venerdì 22 febbraio 2013

Dolce alla banana con nocciole e scaglie di cioccolato

Buon venerdì amici,
anche oggi ho dormito più del solito e ne sono veramente sorpresa visto che ieri sono crollata subito dopo cena, sono mancata al mio ormai appuntamento fisso delle venti con i miei cartoni animati preferiti American Dad e i Griffin. Li guardate anche voi???? A me fanno impazzire.
Normalmente sono molto mattiniera, mi piace alzarmi presto, non sopporto svegliarmi così tardi, mi sembra di perdermi il bello della giornata. Elsa vuole uscire tutte le mattine alle cinque, ma poi torno a nanna.

La ricetta di oggi è in tema con tutto quello che vi ho proposto durante la settimana, ma manca di colore.
Ho assaggiato per la prima volta la crema di riso e perdonatemi, ma proprio non mi piace e quindi vi consiglio di sostituirla con della ricotta di mucca oppure con della panna di soia.








































Ingredienti per 4 bicchierini:
2 banane mature
il succo di mezzo limone o anche meno
2 cucchiai di panna di riso (vi consiglio di sostituirla con della ricotta di mucca)
40 g di nocciole tostate
40 g di cioccolato fondente
dolcificante a vostro piacere (miele, sciroppo di acero, di agave, zucchero di canna)

Io ho frullato le banane assieme a due cucchiaini di zucchero di canna, 2 cucchiai di ricotta e poche gocce di limone in modo da ottenere una consistenza cremosa.
Ho tostato le nocciole nel forno, le ho messe in un panno pulito e le ho rotte leggermente con il batticarne perchè mi piace sentirne in bocca i pezzi.
Ho tagliato un pezzo di cioccolato fondente buono al 70% con un coltello.
Ho composto i bicchierini con la crema alla banana, uno strato di nocciole e uno di cioccolato. Li ho riposti in frigo per mezz'ora prima di servirli.








































Buon fine settimana a tutti!!!
Un bacio
Sabina

44 commenti:

  1. Un dessert velocissimo ma che ha centrato appieno i miei gusti. Lo provo.

    Ho cambiato nome e indirizzo al mio blog, e ho anche perso tutti i miei lettori, se ti fa piacere ora sono qui:
    http://iltempoincucina.blogspot.it/
    a presto, un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Dolcissima! Che bello sapere che hai riposato un po' di più!! :D Io invece ho passato un'altra notte insonne e con le occhiaie potrei farci un portafogli... Almeno il tuo dessert di oggi mi rincuora e mi mette allegria. Deve essere stupendo!! :D La panna di riso non l'ho mai comprata.. ho usato come sai la crema di riso ma dentro un impasto, perchè da sola non piace nemmeno a me. Usata con altro rende soffice le torte e non si pecepisce, senza contare che io compro solo quella 100% vegetale, che non ha uova nè latte... sennò trovo sia immangiabile. Sei stata bravissima.. ti auguro una stupenda giornata. Io se ci riesco mi trascino in doccia e raggiungo almeno il fruttivendolo. :P Smuacck!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credo che panna di riso e crema di riso siano la stessa cosa, per me ha un gusto orrendo anche mescolata ad altre cose, che dici???
      bacio

      Elimina
  3. Un saluto dalle Alpi Austriache.. il mio eislio in montagna continua e non posso provare questo dolce stupendo, ma appena torno a casa lo faccio! Sopratutto per la mia vicina che e' na golosaccia! Niente panna di riso da noi... e se la sostituissi con philadelphia montato con lo zucchero ?

    RispondiElimina
  4. Ciao Sabi :) Questo dessert deve essere una delizia e farò come dici... sostituirò la panna di riso con della ricotta vaccina... Come mai non è stata di tuo gradimento? Ti abbraccio forte forte e ti auguro uno splendido weekend :* Bacio a Elsa <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai mai assaggiato la panna o crema di riso???? per me ha un gusto orrendo che non sopporto e rovina tutto il resto quanto è potente
      baci

      Elimina
  5. Ciao, gustosissima ricetta, io poi adoro la ricotta.....ho visto il tuo cane è splendido :-) mi unisco ai tuoi lettori :-)
    Giovanna (le cose belle della vita)

    RispondiElimina
  6. Ci vuole ogni tanto dormire di più! e poi scusami sabi.. ho eltto bene.. Elsa vuol fare i suoi bisognini alle 5 del mattino? e tu esci e poi torni a nanna?? miticaaaa.. mica lo so se ce la farei ahahahaah C'est l'amour! :-D Ottimi sti bicchierini.. e semmai li dovessi fare.. seguirò i tuoi consigli.. non amo molto nè panna nè latte di riso! baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come dice Laura sopra credo che anche il philadelphia ci stia bene
      baci

      Elimina
  7. Un dessert leggero e goloso per far fuori delle banane mature un po' bistrattate. Penso preferirei anch'io la versione con la ricotta. Grazie del suggerimento :)
    E' proprio vero che quando si amano gli animali, diventano parte integrante della famiglia come fossero dei figli. E ne sei la prova vivente. Ti ammiro anche per questo ^_^ Un abbraccio, buon we

