venerdì 4 dicembre 2015

Biscotti integrali con avena e cioccolato

Buongiorno a tutti!!!
E' dura iniziare la mattina presto a scrivere un post, tra uno sbadiglio e l'altro, quando ancora non ci si è resi conto che sta iniziando una nuova giornata, mamma mia che fatica svegliarsi!!!!! Eppure sono una che la sera va a letto presto, mi addormento subito e dormo come un angioletto tutta la notte.
Amo le prime ore del mattino, non mi piace alzarmi tardi, ho sempre pensato fosse tempo sprecato, ma ci sono giorni in cui faccio più fatica del solito a svegliarmi, neanche il caffe mi rimette al mondo e oggi è uno di quelli.
Vi lascio per questo week end la ricetta di questi biscotti favolosi che ho trovato nel sito Il Cucchiaio d'Argento, provateli perchè sono fantastici.








































Ingredienti:

130 g di burro
60 g di zucchero di canna
40 g di miele
70 g di fiocchi d'avena
20 g di quinoa soffiata (io ho sostituito con amaranto soffiato)
150 g di farina integrale
mezzo cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
latte se necessario
200 g di cioccolato fondente per copertura

Amalgamate bene il burro ammorbidito con lo zucchero, aggiungete man mano il miele, i fiocchi d'avena tritati ridotti quasi in farina, la quinoa soffiata, la farina mescolata con il lievito, un pizzico di sale e la vaniglia. Impastate bene il tutto e se il composto fosse troppo asciutto aggiungete un cucchiaio di latte. 
Rivestite le placche del forno con carta. Con un cucchiaio o con l'attrezzo per fare le palline di gelato suddividete l'impasto in tante porzioni, tutte uguali, adagiatele sulla placca del forno distanti tra loro. Pressate poi delicatamente ogni porzione con il fondo di un bicchiere in modo da ottenere dei biscotti. 
A questo punto, prima della cottura i biscotti andrebbero sistemati in frigo per almeno 30 minuti (io ho messo le teglie direttamente sul balcone perchè nel mio frigo non ci stanno).
Infornate i biscotti nel forno preriscaldato a 180° per 10 minuti, se li fate grandi come i miei anche più di 15 minuti.
Dopo la cottura fate raffreddare bene i biscotti.
Sciogliete 100 g di cioccolato a bagnomaria e aggiungete poi gli altri 100 g, mescolate poi il cioccolato in modo da ottenere una consistenza omogenea e non troppo liquida. Spalmate il cioccolato sui biscotti e fate raffreddare (anche in questo caso mi è stato utile il balcone).

Vi consiglio di leggere anche attentamente la ricetta originale 
http://www.cucchiaio.it/ricetta/biscotti-integrali-all-avena-e-cioccolato/








































Buona giornata e buon week end a tutti!!!
Sabina

3 commenti:

  1. Io invece sono un pò piugrona la mattina.. prima delle 8.30 sono uno zombie... Buonissimi questi biscotti.. baci e buon w.e. :-*

    RispondiElimina
  2. Anch'io, di norma, vado a letto presto e mi alzo altrettanto presto la mattina, ma, nonostante tutto ho bisogno di una buona colazione e di un buon caffé per iniziare a trovare lucidità nei ragionamenti e, questi biscotti con il cioccolato sarebbero gli alleati ideali per ritrovare la giusta energia:)
    Vi auguro un buon week-end!!!
    Baci,
    Valeria

    RispondiElimina
  3. io mi sveglio sempre molto presto , mi godo le prime ore del giorno...Non trovo l'amaranto con facilità, cercherò di nuovo, spero di essere più fortunata stavolta, vorrei provare a farli, grazie !

    RispondiElimina