giovedì 11 agosto 2016

Cake salato con zucchine, feta e timo limone

Buongiorno a tutti,
sicuramente qualcuno di voi avrà notato i cambiamenti nel blog, sto cercando di modernizzarlo un po', ma senza esagerare. Non ho ancora finito, quello che mi preme maggiormente è finire la pagina con l'elenco delle ricette, in modo che sia più facile per voi trovare quello che state cercando.
Voglio mantenere la semplicità e la pulizia, mi piacciono i blog molto minimal e spero di riuscire ad ottenere il risultato che mi sono prefissata.
Ora parliamo di cibo, tra qualche giorno sarà Ferragosto, il meteo prevede una giornata magnifica a tutto sole. Sicuramente vi starete organizzando per una gita fuori porta, con pranzo al sacco, al mare, al lago o in riva al fiume, noi opteremo per qualche laghetto di montagna.
Ho preparato il cake di oggi proprio l'anno scorso in occasione del Ferragosto ed è piaciuto moltissimo. La preparazione è molto facile. Ha l'aspetto di un cake, ma lo definirei più un pane.
Io l'ho accompagnato ad una crema fredda di pomodori, ma è meraviglioso anche con il gazpacho.
Naturalmente si presta bene anche in inverno con una zuppa calda.








































Ingredienti:

320 g di farina di farro
1 bustina di lievito per torte salate
1 cucchiaino di sale
200 ml di latte
150 ml di olio extravergine d'oliva
2 uova
2 zucchine piccole
125 g di feta
1 rametto di timo limone
pepe nero

Preriscaldate il forno a 180°.
In una ciotola capiente sbattete leggermente le uova con il sale e il pepe, aggiungete man mano l'olio e il latte. Incorporate la farina setacciata con il lievito, le zucchine grattuggiate, la feta sbricciolata grossolanamente e le foglioline del timo limone. Amalgamate bene il tutto.
Versate il composto nello stampo da plumcake foderato con carta forno, infornate per 1 ora e 1/4.
Fate la prova stecchino, quando lo spiedino di legno inserito uscirà asciutto e pulito, il cake è pronto.
Togliete dal forno e fate raffreddare nello stampo per 10 minuti, poi sformate su una griglia e fate raffreddare completamente.








































Buona giornata a tutti!!!
Sabina

3 commenti:

  1. Sabina, questo restyling mi piace già: pulito, leggibile, minimal! Proprio quello che ci vuole per dare risalto alle tue belle fotografie. Che dire? Per me hai centrato nel segno.
    Immagini che l'elenco delle ricette richieda parecchio tempo visto il numero, però lo trovo molto utile per non perdersi nessuna delizia.
    Brava cara, il rientro dalle ferie è già stato produttivo per te, un abbraccio.
    V.

    RispondiElimina
  2. l'elenco delle ricette è molto importante, hai fatto bene a metterlo anche tu ! Deliziosa questa ricetta, il timo limone aggiunge quel tocco in più ! Buon fine settimana e buon ferragosto !

    RispondiElimina
  3. Che buona ricetta, devo provarla assolutamente ! Grazie e buona giornata !

    RispondiElimina