martedì 19 febbraio 2013

Insalata con capuccio rosso

Buongiorno a tutti!!!!
Sono felice di avervi un pochino contagiato ieri con la mia voglia di primavera. Mi rendo conto che è ancora un po' presto e che soltanto la settimana scorsa ha nevicato, ma io ho un pochino anticipato i tempi. Ieri sono entrata in un negozio chiedendo se avessero già i colori per colorare le uova per Pasqua, la commessa mi ha guardata in modo strano dicendomi che era ancora troppo presto.
Comunque il profumo di primavera si respira già entrando nei garden center e proprio ieri mi sono portata a casa un bel mazzo di tulipani fucsia.
Forse è ancora un po' prestino per iniziare già a mangiare insalatone, le zuppe calde le mangiamo ancora tanto volentieri.

Ieri come vi avevo detto ho chiesto a Luisa se gentilmente le andasse di dare il suo parere da dietista e nutrizionista riguardo le mie ricette light. Lei ne è davvero entusiasta e ha dato subito il suo contributo proprio alla ricetta di ieri scrivendo il suo parere nei commenti.
Ora dobbiamo ancora organizzarci bene, perchè questa collaborazione è nata così su due piedi, ma spero comunque, anzi credo fermamente che ne uscirà qualcosa di veramente interessante.
Per quanto mi riguarda, quando mangio in modo corretto, mi da un estremo piacere sentire da un esperto quanto sia salutare.
Noi comunque non abbiamo nessuna intenzione di fare le maestrine, vorremmo soltanto creare l'atmosfera di chiacchere da salotto e ci fa sempre molto piacere sapere cosa ne pensate.

La ricetta di oggi è un'insalata, mi piace molto perchè è coloratissima e vederla nel piatto mette allegria. Le insalate con l'aggiunta della frutta soddisfano in pieno sia la mia voglia di salato che di dolce ed è per questo che le trovo fantastiche sopratutto quando cerco di stare leggera.
Normalmente le abbino quasi sempre ad un pezzetto di formaggio magro, come ricotta o stracchino.








































Ingredienti:
capuccio rosso
mela
carota
erba cipollina
prezzemolo
limone
olio extravergine d'oliva
sale e pepe
una baguette o pane casereccio

Preparate il condimento con succo di limone, una presa di scorza di limone grattugiata, prezzemolo ed erba cipollina tritati finemente, olio d'oliva, sale e pepe.
Lavate bene frutta e verdura, affettate sottilmente il capuccio, pelate la carota e sempre con il pelapatate affettatela per lungo, tagliate delle fettine di mela sottili lasciando la buccia.
Tostate del pane, tagliatelo a cubetti o a pezzi più grandi, aggiungetelo all'insalata e condite il tutto con un paio di cucchiai del condimento che avete preparato.








































Buona giornata a tutti!!!
Sabina

33 commenti:

  1. Ciao Sabi!
    e direi che è mooolto buona anche...che bella questa cosa della collaborazione con la nutrizionista! Interessante, così impariamo qualcosa anche noi che ti leggiamo! Brava, grazie!
    bacione e buon martedì!
    Mari

    RispondiElimina
  2. Ma è un'idea splendida!
    Ieri ho detto che non sono ancora in mood primavera...ma mi stai contagiando! eheheheheh
    Nella spesa di questa settimana...largo alle verdure e alla frutta!!!!!
    Seguirò tutti i vostri post salutari ;)

    p.s. ti serve la spiegazione dei cuori di carta? Se vuoi guardo nei miei libri e ti dico.

    RispondiElimina
  3. Voglia di leggerezza pure io dopo un viaggio passato con cibi non propriamente sani. Che colori è vero! Bellissimi!! Un bacione cara e se ti va partecipa al nostro giveaway! Un bacione e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  4. Ciao Sabina, questa insalata è un tripudio di colori e sapori....buonissima!!!!
    Bacioni, a presto :))

    RispondiElimina
  5. E' proprio vero...Bella da vedere e squisita!!!

