venerdì 13 gennaio 2017

Zuppa di farro e fagioli cannellini

Buongiorno a tutti,
finalmente anche Merano si è svegliata con la neve, sto aspettando che la giornata schiarisca per andare fuori a giocare con Nina.
Prima di tutto Buon Anno, è da un po' che non pubblico nulla sul blog. Mi serviva una pausa, a dir la verità non ho ancora ripreso a cucinare, sono a dieta ferrea, più che per una questione di linea, per la salute, il mio corpo ultimamente mi lancia dei segnali per farmi capire che ho esagerato.
Ho ancora tante ricette in archivio e ne approfitterò per postare quelle.
La zuppa di oggi l'avevo già postata ormai anni fa, ma voglio riproporla perchè a me piace moltissimo.














Per questa ricetta ho utilizzato la mia mitica casseruola in ghisa color mist grey di Le Creuset.








































Ingredienti per 4 persone:

200 g di farro (io utilizzo quello perlato che cuoce prima)
300 g di fagioli cannellini (anche quelli in scatola vanno benissimo)
2 spicchi d'aglio
brodo vegetale
rosmarino
salvia
peperoncino
sale e pepe

Lessate i fagioli dopo averli tenuti a bagno per una notte.
In un tegame soffriggete in poco olio l'aglio schiacciato, le erbe aromatiche tritate e il peperoncino, aggiungete i fagioli.
Salate e pepate, versate il brodo, portate a ebollizione e aggiungete il farro.. Per la cottura del farro seguite i tempi indicati sulla confezione.
Servite la minestra calda con un filo extra di olio d'oliva crudo.
Buona giornata a tutti!!!
Sabina

1 commento:

  1. Finalmente la neve allora, noi invece ci siamo svegliati con una lastra di ghiaccio ovunque, spero almeno di vedere le cime dei monti imbiancate!
    V.

    RispondiElimina