giovedì 21 febbraio 2013

Vellutata tiepida di peperoni arrostiti

Buongiorno amici,
oggi sono veramente in ritardo con il post, ma sopratutto con le faccende che devo sbrigare dopo.
Vi dico subito che al momento la collaborazione con Luisa, la nostra dietista di fiducia, è rimandata perchè è a letto con l'influenza e non mi sembra il caso di disturbarla.
Passo subito alla ricettina perchè il tempo stringe.








































Ingredienti per 2 persone:
1 peperone giallo
1 peperone rosso
1 cipolla piccola rossa oppure mezza grande
1 mestolo di brodo vegetale
olio extravergine d'oliva
peperoncino in polvere
sale
uno spicchio d'aglio
pane casereccio

Tagliate i peperoni a falde, passateli sotto il grill del forno finchè la buccia non diventa nera e spellateli (io faccio così, ma voi potete cucinarli e spellarli come meglio credete).
Fate rosolare la cipolla tagliata ad anelli sottili in poco olio, tenete qualche anello da parte per la decorazione finale.
Tagliate a pezzi i peperoni e frullateli nel mixer con il brodo (poco perchè altrimenti la crema diventa troppo liquida, aggiungetene in caso ancora dopo se vedete che è troppo densa), la cipolla e il peperoncino. Aggiustate di sale e condite con un filo d'olio a crudo.
In una padella fate tostare dei crostini di pane in poco olio aromatizzato con uno spicchio d'aglio.
Versate la crema tiepida nei piatti, decorate con gli anelli di cipolla rossa e qualche ciuffetto di crescione o prezzemolo o erba cipollina. Servite la vellutata accompagnata con i crostini all'aglio.








































Buona giornata a tutti!
Un bacio
Sabina

p.s.: ringrazio ancora tutte le amiche blogger per il supporto morale che ho ricevuto ieri, ogni tanto scoppio anche io, ma oggi va decisamente meglio.


30 commenti:

  1. che bella ricetta! innanzi tutto le foto sono un vero incanto, poi i peperoni fatti così mi ispirano da morire! Da provare! Un bacione

    RispondiElimina
  2. Oh sono proprio contenta che vada un po' meglio! :) E facciamo tanti auguroni a Luisa perchè guarisca presto! La vellutata di oggi è veramente deliziosa, un colore accattivante e confortante.. l'ideale, visto che nevicherà fino a martedì e ho le scatole che girano ad elicottero!! :D Una felice giornata e un abbraccio, Sabi! Smuaacck!

    RispondiElimina
  3. Uh che buona! Mannaggia a me che digerisco poco i peperoni! Però arrostiti e poi passati in vellutata son decisamente più digeribili.
    Buona giornata cara, un bacio

    RispondiElimina
  4. Buongiorno cara!
    Questa è una vellutata deliziosa proprio da gustare in una giornata come oggi visto che nevica un pochino!!!
    Che bel colore ... io adoro l'arancione ... non a caso in casa mia c'è tanto arancione (nelle pareti, nelle tende, in alcuni oggetti ....).
    Buona giornata tesoro e relax ... c'è troppa brutta gente in giro e la cafoneria è sempre purtroppo dietro l'angolo.
    Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  5. Ciao Sabi :) Buonaaaaa questa vellutata! Devo provarla assolutamente, immagino il gusto ottimo! :D Le foto sono stupende, sei speciale <3 Aspetto i consigli della dietista, sempre utili! :) Un abbraccio forte e una carezza affettuosa ad Elsa :**

    RispondiElimina
  6. Le vellutate sono in assoluto le mie preferite. Le tue sono sempre magnifiche ma semplici!

    E ho letto solo ora il post di ieri: capitano a tutti le giornate no, e non sentirti in colpa per un post meno allegro del solito :)
    Quella signora è una poveretta: povera in rispetto, educazione e capacità di mostrare alla figlia come "rendere il mondo un posto migliore" (frase fattissima ma sempre vera).
    Mi spiace che ti sia incavolata, e sentita pure "deridere" da Miss Cafona, perchè ti sei rovinata una parte di mattinata per colpa sua; quando lì, a dover star male, era proprio la persona priva di civiltà.
    Un po' ti capisco perchè io abito di fronte ad un asilo e pur di non fare due passi (perchè non si tratta di fretta visto che si fumano una sigaretta e chiacchierano con gli altri genitori una volta usciti) lasciano le macchine in doppia fila e di fronte al nostro portone.
    Un giorno mia madre ha chiesto cortesemente di non metterla lì davanti, soprattutto il mattino presto, avendo una persona che dovevamo spesso portare a far delle chemio. Questa con il bambino in braccio ha cominciato a dire che lei non dava fastidio a nessuno, portava solo il bambino all'asilo, che mia madre era una cafona e non aveva nessun diritto (non contava il cartello di passo carraio proprio davanti a lei!)
    Ora continuano a parcheggiare qui davanti e spesso dobbiamo chiamarli dentro l'asilo per poter uscire con la macchina dal cortile.

