lunedì 30 ottobre 2017

Vellutata di castagne con funghi porcini

Buongiorno amici,
ogni tanto rimpiango quel periodo in cui postavo una ricetta al giorno, rimpiango tutto quell'entusiamso e quella voglia di fare, non rimpiango la cucina sempre in disordine e nemmeno i mobili spostati per poter fotografare vicino alla finestra con la luce naturale. A proposito di fotografie, i primi anni di blog ricordo che fotografavo sul balcone, anche in pieno inverno, e immancabilmente tutto quello che cucinavo veniva mangiato freddo, beh....è stato divertente anche quel periodo.
Ad oggi il vizio di cucinare e fotografare non l'ho perso, è cambiato che mi son fatta più furba, sarà forse che ci ho preso la mano, ma tutto è diventato più sbrigativo e veloce. Mi piace instagram, ogni giorno posto fotografie del mio quotidiano, spesso ripropongo ricette dall'archivio del mio blog, un modo come un altro per non dimenticare tutto il lavoro fatto in questi anni. Instagram è il mio appuntamento fisso e mi piacerebbe che partecipassero anche i follower del blog e di facebook.
Con l'arrivo di novembre ormai è scontato pensare al Natale e quindi su instagram pensavo di condividere con tutti voi idee regalo golose, table setting e anche qualche ricetta sfiziosa per il menù.
Negli ultimi giorni ad esempio ho riproposto e sto riproponendo alcune ricette della tradizione altoatesina come la torta al grano saraceno e gli Schlutzkrapfen, poi ovviamente non mancano mai tante foto di Nina. Vi aspetto allora sulla mia pagina instagram












































Quest'anno, durante le mie passeggiate nel bosco con Nina, ho trovato parecchi funghi porcini e castagne. Molti funghi sono riuscita a seccarli e un'amica, proprio su instagram, mi ha insegnato a conservare le castagne.
Le vellutate, con i primi freddi, sono il comfort food per eccellenza e quindi oggi voglio proporvi proprio questa con castagne e funghi porcini, davvero molto buona con tutti i sapori e profumi del bosco.


















Le dosi esatte non le ho, ma le zuppe a casa mia e credo anche a casa vostra, si fanno un po' ad occhio con gli ingredienti che ci sono a disposizione. Ad esempio, se avete poche castagne, potete aggiungere anche una patata.
Avevo congelato le castagne intere con la buccia dopo averle lasciate una settimana all'aria sul balcone. Ho fatto scongelare le castagne, le ho incise con un coltellino appuntito e le ho fatte bollire anche 30 minuti nell'acqua salata con una foglia di alloro.
Ho sbucciato le castagne ancora calde e le ho tenute da parte.
In una casseruola ho fatto dorare uno scalogno tritato con un filo d'olio, ho aggiunto le castagne, un paio di fettine di porcino secco e ho coperto a filo con del brodo vegetale.
In una padella antiaderente ho fatto insaporire i porcini tagliati a fettine con un filo d'olio, uno spicchio d'aglio e del rosmarino.
Ho frullato le castagne, regolato di sale, versato nei piatti e completato con le fettine di porcino, l'olio al rosmarino della padella e pepe.












































Questo post è in collaborazione con la mia mitica casseruola in ghisa Le Creuset.

















Buona giornata a tutti!!!
Sabina 

Nessun commento:

Posta un commento