    RispondiElimina
  6. Ma che colori Sabi!! Mi rallegri la giornata! :)
    Anch'io amo le insalate di frutta e verdura, questa te la copio!! baci baci

    RispondiElimina
  7. io credo sia molto interessante il parere di una nutrizionista, mi piace!! come mi piace questo piatto, come ti ho scritto nella ricetta delle seppie il piatto colorato mette subito voglia di affondare la forchetta, un'insalata ottima tesoro!!! un abbraccio buona giornata

    RispondiElimina
  8. Bella l'idea della collaborazione con la nutrizionista! Complimenti! E che bei colori questa insalata, mette di buon umore di primo mattino!!! E oggi ne ho tanto bisogno...
    Grazie, cara, buona giornata!

    RispondiElimina
  9. Tesoro, passo per farti un saluto e augurarti una bellissima giornata...
    Insalata meravigliosa !
    Bacio <3

    RispondiElimina
  10. Bellissima l’idea della rubrica, mi piace molto come la tua leggera e gustosa insalata. Ha dei colori così allegri e vivi che mette sì voglia di primavera. Anche se a dirtela tutta a me il desiderio di sole e di caldo non abbandona mai! Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  11. Evviva le insalatone! Io le mangerei anche in pieno inverno, ti dirò.. tra colori, freschezza e sapori, le preferisco di gran lunga alle zuppe!! :) Bellissima questa e deve anche essere deliziosa! :) Un abbraccio e felice giornata! <3 A te e alla cagnolona ovviamente! ;) p.s. non vedo l'ora del tempo di ovetti e coniglietti. Voglio troppo la primavera...

    RispondiElimina
  12. ammetto di aver l'incubo della primavera perché a causa di allergie varie a pollini e cibi, solitamente per me è un periodo d'inferno...vorrei che arrivasse direttamente l'estate...bellissima la tua insalata! ciao cara

    RispondiElimina
  13. E' assolutamente deliziosa, io sono allergica al cavolo rosso, ma questa insalata rimane comunque una vera meraviglia! Un bacione

    RispondiElimina
  14. ottima e coloratissima e...che voglia di primavera!
    Carinissima l'idea della rubrica:)
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  15. Ciao Sabina.
    E' buonissima questa insalata.
    Anch'io non vedo l'ora che primavera sia. Stamattina era tutto ghiacciato, fa freddo, ma ho voglia di aprire la casa, sistemare il giardino con fiori nuovi, di mangiare all'aperto... Ma arriverà!!!
    A pranzo mangio volentiere una bella insatona, e a cena una buona zuppa caldissima
    Va bene tutto.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  16. Ti leggo sempre con grande gioia e le tue foto riescono sempre a comunicarmi così tanta serenità :) Anche l'insalata mi piace un sacco e poi io adoro il cavolo cappuccio ;) baci

    RispondiElimina
  17. Oh, che buonaaa! Sai che hai tagliato le carote come le taglio io? Io ci faccio anche i finocchi! la tua insalata è una meraviglia e poi io adoro tutti i tipi di cavoli (tantè che stamattina ho fatto la verza stufata...stasera con in wuestel).
    Baci baci.
    Elli

    RispondiElimina
  18. I colori di quest'insalata parlano di primavera cara sabina! e ci vuole molto poco a contagiarmi dato che per quanto mi riguarda faccio il conto alla rovescia!! molto interessante l'opinione della nutrizionista e seguirò i consigli con molto piacere.. vero che sulle nostre tavole abbondano sempre dolci ma quello che amo di più sono proprio i piatti a base di verdure... c'è chi si ricarica con il cioccolato, io con un piatto di minestrone... :) tornando all'insalata al di là dei colori magnifici e foto come sempre pazzesche è un tripudio di gusto! complimenti come sempre! un abbraccio:*

    RispondiElimina
  19. io, come ben sai, ho perso 13 kg anno scorso, ma le feste di Natale e il carnevale mi hanno lasciata con 2 kg in più, che viste le recenti fatiche mi pesano sul groppone e non poco.
    i sensi di colpa son alle stelle e questa tua iniziativa di ricettine leggere è davvero interessante e capita in un momento perfetto! sei come sempre un ispirazione positiva per me.
    Nicole

    RispondiElimina
  20. Mi piace questa tua idea di dare informazioni nutrizionali sui tuoi post, queste sono informazioni molto utili e su cui non se ne sa mai abbastanza. Bravissima anche per la tua insalata così buona e colorata.Ciao.

