lunedì 24 aprile 2017

Insalata di asparagi, piselli e labneh fatto in casa

Buona sera a tutti miei cari amici,
sono da poco rientrata dal mio viaggio in Puglia, fisicamente sono a casa, ma la mia testa e il mio cuore sono rimasti lì. Sto pubblicando foto a go go sulla mia pagina instagram, ancora non ho finito.
Amo viaggiare e scoprire sempre posti nuovi, torno sempre entusiasta, ovunque io vada, ma ci sono viaggi che mi prendono più di altri e la Puglia è stata una meravigliosa scoperta in tutti i sensi.

La ricetta di oggi non ha molto a che fare con la Puglia e nemmeno con la nostra bella Italia, ma è molto in sintonia con il mio modo di essere. "Siamo quello che mangiamo" lo diceva il filosofo tedesco Feuerbach,  e non soltanto pensando al nostro benessere fisico. Eh si, io sono proprio quello che mangio, una persona curiosa, sempre alla ricerca di scoprire qualcosa di nuovo, amante della semplicità e dell'eleganza. Non ho ancora capito se è il cibo ad influenzare il mio modo di pensare o viceversa. Quello che mangio rappresenta al 100% il mio stile di vita e il mio modo d'essere. Per me il cibo è  cultura, viaggio anche attraverso il cibo, mi affascina il preparare, il trasformare gli alimenti in cibo.
Per me dietro ogni ricetta non c'è solo nutrizione, c'è vita, c'è passione, condivisione.








































Ho scoperto il labneh, non in uno dei miei tanti viaggi, ma semplicemente leggendo un libro.
E' un tradizionale alimento mediorientale, un formaggio preparato con lo yogurt greco.
In Libano il labneh viene servito a colazione con la tipica focaccia azzima all'olio e zahtar.








































Prepararlo in casa è molto facile, vi serviranno:

500 g di yogurt greco
1/4 di cucchiaino di sale
una garza
spago alimentare
una ciotola
un colino

Rivestite la ciotola con la garza. Mescolate lo yogurt con il sale e versatelo bella garza. Chiudete poi la garza con uno spago da cucina come ho fatto io in foto.
Appoggiate sopra la ciotola un colino e adagiate la garza con lo yogurt, lasciate il tutto in frigorifero per 24 ore, praticamente lo yogurt deve perdere completamente la sua acqua.
Il giorno dopo togliete la garza, il labneh è pronto per la vostra ricetta.









































Con il mio labneh ho preparato un'insalata davvero squisita, ma i modi per consumarlo sono tanti.
Potete esaltare questo formaggio dalla consistenza cremosa con tutte le erbe aromatiche, dal basilico alla menta, potete aggiungere aglio oppure olive, noci, pistacchi, peperoncino. E' ottimo servito con del pane croccante e verdure, in Medio Oriente viene accompagnato con gli spiedini di agnello.









































Ingredienti:

asparagi verdi
piselli freschi
labneh
scaglie di mandorle tostate
scorza di limone
olio extravergine d'oliva
sale e pepe

Ho cotto gli asparagi mondati al forno a 200° per 15 minuti e i piselli sbollentati per un paio di minuti (dopo aver scolato i piselli passateli subito sotto l'acqua fredda per fermare la cottura e per mantenere il colore verde).
Ho preparato l'insalata adagiando gli asparagi e i piselli nel piatto, ho aggiunto qualche cucchiaio di labneh, la scorza di limone, le mandorle tostate e infine ho condito con un filo d'olio extravergine d'oliva, sale e pepe nero macinato fresco.








































E' tardissimo, buona serata e buon 25 Aprile a tutti!!
Sabina

3 commenti:

  1. Io preparo ogni tanto il formaggio con lo yogurt fatto in casa, ma non ci avevo mai messo il sale prima di metterlo a scolare!!! Grazie per la dritta!!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. mi hai davvero incuriosita ;)) dovrò provarlo... grazie e buona giornata!!! un bacio a nina *__*

    RispondiElimina
  3. fantastico e facilissimo, lo faccio!

    RispondiElimina