martedì 15 novembre 2016

Spätzle di zucca con speck e formaggio

Buona sera a tutti,
posso dire che questa sera non ho nessuna intenzione di cucinare??? Mi dispiace per mio marito, che è stato fuori tutto il giorno e che ora avrebbe voglia sicuramente di qualcosa di caldo, ma oggi in pentola non bolle nulla. Lo sto aspettando per andare a mangiare una pizza.
Nel frattempo vi scrivo la ricetta prevista per domani.
Ho voluto rifare gli späzle con la zucca perchè mi erano piaciuti tantissimo, questa volta sono leggermente più ricchi, ho aggiunto speck e formaggio ed erano strepitosi.








































Non ho dato il meglio di me con le foto, ma semplicemente perchè questo piatto andava gustato caldo e soprattutto perchè in quel momento avevo una gran fame.








































Con questo bel pezzo di speck IGP Alto Adige offertomi dall'azienda Galloni di Merano ho realizzato tante gustose ricette. Vi consiglio di provare anche gli spaghetti aglio e olio con dei pezzetti di speck saltati in padella, è una ricetta che preparava spesso la nonna di mio marito e che ogni tanto preparo anche io ricordandola.








































Per chi non fosse mai stato in Alto Adige e quindi non conoscesse gli spätzle sono dei gnocchetti molto piccoli realizzati con l'attrezzo che vedete in foto.
Normalmente si preparano con gli spinaci e qui potete vedere come li ho preparati.








































Ingredienti:

100 g di zucca cotta al forno e frullata
1 uovo
150 g di farina
sale e pepe
noce moscata
latte se necessario

20 g di burro
60 g di speck Igp Alto Adige tagliato a striscioline
150 ml di panna
50 g di formaggio Edamer tagliato a dadini
parmigiano grattugiato

Preparate l'impasto mescolando in una ciotola la zucca frullata, l'uovo, la farina, sale, pepe e noce moscata. Dovrete ottenere una pastella liscia e omogenea, aggiungete qualche cucchiaio di latte se necessario.
Dopodichè preparate la salsa facendo sciogliere il burro in una padella dove farete soffriggere lo speck. Quando lo speck è croccante toglietelo dalla padella e tenetelo da parte al caldo.
Versate nella padella, dove c'era lo speck, la panna, aggiungete poi il formaggio.
In una casseruola fate bollire dell'acqua salata, con l'apposito attrezzo grattugiate dentro la pastella.
Quando gli spätzle vengono a galla scolateli e tuffateli nella padella con panna e formaggio, aggiungete il parmigiano e saltate velocemente.
Versate nei piatti e completate con lo speck.











































Buona serata a tutti!!!
Sabina

4 commenti:

  1. Sono deliziosi. Tutte le volte mi riprometto di acquistare quell'attrezzo, poi puntualmente me ne ricordo che ormai sono ad altre latitudini... Il risultato è che adesso posso solo guardare questo bel piatto...
    V.

    RispondiElimina
  2. ho l'attrezzino da tempo e guardando le tue splendide foto mi è venuta voglia di provare a cimentarmi.....Che ricetta gustosa Sabina !

    RispondiElimina
  3. ...che delizia...ho preso l'attrezzo per fare gli spatzle ma non l'ho mai usato ahimè! Proverò...
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Spätzle... che bontà! li proverò, con la zucca non li ho mai assaggiati.

    RispondiElimina