lunedì 24 ottobre 2016

Crema di castagne

Buona sera a tutti,
ci credete se vi dico che ho preparato questa crema di castagne soltanto qualche giorno fa ed è già finita???
Quest'anno sto facendo la cura delle castagne, durante le passeggiate con Nina è impossibile non raccoglierle, non riesco a lasciarle lì a marcire.
Dicono che questo frutto abbia tante proprietà benefiche, sono un ottimo integratore energetico e combattono la stanchezza.
Io tra un po' farò sicuramente idigestione,  ne ho mangiate davvero tante. 
Nella barra laterale nel "cerca nel blog" scrivendo semplicemente "castagne" troverete tante belle ricette, dai dolci alle zuppe. Vi consiglio di provare la minestra di lenticchie, castagne e speck, per me è ottima. 








































Poi, come avrete potuto notare, ho una pentola nuova nuova e non vedevo l'ora di mostrarvela.
Non ho resistito e ho già postato foto su instagram e su facebook.








































Un altro anno in collaborazione con Le Creuset, amo queste pentole e non soltanto per la loro bellezza. La scorsa settimana ho ricevuto questa casseruola nel nuovo colore mist grey e così ho unito l'utile al dilettevole, l'ho subito inaugurata.








































Questo colore è stupendo, ma, per chi fosse interessato, fino al 15 novembre, c'è l'offerta del 25%
sulla prima cocotte nei colori cotton, verde palma e burgundy.
Per qualsiasi informazione e acquisto vi consiglio di guardare nel sito Le Creuset.
Ogni colore è meraviglioso, la mia prima cocotte è stata proprio quella cotton, ormai ha qualche annetto, ma è sempre meravigliosa e impeccabile. Ho cucinato di tutto con quella pentola, dai sughi alle marmellate, dalle zuppe ai brasati e come si suol dire: "il primo amore non si scorda mai".








































Per questa crema, devo essere sincera, non ho seguito delle indicazioni precise, ho fatto "a occhio".
E' una crema che si conserva solo qualche giorno in frigo e quindi non ho voluto nemmeno esagerare con lo zucchero, l'ho preparata secondo i miei gusti.

Ingredienti per 2 vasetti di crema:

1 chilo abbondante di castagne sbucciate e pelate
250 ml circa di acqua
1 baccello di vaniglia
200 g di zucchero

Incidete le castagne con un coltellino, un taglietto netto in orizzontale come si fa per le caldarroste.
Lasciatele in ammollo per 10 minuti circa nell'acqua bollente e iniziate piano piano a sbucciarle, se riuscite a togliere anche la pellicina è meglio.
Mettete le castagne sbucciate nella casseruola, coprite a filo con l'acqua e fate cuocere finchè si sono ammorbidite. Passatele al setaccio, in modo da eliminare tutti i residui e le eventuali pellicine rimaste.
Dopo questa operazione avrete ottenuto così un purè di castagne piuttosto consistente che terrete da parte in una ciotola.
Sempre nella casseruola versate lo zucchero con 200 ml di acqua circa e portate a ebollizione.
Quando lo zucchero è sciolto aggiungete il purè di castagne, mescolate bene e aggiungete i semi del baccello di vaniglia. Fate cuocere a fuoco basso 45-60 minuti finchè non otterrete la consistenza desiderata. Assaggiate la crema ed eventualmente aggiungete altro zucchero.

P.s.: secondo i vostri gusti potreste aggiungere anche scorza di limone grattuggiata e un paio di cucchiai di rum, io ho preferito non aggiungere nulla per assaporare appieno le castagne.

Come gustare questa crema???? Semplicemente a cucchiaiate. A parte gli scherzi, volevo preparare con questa crema dei krapfen altoatesini, ma non ce n'è stato il tempo, la crema è sparita in men che non si dica. Ottima anche con panna montata e scaglie di cioccolato fondente.
Sbucciare le castagne è un lavoraccio, ma credetemi, ne vale sicuramente la pena.









































Buona serata a tutti!!!!
Sabina

3 commenti:

  1. qualche castagna la mangio anche io ma non ho molta fantasia nel prepararle , prenderò spunto dalla tua ricetta, mi fido ! Splendida la pentola, il colore è delizioso, so che cucinerai delle cose buonissime ! un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
  2. Adoro il periodo delle castagne, mi piacciono moltissimo, e questa tua crema mi aveva già stuzzicato quando l'ho vista su instagram, ora non mi resta che provare a farla con le prossime castagne.
    Buona giornata Sabina,
    V.

    RispondiElimina
  3. Meravigliosa questa ricetta, la metto nell'archivio di quelle da preparare e poi le tue sono una garanzia, riescono sempre! Sei precisa e sempre perfetta! Scusa se da un po' di tempo che non passo, ma da dopo le vacanze sono sovraccarica da pesanti problemi altrui e, a volte, mi sembra di non riuscire a respirare! Poi arrivo da te, anzi da voi e vengo accolta sempre con calore! Un abbraccio Helga

    RispondiElimina