venerdì 11 novembre 2016

Crema di patate con funghi e speck

Buongiorno a tutti,
oggi inizio la giornata scrivendo la ricetta sul blog, fuori fa freddo, molto freddo e pare che anche Nina non abbia voglia di uscire, sta ancora dormendo beatamente arrotolata come una ciambella per tenersi calda. Mi piace l'inverno, ma abituarsi ai primi freddi è sempre difficile. Negli ultimi giorni ho preparato una serie di zuppe, una dietro l'altra, ce n'è per tutti i gusti, al momento non desidero nient'altro.












































Avevo scattato le foto di questa crema in un pomeriggio piovoso, i colori erano orrendi, avevo postato la foto su instagram e poi l'ho eliminata perchè non riuscivo a farmela piacere. Per fortuna mio marito è riuscito a modificare i colori, mi sarebbe dispiaciuto non postare la ricetta.








































Ho utilizzato la mia nuova casseruola Le Creuset mist grey e devo dire che questa del diametro di 20 cm è perfetta per due persone, specialmente per le zuppe.








































Ingredienti per 2 persone:

1/2 cipolla tagliata finemente
2 patate medie pelate e tagliate a dadini
1 noce di burro
1/2 l di brodo vegetale o quanto basta
1 fetta di speck
1 manciata di funghi champignon
1 spicchio d'aglio
prezzemolo
20-30 ml di panna
sale e pepe

Nella casseruola fate sciogliere il burro e fate dorare la cipolla, aggiungete le patate, bagnate con il brodo, salate e pepate e fate cuocere a fuoco basso con il coperchio finchè le patate diventano morbide.
In una padella con un filo d'olio preparate i funghi trifolati con aglio e prezzemolo, a fine cottura toglieteli dalla padella e teneteli da parte al caldo eliminando lo spicchio d'aglio.
Sempre nella stessa padella con un filo d'olio fate soffriggere lo speck tagliato a fettine finchè non diventa croccante.
Quando le patate sono cotte frullate il tutto, aggiungete la panna e regolate di sale.
Versate la crema nei piatti e completate con i fughi trifolati e lo speck.
Un buon bicchiere di vino, anche bianco, e la cena è pronta.








































Buona giornata e buon fine settimana a tutti!!!
Sabina

4 commenti:

  1. Naaaaaaaaaaaaaaa.. ma lo sai che ho fatto una ricetta simile proprio ieri sera?? Anche io vado di zuppe a go go sto periodo.. Troppo buone.. calde.. baci e buon w.e. :-*

    RispondiElimina
  2. adoro le zuppe, in questo periodo sono il mio cibo preferito, qui soffia la bora !Buon we, un bacione

    RispondiElimina
  3. Che dirti....irresistibile!!!!! Da fare asssolutamente!!!

    RispondiElimina
  4. Sabina, a chi lo dici, anche a me piace l'inverno, però abituarsi al freddo è tutta un'altra questione! Per fortuna oggi c'era un bel sole, ma una zuppa di sera ci sta sempre bene.
    Buona domenica,
    V.

    RispondiElimina