martedì 17 gennaio 2017

Bruschetta con cavolo nero e prosciutto crudo

Buona sera a tutti,
oggi la giornata è stata più fredda del solito, avete presente quel freddo che pizzica la pelle???
Con giornate come queste normalmente vien voglia di mangiare più del solito, si sente proprio quel desiderio di confortarsi con il cibo, eppure, incredibile ma vero, io sto tenendo duro. Ho talmente esagerato prima e durante le feste che ora ho soltanto voglia di piatti semplici e leggeri, ricchi di frutta e verdura. Pensate che l'ultimo dolce che ho preparato è stato per Capodanno. Comunque non temete, prima o poi svanirà anche questo incantesimo.

Sto facendo grandi scorpacciate di cavolo nero, mi piace moltissimo e incredibilmente è l'unico nella famiglia dei cavoli che piace anche a mio marito, assieme al cavolo capuccio. E' l'ortaggio protagonista nei mesi freddi, a me piace semplicemente saltato in padella con aglio e peperoncino oppure nelle zuppe.
Sempre scrivendo nel "cerca nel blog" "cavolo nero" potrete trovare tutte le mie ricette.








































Per i vegetariani e non questa bruschetta è ottima anche omettendo il prosciutto crudo, a dir la verità io la preparo sempre senza.
Questa con il prosciutto crudo è una ricetta di Gordon Ramsay, non potevo non provarla, ed effettivamente è deliziosa.









































Ingredienti:

1 cespo di cavolo nero
prosciutto crudo affettato non troppo sottilmente
olio extravergine d'oliva
aglio
1 baguette
sale e pepe

Tagliate a pezzetti il cavolo nero, in una padella antiaderente versate un filo d'olio, fate soffriggere l'aglio con la buccia per 1-2 minuti e poi aggiungete il cavolo. Salate, pepate e proseguite la cottura aggiungendo anche mezzo bicchiere di acqua o più, finchè le foglie sono tenere e l'acqua evaporata completamente.
Tagliate la baguette a metà per lungo e tostatela leggermente.
Nella padella antiaderente adagiate le fette di prosciutto e fatele rosolare finchè non diventano croccanti.
Adagiate sul pane le fette di prosciutto con sopra il cavolo nero e servite.








































Ovviamente non poteva mancare un buon bicchiere di vino rosso.








































Buona serata a tutti!!!
Sabina

3 commenti:

  1. Ortaggio protagonista il cavolo nero, anche a me piace semplicemente saltato in padella. Ma anche una zuppa con questo freddo ci sta proprio bene.
    Buona serata,
    V.

    RispondiElimina
  2. Il cavolo con le fette ( di pane toscano)... le faceva mia nonna la cena della vigilia di Natale! Che buone!

    RispondiElimina