venerdì 28 aprile 2017

Pancake al forno con fragole e yogurt

Buongiorno, buon venerdì!!!
Uscendo prima con Nina, sotto la pioggia, ho pensato che l'acquisto più utile che avessi mai fatto fosse la giacca impermeabile e gli stivali di gomma. Con un cane non si può tanto star lì a pensare al tempo, bisogna uscire e basta e uscire con l'ombrello, in queste condizioni, sarebbe impensabile.
L'incantesimo Puglia si è rotto, dopo quasi dieci giorni dal rientro, sono tornata con i piedi per terra e se vi dico che non ho ancora disfato completamente la valigia non sto scherzando. Sono fatta così, quando mi trovo bene da qualche parte faccio una gran fatica a ritornare a casa mia.
Comunque, anche se le cime delle montagne sono nuovamente innevate, questa è la stagione delle fragole, io adoro le fragole, a chi non piacciono le fragole????
Con la panna, con il gelato, con la crema al mascarpone, con la crema pasticcera, semplicemente con il limone, nelle torte, nei dolci, anche nelle insalate e nei risotti, le fragole stanno bene ovunque.
Di ricette con le fragole ne ho tantissime, a voi la scelta.








































Quello di oggi è un semplice pancake cotto al forno, ottimo per la colazione della domenica o per una ricca merenda pomeridiana.








































Ingredienti:

125 g di farina di farro
3 cucchiai di zucchero di canna
1 noce di burro
1 presa di sale
3 uova
175 ml di latte o q.b.
1 cucchiaino di lievito per dolci

250 g di fragole
1 cucchiaio di zucchero
succo di limone
yogurt bianco o ricotta
zucchero a velo vanigliato

Preparate la macedonia di fragole con zucchero e limone e tenete da parte.
Accendete il forno a 200°.
In una ciotola mescolate bene le uova con lo zucchero, aggiungete il sale, la farina con il lievito e man mano il latte, otterrete così la classica pastella mordida e liscia per pancakes.
Spennellate bene di burro la vostra padella del diametro di 26 cm, io ho utilizzato quella in ghisa  Le Creuset che si presta benissimo anche per le cotture in forno.
Versate l'impasto nella padella e infornate per 15-20 minuti. Il pancake è pronto quando diventa bello dorato e si alza leggermente sui lati, fate comunque la prova stecchino per verificare la cottura.
Servite il pancake ancora caldo con le fragole, lo yogurt e una spolverata di zucchero a velo vanigliato.















































 








































Buon venerdì e buon week end a tutti!!!
Sabina

7 commenti:

  1. Ciao Sabi, io adoro le fragole mi trovi in accordo, sono fantastiche ovunque e questo pancake ne la dimostrazione, certo se uscisse il sole sarebbe tutto più bello, ma con un piatto così il sole è assicurato nei nostri cuori. Un abbraccio e un bacione alla principessa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    2. Ciao, sono qui non solo per testimoniare, ma anche per incoraggiare le persone che affrontano problemi coniugali o di relazione. Sui meravigliosi lavori del dottor Ogundu, email: drogunduspellcaster@gmail.com mi sono persa in amore con mio marito, finché una signora non lo ha tolto lontano da me. Poi ho gridato al mio amico e lei mi ha parlato di come ha affrontato un problema simile e ha dato a questo grande uomo contatto a me e ho fornito tutti gli elementi necessari per l'incantesimo e ora sono felice di nuovo in amore con la mia famiglia. Ti impiego per contattare questo uomo. La tua storia o il dolore cambieranno in pochi giorni e ti sorriderò come me oggi. Ancora una volta sono grato. Contattalo nella sua email via: drogunduspellcaster@gmail.com se hai di fronte a qualsiasi forma di problema
      1. Ottenere il tuo amante o marito indietro
      2. Incantesimo della lotteria / Incantesimo di buona fortuna
      3. Se volete fermare il tuo divorzio
      4. Incantesimi di matrimonio
      5. Ottenere un incantesimo di lavoro
      6. Incantesimi di promozione
      7. Ottieni i tuoi soldi indietro.
      8. incantesimi della gravidanza
      9. Incantesimo d'amore
      10. Se vuoi soddisfare il tuo partner
      11. Incantesimo banishing

      Elimina
  2. Con una colazione così anche una giornata grigia come oggi ...ha un suo perché!

    RispondiElimina
  3. servito in quella splendida padella è perfetto per gustarlo ancora caldo o tiepido

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  5. Ciao, sono qui non solo per testimoniare, ma anche per incoraggiare le persone che affrontano problemi coniugali o di relazione. Sui meravigliosi lavori del dottor Ogundu, email: drogunduspellcaster@gmail.com mi sono persa in amore con mio marito, finché una signora non lo ha tolto lontano da me. Poi ho gridato al mio amico e lei mi ha parlato di come ha affrontato un problema simile e ha dato a questo grande uomo contatto a me e ho fornito tutti gli elementi necessari per l'incantesimo e ora sono felice di nuovo in amore con la mia famiglia. Ti impiego per contattare questo uomo. La tua storia o il dolore cambieranno in pochi giorni e ti sorriderò come me oggi. Ancora una volta sono grato. Contattalo nella sua email via: drogunduspellcaster@gmail.com se hai di fronte a qualsiasi forma di problema
    1. Ottenere il tuo amante o marito indietro
    2. Incantesimo della lotteria / Incantesimo di buona fortuna
    3. Se volete fermare il tuo divorzio
    4. Incantesimi di matrimonio
    5. Ottenere un incantesimo di lavoro
    6. Incantesimi di promozione
    7. Ottieni i tuoi soldi indietro.
    8. incantesimi della gravidanza
    9. Incantesimo d'amore
    10. Se vuoi soddisfare il tuo partner
    11. Incantesimo banishing

    RispondiElimina