lunedì 12 marzo 2018

La tagliata di manzo

Buon pomeriggio miei cari amici,
a volte penso che una vita non basti per imparare tutto riguardo la cucina. Quello che mi sento di dire  è che tutto quello che ho imparato fino ad oggi l'ho imparato con voi, con anni e anni di blog. Forse non sono diventata "famosa", non ho scritto un libro, perchè ho sempre cucinato tanto, studiato, sperimentato nuove ricette, anzichè fare altro. La mia vera passione è la cucina e non fare "public relation". Non che ci trovi nulla di sbagliato nel fare public relation, anzi, invidio (nel senso buono) chi è molto sicuro di se e riesce a vendersi bene, io non ci sono riuscita perchè sono un'insicura e credo abbia tanto e tanto ancora da imparare.
Ho toccato questo argomento riferendomi a quello che mi scrivete. In molti mi domandate perchè io non abbia ancora scritto un libro. In molti mi dite: "ma tu sei brava", io vi ringrazio molto, ma sono esattamente una di voi, che mette tanta passione in quello che fa, che ama la buona cucina, che sbaglia, che riprova, ecc....
A questo proposito vi dico anche che ho imparato soltanto qualche mese fa a cucinare la tagliata di manzo.
Ci sono piatti che mi hanno sempre spaventata, che ho sempre e solo mangiato al ristorante, ma ho imparato che in cucina bisogna osare, bisogna concedersi il lusso di sbagliare per poter migliorare.
Chi è convinto di saper fare tutto, chi non sbaglia mai, non si evolverà mai, non imparerà mai nulla di nuovo.








































La mia tagliata di manzo che vedete in foto ancora non ha raggiunto la perfezione, è un po' troppo cotta per i miei gusti, la preferisco più al sangue. Per essere stata la mia prima volta però sono più che soddisfatta. Questa costata di manzo aveva una bella crosticina saporita all'esterno e un cuore rosa tenero e succoso.








































La tagliata di manzo non è altro che una costata, con o senza osso, un entrecote o una fiorentina tagliata a striscioline.
La cottura è molto semplice, basta seguire alcuni accorgimenti.
1. La carne deve essere a temperatura ambiente e non fredda dal frigo. Gli sbalzi di temperatura induriscono la carne, quindi lasciate almeno un'ora fuori dal frigo la vostra costata di manzo prima di cuocerla.
2. Tamponate la carne con della carta da cucina.
3. Utilizzate una griglia o una padella in ghisa oppure cuocete alla brace.
4. La carne va salata dopo la cottura oppure versate del sale grosso direttamente sulla grigia.
5. La griglia deve essere molto calda prima di adagiare la carne. Lasciatela qualche minuto sul fuoco prima di cuocere la tagliata, versate qualche goccia d'acqua, se l'acqua evapora subito la griglia è pronta per la cottura.
6. La carne va cotta a fuoco alto 3 minuti per lato, giratela solo dopo 3 minuti per cuocere l'altro lato, non giratela spesso, otterrete così la crosticina esterna e una cottura al sangue.
7. Fate riposare la costata cotta soltanto 1 minuto in un foglio d'alluminio.
8. Adagiate la carne su un tagliere e tagliatela a fettine.

Ci sono vari modi per gustare la tagliata di manzo, a me piace con tanto pepe pestato grossolanamente nel mortaio e un filo di olio extravergine d'oliva a crudo (ah dimenticavo....non utilizzate olio o burro durante la cottura, bastano i grassi della carne).
Se volete aromatizzare l'olio scaldatelo brevemente in una padella con un rametto di rosmarino.
La ricetta più popolare è forse quella con rucola e pomodorini, ma a me piace moltissimo con rucola, scaglie di parmigiano e una vinaigrette con succo di limone, senape piccante, olio extravergine d'oliva, sale e pepe.









































Naturalmente con la mia tagliata di manzo non poteva mancare un'ottima bottiglia di vino.
Per questa occasione ho scelto l'elegantissima riserva Felice Ceci nero di Troia dal colore rosso rubino e dal profumo intenso di ciliegia e note speziate.








































Buona serata a tutti!!!
Sabina

1 commento:

  1. Ooh my goodness – that looks so flippin good..! I need to give it a try..

    https://clicknorder.pk online shopping in pakistan

    RispondiElimina