    RispondiElimina
  8. Ma buooono! lo dicevo io che viaggiamo sulla stessa lunghezza d'onda! Ho appena postato i biscottini complementari alla tua crema! Telepatia? :) Sei davvero bravissima... e questo posticino del web mi piace sempre di più! :)

    RispondiElimina
  9. Quanta dedizione per la tua cara Elsa, la passeggiata alle 5 di mattino dimostra e conferma quanto è profondo il tuo amore nei suoi confronti!
    Buono questo dolcetto....
    Baci
    Erica

    RispondiElimina
  10. Mai assaggiata la panna di riso..il dolce mi sembra ottimo per consumare quelle banane che puntualmente rimangono nel cesto della frutta facendosi tutte nere...buon weekend stellina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io l'ho assaggiata la panna di riso per la prima volta e non mi è piaciuta per niente
      baci

      Elimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. Ciao Cara.
    Hai fatto bene dormire un po' di più... Tanto fa freddo, il tempo non é bello...
    Questi giorni sono difficili di stare davanti al computer ferma, sento un freddo... Mi devo sempre alzare e cercare di riscaldarmi..
    Non vedo l'ora che arrivi la primavera. Vorrei tanto sistemare il giardino... E' brutto in questo momento..
    Arriverà.
    Questo dolce di banane é buonissimo.
    Prendo appunti.
    Buon weekend
    Thais

    RispondiElimina
    Risposte
    1. manca poco vedrai e presto potrai curare il tuo giardino
      un bacione

      Elimina
  13. Mi sembra perfetta! Cmq la proverò con la ricotta!

    RispondiElimina
  14. un dessert veloce e goloso! beata te che hai dormito tanto io in questi giorni il letto lo odio!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  15. Che dessert invitante!!!! Non ho mai provato la panna di riso, mi fido di te e li proverò con la ricotta:) un bacione e buon weekend!

    RispondiElimina
  16. delizioso!!! qui non si trova la ricotta, che faccio???

    RispondiElimina
  17. Sì anche a me piacciono American Dad e i Griffin, anche se non li guardo mai alla sera, perché a quell'ora son sempre in cucina che lavo i piatti :P
    Il tuo dolcino lo proverei anche con la panna di riso sai? Mi ispira :)
    Un bacione e una carezza a Elsa ^^

    RispondiElimina
  18. Io trovo che queste foto vadano bene anche così, non ci deve essere per forza il colore. E poi la ricetta mi ispira un sacco :-) Bacioni!!

    RispondiElimina
  19. Mi piace questo dolce al cucchiaio,brava Sabi.
    Hai fatto bene a riposare ci vuole per ritemprarsi.
    Un abbraccione e a presto!!!!
    Z&C

    RispondiElimina
  20. che buono questo dolce e poi la banana con il cioccolato! ci credi che per riprendermi dall'influenza mi sto proprio ora bevendo un frullato di banane con delle scaglie di cioccolato ;)
    Buon week end a te mia cara!!!

    RispondiElimina
  21. io invece sono tanto stanca in questi giorni e non ti nego che dormirei all'infinito...per poi svegliarmi ed assaporare una delle tue coppette... ;)

    RispondiElimina
  22. Dev'essere una bontà questo dolce!
    Buon fine settimana, Sabina!

    RispondiElimina
  23. Anche io quando mi alzo più tardi del solito, mi sento in difficoltà, mi sembra di non riuscire a fare tutto quello che mi ero prefissata. I tuoi bicchierini hanno un aspetto delizioso. penso però che seguirei il tuo consiglio sostituendo la crema di riso con la ricotta. Un abbraccio e buona domenica.

    RispondiElimina
  24. mmmhhh... io invece amo dormire e certe volte svegliarmi tardi mi rilassa molto, non sempre ma ogni tanto ho bisogno di un profondo riposo e se qualcuno lo interrompe prima del previsto mi innervosisco!! sai che qui nevica di brutto!!!? il paesaggio è davvero bello!!! io approvo la versione con la ricotta perchè le bevande al riso non le amo, anche la soia la preferisco, per il resto mi piace l'idea della banana!!! un bacione e buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io preferisco la soia, quelle al riso hanno un gusto orrendo
      baci

      Elimina
  25. guardo sempre quei cartoni, soprattutto i Griffin, troppo forti!
    bella idea questo dessert leggero, le banane col cioccolato sono proprio golose! bacione :-)

    RispondiElimina
  26. Sabi mi sono fatta una carrellata di tutti i tuoi piatti light. Anche io ho cominciato la dieta lunediì scorso... Sei una fonte ispiratrice meravigliosa!!! Brava per tutte quelle che hai postato. Perché a dieta si sa che si deve rinunciare a qualche cosa, mentre tu sei riuscita a arricchire ogni piatto che hai presentato con tanto gusto, colore e bellezza. Si vive anche di questo!!

    RispondiElimina
  27. questo lo devo provare... ho giusto qualche banana in casa! un abbraccio e complimenti per le foto.. sempre bellissime!

    RispondiElimina