Buona sera a tutti,
accipicchia quanto è tardi, ma perchè sotto le feste siamo sempre di corsa??? Come ogni anno, per quanto cerchi di organizzarmi in tempo, arrivo al ventitre dicembre che ho ancora mille cose da fare.
La spesa è fatta e fino a lunedì prossimo non ne voglio proprio sapere di entrare in un supermercato.
Domani vorrei preparare ancora qualche tartufino al rum, vorrei finire di pulire casa e poi vorrei dedicare un po' di tempo a me stessa e arrivare al ventiquattro senza impegni, credete sia possibile???
A dir la verità tutti questi impegni mi servono per tenere la testa occupata, per non pensare troppo, durante le feste natalizie sono sempre malinconica, per fortuna c'è anche Nina che riesce sempre a strapparmi un sorriso. Quest'anno tra l'altro, ci eravamo impegnati di tenere con noi, un paio di settimane, la sorellina di Nina, questo pensiero mi rendeva tanto felice, ma poi c'è stato un cambio di programma, non da parte nostra, e abbiamo finito di fantasticare. Già vedevo Nina ed Era gironzolarmi intorno in cucina, a combinare marachelle, a correre assieme nel bosco, a dormire assieme nella stessa cuccia, spero davvero ci possa essere un'altra occasione. Ho sempre desiderato avere due cani e questa era l'occasione per mettermi alla prova.
Comunque è tardissimo, inizio a sbadigliare e devo assolutamente scrivervi oggi questa ricetta.
Questi cupcakes sono piaciuti moltissimo, la ricetta è nata dopo aver preparato i cupcakes alla zucca che sono molto simili.
Ingredienti per 10-12 cupcakes:
120 g di burro
130 g di farina
80 g di zucchero di canna
2 cucchiaini di mix di spezie per gingerbread
2 uova
2 cucchiaini di lievito
un pizzico di vaniglia bourbon
un pizzico di sale
1 mela grande o due piccole
1 cucchiaio di latte
per il frosting:
200 g di mascarpone
200 ml di panna
2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato
In una ciotola capiente mescolate bene il burro ammorbidito con lo zucchero, aggiungete le uova.
Quando il tutto è ben amalgamato aggiungete la mela grattugiata, le spezie e man mano la farina setacciata con il lievito. Se il composto dovesse essere troppo asciutto aggiungete un cucchiaio di latte o più per renderlo cremoso.
Rivestite gli stampini da muffin con i pirottini di carta e suddividete l'impasto aiutandovi con un cucchiaio.
Infornate nel forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti. Fate la prova stecchino per verificare la cottura.
Quando i muffin si sono raffreddati preparate il frosting mescolando il mascarpone con lo zucchero a velo e la panna montata. Riempite la sac a pochè e decorate i cupcakes.
A piacere potete spolverizzare un pizzico di mix di spezie sulla crema al mascarpone.
Auguro a tutti un Felice Natale di vero cuore!!!
Durante le feste chi volesse seguirmi può farlo su instagram, non mancherò di postare qualche foto della mia tavola e il mio pranzo di Natale.
Con affetto!!
Sabina e famiglia
cara Sabina prendo un cupcake (anche due) e auguro a te e alla tua famiglia un sereno Natale, pieno d'amore e felicità, ti abbraccio !
RispondiEliminaBè Sabina.. se il tuo sogno son due cani.. e ne hai la possibilità.. buttati!!! Potranno renderti solo che felice!!! Rubo un cupcake.. e ti faccio tantissimi auguri di un sereno Natale!!!
RispondiEliminaCiao Sabina, tanti carissimi auguri anche a voi di buone e serene feste di fine anno!!!
RispondiEliminaUn bacione e a presto,
Valeria
Non correre durante questo periodo e non avere tre miliardi di cose da fare credo sia una mission impossible!
RispondiEliminaTi auguro comunque di prenderti del tempo prezioso per te e di passare buone feste con i tuoi cari, pelosona compresa!
Ciao Sabi, buon anno cara.
RispondiEliminaQuesti cupcakes devono essere di un profumato....poi il gingerbread è tipico sotto le feste anche se io mangio spesso speziato.
Li proverò presto.
Un abbraccio,
Vale