domenica 4 marzo 2018

Uova al pomodoro

Buona domenica a tutti!!!
Eh si, con questa bella giornata sono a casa con l'influenza. Mio marito è a spasso con Nina, la minestra di legumi e cereali è sul fuoco, il momento è l'ideale per scrivere un post.
Ho scoperto da poco le uova al pomodoro, voi sicuramente direte: "eh si, sai che scoperta!"
Ormai conoscete i miei gusti e sapete che sono sempre alla ricerca di piatti veloci, semplici che riescono ad esaltare la qualità dei prodotti che utilizzo. Anche se ormai, per stupire, sui social, in tv e chissà dove ne vediamo di tutti i colori, io rimango sempre dell'idea che la semplicità paghi sempre.









































A mio parere un piatto così invoglia a sedersi a tavola e si prepara velocemente. L'importante è sempre la qualità dei prodotti.









































Ho scoperto questo piatto praticamente in un giorno in cui il mio frigo era vuoto, avevo le uova (quelle non mancano mai), il fantastico pomodoro cubettato biologico di Giancarlo Ceci, la cipolla, il basilico e soprattutto non avevo voglia ne di cucinare e neanche di andare al supermercato. L'ideale per il pranzo, per la cena o magari anche a colazione. 









































In una padella antiaderente fate appassire la cipolla tritata finemente con un filo d'olio extravergine d'oliva (secondo i gusti potete aggiungere o sostituire con uno spicchio d'aglio e un pizzico di peperoncino), versate il pomodoro cubettato, salate e fate cuocere a fuoco moderato finchè si rapprende bene. Aggiungete le uova, salate, pepate e fate cuocere sempre a fuoco lento nel pomodoro. Per aiutare la cottura delle uova potete utilizzare anche un coperchio, ma ricordate che l'albume va cotto bene mentre il tuorlo dovrebbe rimanere più crudo possibile, quindi basteranno solo pochi minuti.
A fine cottura aggiungete del basilico fresco. Per chi volesse quel sapore extra consiglio qualche scaglietta di parmigiano sopra le uova.
Servite in tavola la padella con le uova accompagnata a del pane casereccio tostato e un buon bicchiere di vino.

















































Si è fatta l'ora di pranzo e queste foto mi hanno messo un certo languorino.
Buona domenica a tutti!!!
Sabina

4 commenti:

  1. Assolutamente da fare, già domani a pranzo!

    Grazie per questa ricetta ^_^

    Nuovo post sul mio blog, passa a trovarmi!
    Soffice come una nuvola
    Ti seguo già ;) se ancora non sei mia follower e ti va di ricambiare sei la benvenuta!

    RispondiElimina
  2. ricordi di infanzia, delle volte la propongo ai miei bambini e adorano le uova al pomodoro. :)

    RispondiElimina
  3. Un plato clásico y delicioso!
    ANA Y BLANCA DE JUEGO DE SABORES

    RispondiElimina
  4. The content of your blog is exactly what I needed, I like your blog, I sincerely hope that your blog a rapid increase in traffic density, which help promote your blog and we hope that your blog is being updated.
    ดูหนัง

    RispondiElimina