    RispondiElimina
  21. Ma che meraviglia di insalata,mai avrei pensato di abbinare alcuni ingredienti come il cavolo cappuccio con le mele,ma qui da te oltre al buonumore,c'è sempre da imparare!Credo sia gratificante l'opinione di una persona esperta,quindi ben vengano consigli e indicazioni!
    Un bacione cara,hai portato un pò di primavera con questo piatto!

    RispondiElimina
  22. Che colori meravigliosi Sabina!!!!:) adoro le insalate con la frutta! Oggi sembra proprio primavera....peccato che da giovedì prevedano 4 giorni di neve:(
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
  23. Che meraviglia! Sono a casa malata e mi sto strafogando con dolci, pane e mille altre ghiottonerie ma giovedì col ritorno in ufficio ricomincia la mia dieta! A pranzo proverò quest'insalata!!

    RispondiElimina
  24. A me ci vorrebbe altro che nutrizionista per equilibrare la mia dieta, assolutissimamente troppo sbilanciata. Seguirò quindi con interesse i vostri consigli e i vostri suggerimenti per un'alimentazione sana ed equilibrata.
    Intanto mi gusto con gli occhi questa insalata.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  25. Così fai venire voglia di primavera anche a me!!!

    RispondiElimina
  26. Hai fatto bene a coinvolgere la dolce Luisa
    Ci potrete essere di grande aiuto per depurarci e prepararci alla prova costume che tesoro...se Pasqua è lontana... figuriamoci l'Estate.... ma se ci pensi quando iniziamo a preoccuparci è arrivata sempre l'ora del bikini ahahah
    E vedi questa tua insalata bella colorata e gustosa
    è perfetta per iniziare
    Un bacione

    RispondiElimina
  27. sabi...questa tua collaborazione è un grandissimo regalo che mi stai facendo....grazie!!!!quest'insalata è splendida...sia nei colori che nel gusto...brava sabi!!!!

    RispondiElimina
  28. Insalata sfiziosa... il cavolo rosso oltre che bello è anche ottimo...come sempre presenti il piatto in modo raffinato....
    Sai nel week end ero a Brixen dalle tue parti...che posti fantastici e che neve meravigliosa....anche se ora stiamo pensando alla primavera...qui fa freddo e un pochino di tepore non guasterebbe. Ciao e buona settimana Lia

    RispondiElimina
  29. Qui da te il colore, la luce e l'allegria abbonda ogni giorno!!!
    Con questa insalata poi spingi davvero l'acceleratore verso la primavera!!! ;-))) Bene anzi benissimo perchè è proprio quella ventata fresca di cui tutti abbiamo bisogno!!!
    Bella da matti l'idea di tagliare le carote per il lungo con il pelapatate! Sono originali e riempiono di colore!
    Un bacione tesoro

    RispondiElimina
  30. E' un po' che gironzolo sul tuo blog: de-li-zio-so! :) non avrai bisogno del mio complimento ma ...cucini proprio tutto quello che piace a me! :) non ho mai provato il cavolo rosso "a crudo"... mi lancerò nell'esperimento.. per il resto, con i kaiserschmarren alimenti l'ossessione asburgica che nutro dall'infanzia :) ottima l'idea dei pranzetti light in attesa di dare fuoco ai cappotti... nel mio blog la fotografia non è il punto forte, ma ogni tanto emerge qualche tentativo di cucina a calorie 0 ...mi aiuterai nel perseverare!

    RispondiElimina
  31. Bellissima, colorata, allegra e buona!
    Cosa si può volere di più? ;)
    A me il cavolo rosso crudo piace molto!
    Un bacione Sabina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CARE AMICHE grazie a tutte, mi fa molto piacere questo vostro entusiasmo nei miei piatti light
      un bacione

      Elimina
  32. Che bella! E deve anche essere buonissima!

    RispondiElimina