutamente fantastici.












































Quello che assolutamente dovete provare se ancora non lo avete fatto è assaggiare l'olio di semi di zucca, quest'olio caratterizza veramente la crema, che accompagnata dai crostini ne diventa una vera bontà. La qualità di zucca che preferisco poi è la butternut che si presta ad ogni ricetta.








































Ingredienti per 4 persone:

50 g di burro
1/2 cipolla tritata
250 g di zucca butternut tagliata a dadini
1 carota tagliata a dadini
2 patate medie tagliate a dadini
1 l di brodo vegetale
1 cucchiaino di maggiorana
sale e pepe
4-5 fette di pancarrè
1 noce di burro
olio di semi di zucca

In una casseruola fate appassire la cipolla, aggiungete la zucca, la carota e le patate, dopodichè versate il brodo e fate cuocere le verdure finchè si ammorbidiscono. Condite con la maggiorana, sale, pepe e frullate il tutto con il frullatore ad immersione.
Tagliate il pane a piccoli cubetti e fatelo abbrustolire in una padella con il burro.
Versate la crema nei piatti fondi e servitela con un filo di olio di semi di zucca, un ciuffo di prezzemolo e i crostini di pane serviti a parte.








































Tovagliette e ceramiche Tine K Home (ora in svendita nel shop online)

Buona serata!!!
Sabina

6 commenti:

  1. ...che meraviglia, anche io della zucca non mi stanco mai.
    Perchè non provi a farci un dolce?Per me è stata una vera scoperta la zucca nei dolci...
    E che particolare l'olio di zucca, ha un colore che sembra aceto balsamico, ma mi ispira un sacco!!!!!!!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. Sabi cara non dirlo a me!!!!! ho in archivio 2 ricette a base di zucca.. e altre due son già state postate.. La amo.. non manca mai nel mio frigo!!!! Ma sai che però la vellutata zucca e patate non l'ho mai fatta???? ma che cosa sto aspettando bohhhhh... Deliziosa la tua.. smackkkk

    RispondiElimina
  3. Che buona la vellutata!!! Anch'io amo la zucca,col papa' ferrarese,non poteva essere altrimenti!! I gnocchi di zucca sono squisiti! Noi li condiamo col ragu' e parmigiano- baci baci,dolce notte tesoro<3 F&D

    RispondiElimina
  4. Allora ho fatto bene a comprare la zucca oggi! Aspetto con trepidazione la ricetta degli gnocchetti!!! Ciao Sabina a presto ..sabrina

    RispondiElimina
  5. Zucca, salsiccia e rosmarino? Non vedo l'ora di leggere la ricetta e di mangiarmela con gli occhi in attesa di rifarla qui a casa! Adoro la zucca e questa vellutata è magnifica!!!! ;-)

    RispondiElimina
  6. ciao Sabi!! anche io adoro la zucca ma finisco per usarla solo per fare i cappellacci ferraresi (bboniii) o fritta con lo zucchero :D, quindi ben vengano le tue ricette!!
    bacione a te e Nina

    RispondiElimina