giovedì 20 novembre 2014

"Kurbis Spätzle" gnocchetti di zucca con salsiccia e rosmarino

Buona sera a tutti,
eccomi qua con la ricetta che vi avevo promesso ieri. Conoscete gli "Spätzle"? Sono dei piccolissimi gnocchetti dalla forma irregolare tipici delle mie parti, comunissimi credo anche in Germania, Austria, Svizzera e paesi nordici, se volete saperne di più leggete qui.
Normalmente vengono preparati con spinaci, uova, formaggio, ricotta, erbe o basilico, oppure con farina di grano saraceno. Li avevo preparati tempo fa con gli spinaci, qui potete vedere la ricetta, questi sono i classici conditi con panna e prosciutto. Un'altra volta li ho preparati invece così alle uova con crema di porro e pancetta croccante.
Oggi ho voluto provare con la zucca e devo dire che sono stati un successone.








































Sono molto semplici da preparare, se si hanno gli ingredienti pronti l'impasto si prepara nel tempo in cui bolle l'acqua e poi sono subito cotti. Ci vuole l'attrezzo apposta naturalmente con cui vengono tagliati.








































Ingredienti per 4 persone:

100 g di zucca cotta al forno
1 uovo
50 ml di acqua
sale
noce moscata
130 g di farina

per il condimento:
2 salsicce mantovane
1 rametto di rosmarino
vino bianco
sale e pepe
parmigiano grattugiato

Tagliate la zucca cotta e raffreddata a pezzi e frullatela assieme all'uovo, all'acqua, noce moscata e sale. Aggiungete la farina e con un cucchiaio mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed uniforme.
Con lo strumento apposta posizionato sulla pentola tagliate i gnocchetti che cadono direttamente nell'acqua bollente. Fateli cuocere finchè non salgono a galla e poi scolateli.
In una padella antiaderente spezzettate la salsiccia alla quale avete tolto la pelle, fatela cuocere bene con sale, pepe, il rametto di rosmarino e un goccio di vino bianco. Versate i gnocchetti assieme alla salsiccia e fate saltare in padella con abbondante parmigiano grattugiato.








































Buona serata!!!
Sabina

15 commenti:

  1. Tolle Idee, Sabina! Sieht köööstlich aus!
    Liebe Grüße aus Tirol, Renate

    RispondiElimina
  2. fantastici! alla zucca io non avrei mai pensato! mi sono limitata a farli con farina di grano saraceno e con l'aggiunta di spinaci, però ho ancora una zucca da parte e questa ricetta me la salvo molto volentieri ^_^
    p.s. fantastico il video con la ricetta per i biscottini per gli amici a 4 zampe :D

    RispondiElimina
  3. A me piacciono un sacco e quando vengo dalle tue parti non me li faccio sfuggire, di solito li prendo agli spinaci. La prossima volta mi devo procurare lo strumento, che da noi non si trova!
    V

    RispondiElimina
  4. Ottimi in tutte le versioni, con la zucca si presentano benissimo, sarà per il colore stupendo! Peccato che manca lo strumento adatto per farlo, devo assolutamente rimediare.
    Un abbraccio, buona giornata!

    RispondiElimina
  5. ehehehe cara la mia Sabi...rullo di tamburi....l'ho comprato anche io!!!!!!!!
    E adesso vai di spatzle alla grande!!!!
    Mi salvo tutte le tue ricette... ;)
    buon we, bacioni!

    RispondiElimina
  6. Questa tua versione con la zucca,mi piace tanto!! Da noi si fanno con patate zucca e farina. Un bacio,buona giornata a te e Nina<3 Franci e Daisy


    RispondiElimina
  7. Pensa che da quando ho gli spatzle agli spinaci, con pochi ingredienti e sani, nel mio supermercato di fiducia non posso farne a meno. Per questi però mi farò prestare l'attrezzo giusto da mia cognata! Devono essere stra buoni. Ed ecco che alle 9 di mattina sono assalita da una fame pazzesca... :) Bravissima come sempre. Me li immaginavo proprio così!! ;)

    RispondiElimina
  8. meraviglisamente golosi! mi piacciono tantissimo!!! bellissimi con la zucca! adoro! gnammy! buon fine settimana!

    RispondiElimina
  9. Ricordo mia nonna (svizzera) che li faceva :-) Non aveva quel comodo marchingegno, teneva il tagliere sopra la pentola e con la lama del coltello li creava e spingeva nell'acqua. Aveva una maestria... se ci provo io mi viene un gnocco unico gigante! ;-)

    RispondiElimina
  10. Io non li ho mai fatti.. ma nemmeno mangiati! Questa versione con la zucca... mi piace da morire!!! baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  11. Mai assaggiati...ma questa versione con zucca salsiccia e rosmarino mi fa gia crescere l'appetito a quest'ora del mattino!! Fantastica ricetta, peccato non avere quell'attrezzo per provare a rifarli!!

    RispondiElimina
  12. come deve essere cotta la zucca? bollita o in forno? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Giovanna, io la preferisco cotta al forno

      Elimina
    2. Grazie anche per me è la scelta migliore farla al forno!

      Elimina
  13. Fatti!!!troppo buoni... Di solito li faccio con gli spinaci ma per cambiare questi sono perfetti anche nella consistenza... Per le dosi ...boh ... Io ho fatto doppia dose ... Pensando ne avanzassero una valanga ..invece...siamo così mangioni??? E si che siamo 2 e mezza!!! ( e la mezza non mangia! Che rabbia!) complimenti Sabina! Ciao sabry

    RispondiElimina