sabato 22 ottobre 2016

Camembert al forno con tapenade di olive

Buongiorno a tutti,
ancora non ho programmato nulla per il week end e voi??? L'unica cosa che so è che ho sempre voglia di fare lunghe camminate in montagna. Ultimamente ho preso l'abitudine di andarci ogni giorno, fa bene a me e fa bene a Nina. Parto la mattina con il mio zainetto vuoto e torno sempre con qualcosa, questo è il periodo delle castagne, ieri ne ho trovate di bellissime.
Ho provato a mettermi a dieta, ma ho capito che non fa per me e così l'unico modo per rimettermi in forma è camminare tanto, mi piace camminare in salita, mi piace tornare a casa stanca e sentire tutti i muscoli indolenziti. Sto scoprendo poi ogni giorno nuovi sentieri e non vedo l'ora che arrivi il mattino per partire per nuove avventure.
Il piatto che vi propongo oggi è qualcosa che a me piace particolarmente. Si prepara velocemente e appaga tutti i sensi. E' il classico piatto che mi lascia soddisfatta e gratificata, in poche parole felice.








































Molto spesso la sera mi capita di non aver voglia di cucinare, poi noi amiamo il formaggio, per non parlare delle olive.
Preparo spesso il formaggio al forno, mi piace variare con miele, noci oppure con la composta di mirtilli rossi. Questo con la tapenade forse è il mio preferito.
Devo ancora finire di sistemare l'indice delle ricette, è un lavoro noiosissimo e quindi vi chiedo pazienza, prima o poi lo finisco. Se però cercate qualcosa potete sempre utilizzare "cerca nel blog" nella barra laterale, vi basterà scrivere anche un solo ingrediente e appariranno tutte le ricette con quell'ingrediente. In questo caso potreste scrivere "formaggio al forno" e compariranno tutte le ricette di questo genere.








































Per questa ricetta ho utilizzato il patè di olive di Giancarlo Ceci, che tra l'altro ho appena scoperto essere in promozione fino a domani nel shop online.
A dir la verità questo patè è ottimo così com'è, non serve aggiungere nulla, se come me amate le olive crea una vera dipendenza.








































Ingredienti:

1 camembert (anche di capra se preferite) da 250 g circa
1 vasetto di patè di olive Giancarlo Ceci oppure 150 g di olive snocciolate leccino o kalamata
1 cucchiaino di capperi sottosale
1 puntina di spicchio d'aglio
peperoncino in polvere
una manciata di foglie di basilico

Tritate finemente i capperi sciacquati e scolati con l'aglio e il basilico e aggiungete al patè di olive con un pizzico di peperoncino in polvere.
Adagiate il formaggio su un foglio di carta forno, irrorate con un filo d'olio e mettete sotto il grill del forno per qualche minuto finchè non inizia a dorare.
Servite il formaggio caldo con la tapenade, del pane rustico ai cereali e ovviamente un buon bicchiere di vino.














Buon week end a tutti!!!
Sabina

6 commenti:

  1. Non compro mai quel formaggio.. eppure so che è buonissimo!! bell'idea per gustarlo appieno... baci e buon sabato :-D

    RispondiElimina
  2. Credo di rientrare a buon diritto tra gli "entusiasti del formaggio" e queste foto hanno stuzzicato la mia acquolina, un piatto semplice, ma perfetto. Approvato in pieno (poi però andiamo a camminare eh!)
    Un abbraccio Sabina e buona domenica,
    V.

    RispondiElimina
  3. Adoro il camembert e adoro gustarlo come fai tu, caldo e filante! Lo provarò con la tapenade, grazie x il consiglio!
    Buona domenica

    RispondiElimina
  4. adoro tutti i formaggi ma devo andarci cauta...però ogni tanto uno strappo lo faccio volentieri, grazie per questa splendida idea ! Buona domenica sera, un bacione

    RispondiElimina
  5. Delicious. Certainly worth bookmarking for revisiting. Nice. You also write very well. Hope you can write about Shein discount code UK ​and Shein voucher code UK. That will be helpful also and you will get a good experience.

    RispondiElimina
  6. Yeah, It is an amazing. Really Appreciate It. Also I noticed that you have written very well. Hope you can read my Special blog on Valentine Day and let me know where I can improve. Much appreciated and happy valentines day.

    RispondiElimina