lunedì 18 gennaio 2016

Torta al cioccolato con arancia

Buongiorno a tutti,
mi fa uno strano effetto scrivere oggi, è passato tantissimo tempo dall'ultimo post. In molti mi avete scritto preoccupati e vi ringrazio, purtroppo l'Imac mi ha abbandonata proprio la sera di Natale, si è spento così, senza preavviso. All'inizio ero seriamente preoccupata, pensavo di aver perso tutto, poi me ne sono fatta una ragione e ne ho approfittato per disintossicarmi un po'. Questa distanza dal blog mi ha fatto sicuramente molto bene, ma ora devo recuperare perchè a inizio anno ho accettato nuove collaborazioni, ne ho riconfermate alcune vecchie e quindi non ho di che annoiarmi.
Nel frattempo mi sono divertita a pubblicare alcune foto su instagram, per l'occasione finalmente ho imparato a utilizzare l'Iphone.
Oggi voglio iniziare la settimana con un dolce favoloso che ho preparato qualche settimana fa.








































Una torta morbidissima e profumatissima che a casa mia è sparita in men che non si dica.









































Ingredienti per uno stampo del diametro di 24 cm:

130 g di cioccolato fondente
5 uova di grandezza media
130 g di farina di mandorle
180 g di zucchero di canna
120 g di burro
2 cucchiaini da tè di lievito per dolci
1 arancia bio
180 g di sciroppo di riso
un pizzico di sale

Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, aromatizzatelo con scorza d'arancia grattuggiata e tenete da parte.
In due ciotole separate gli albumi dai tuorli.
Aggiungete ai tuorli lo zucchero, sbattete bene e poi incorporate il burro ammorbidito fino ad ottenere una crema.
Sempre nei tuorli versate il cioccolato raffreddato e la farina di mandorle mescolata al lievito.
Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli delicatamente alla massa al cioccolato, mescolando dal basso verso l'alto.
Imburrate e infarinate la tortiera, versate il composto al cioccolato e cuocete nel forno preriscaldato a 180° 45-50 minuti.
A fine cottura fate la prova stecchino, lasciate raffreddare la torta 15 minuti nello stampo.
Quando la torta si è completamente raffreddata preparate lo sciroppo all'arancia.
Lavate bene l'arancia con acqua calda, asciugatela e tagliatela a fettine sottili con tutta la sua scorza.
Versate lo sciroppo di riso in un pentolino, aggiungete le fettine d'arancia e fate cuocere a fuoco moderato per 4 minuti, fate raffreddare, versate sulla torta e decorate con le fettine d'arancia.












































Buona giornata a tutti, a presto!
Sabina

19 commenti:

  1. Bentornata Sabina!! Anch'io sono assente dal blog da Natale, ma per motivi diversi...Ci credo che questa torta è sparita in men che non si dica, è stupenda e di sicuro una vera leccornia! Bacioni e buona settimana, Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Mary, spero nulla di grave e soprattutto non problemi di salute......un abbraccio e buona giornata
      Sabina

      Elimina
  2. bentornata!!!!! un piacere grande rileggerti!!!! Certo che questa torta dopo le feste....è un colpo basso!!! Un abbraccio carla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Carla,
      hai ragione ora ci starebbe bene una bella dieta disintossicante.
      Baci
      Sabina

      Elimina
  3. Ciao Sabina, sono contentissima che tu sia tornata con le tue ricette e con le tue foto meravigliose, un bacione e buon inizio settimana!!!
    Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valeria,
      mi fa piacere ti piacciano tanto le mie foto.
      Baci
      Sabina

      Elimina
  4. Nelle nostre vite non esiste solo il blog anche io a volte sono più presente e a volte meno..
    Ottima e golosa la torta..
    Lia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Lia,
      per fortuna nelle nostre vite c'è tanto altro, ma il blog rimane comunque un componente importante per me, è una mia creatura che ormai porto avanti da più di quattro anni ed è la prima volta che rimango lontana per così tanto tempo
      un bacione
      sabina

      Elimina
  5. Le fettine d'arancia da sempre mi fanno pensare a tanti soli oppure a occhi che sorridono e rendono più solari ogni dolce su cui si posano... :-)
    Ti ritrovo e ti rileggo con piacere! A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Francesca,
      come darti torto, poi l'arancione mette sempre allegria.
      Fa piacere anche a me ritrovarti
      baci
      sabina

      Elimina
  6. Bentornata Sabi!!!! e lo hai fatto alla stra-grande! he docle pazzesco.. è bello cioccolatoso e umido all'interno come piace a me.. Ti credo che in casa tua sparisce presto! smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Claudia,
      è bello ritrovare anche te. Si, la consistenza di questo dolce è fantastica, se dovessi trovare un difetto forse un pochino troppo dolce per i miei gusti, ma è un mio problema che non amo i dolci troppo dolci
      un bacione
      sabina

      Elimina
  7. Bentornata Sabina, è sempre un piacere leggerti e gustare le tue fotografie. Peculiare scelta verbale ma, non potendo affondare la forchetta, gusto con altrettanto piacere le immagini.
    Un abbraccio cara e a presto,
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao carissima,
      hai azzeccato il termine giusto, grazie.
      Allora buona degustazione!!!
      un bacione
      sabina

      Elimina
  8. ciao, ben tornate ;))) splendida torta e... aspettiamo nuove ricette!! un bacio a nina ;-) e buon lavoro... baci *__* mariaida

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariaida,
      è bello sapere che c'è qualcuno che aspetta le mie ricette, grazie.
      Un bacione
      sabina

      Elimina
  9. Bentornata Sabina...che torta spettacolare! Posso solo chiederti cos'è lo sciroppo di riso e dove si acquista?
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  10. Ciao Sabina e bentornata!
    Arance e cioccolato..un peccato di gola da manuale!
    Baci

    Valentina

    http://coindecampagne.blogspot.it

    RispondiElimina
  11. bentornata Sabina, tutto sommato questa pausa disintossicante è servita a ritemprarti, ne avrei bisogno anche io.....Delizioso l'insieme cioccolato/arancia, mi piace tantissimo! Un bacione

    RispondiElimina