    Prima o poi avremo la nostra rivincita :)
    Un grosso abbraccio!

    Alice


    RispondiElimina
  7. Grazie per ciò che hai scritto da me.. aspetto tua email allora.. ci conto!!!!!! Passiamo alla tua ricettina.. ma com'è che tutte le minestre/vellutate che vedo da te.. mi fanno venrie voglia di farle all'istante??? Unico problema.. a Riccardo non piacciono i peperoni.. sigh.. che tristezza.. che si perde.. e pure io!!! ma chissà che un giono non decida di farla solo per me.. baci :-)

    RispondiElimina
  8. Che colore meraviglioso questa vellutata, ha un aspetto veramente di grande golosità e di leggerezza!!!Un bacio e sono felice che oggi vada meglio.
    Imma

    RispondiElimina
  9. mi hai fatto venir voglia...non l ho fatta ma ce sempre la prima volta.,...
    lia

    RispondiElimina
  10. ottima! adoro i peperoni e me la preparo di sicuro
    le foto sono molto belle, complimenti!

    RispondiElimina
  11. Ciao Sabina, mi fa piacere leggere che il tuo umore è migliorato!!!!
    Il colore di questa vellutata è favoloso e sicuramente anche il sapore, adoro i peperoni!!!
    Bacioni, a presto :))

    RispondiElimina
  12. gnam che invitante...adoro i peperoni, li mangerei anche a colazione... :)le tue foto come al solito sono superlative!

    RispondiElimina
  13. Ottima la tua vellutata che trovo anche molto raffinata. Complimenti.

    RispondiElimina
  14. Ciao Sabina cara, anche io a casa con l influenza riesco ad alzarmi un po' oggi....
    Ci vorrebbe proprio il tuo piattino :)
    Un bacione

    RispondiElimina
  15. Sono uno dei piatti che preferisco.
    Calde, fredde o tiepide.
    Versatili, naturali, deliziose insomma.
    Questa ha un aspetto davvero perfetto.
    Complimenti :)
    Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  16. ciao cara...sono felice che oggi va meglio, ho letto il post sotto....la gente è di una maleducazione unica! ma sai che ti dico? inutile fare male sangue...a queste persone davvero bisognerebbe prenderle per capelli...e che cavolo!
    e allora godiamoci questa vellutata di peperoni....fantastica è dir poco!
    e le foto ...le foto...caspiterina sono sempre stupende! hai un occhio tu eh!!!!
    bacionissimi e buona giornata

    RispondiElimina
  17. questa ricetta profuma d'estate! la terrò a mente!

    RispondiElimina
  18. Ciao cara! Che bei colori !!!
    Sto mangiando anch'io sano, strano vero?
    Ti ho scritto una mail, bacione anche alla Elsa

    RispondiElimina
  19. Che piatto colorato, come piace a me, copio immediatamente! Ciao e buon pomeriggio

    RispondiElimina
  20. Ehi Sabi! Ciao:) una vellutata light e con un colore bellissimo.. La voglio provare.. Io finisce che quando mangio queste cose ci metto dei quintali di crostini perchè mi piacciono troppo..:)
    A presto!

    RispondiElimina
  21. meno male che da te il sole non manca mai tesoro
    Ottima la tua vellutata e bellissime le tue foto!!!!!
    Come sempre brava!!!!!!!!!!!!!!
    Un bacione dolce Sabina
    e felice che l'umore sia migliorato

    RispondiElimina
  22. Ahimè non digerisco i peperoni però guarda che colori....foto stupenderrime come sempre!! Un bacione a te e a Elsa

    RispondiElimina
  23. Io impazzisco per i peperoni arrostiti....quindi questa vellutata sono certa che è nelle mie corde!!! Bellissima idea, grazie!! Baci

    RispondiElimina
  24. sabi questa vellutata è magnifica.. colori straordinari che evocano primavera, i peperoni poi li adoro... e foto sempre stupende! un abbraccio grande:*

    RispondiElimina
  25. non ho mai provato la vellutata ai peperoni, sarà deliziosa e il colore è bellissimo, riguardo al post di ieri, ti capisco sai.. io cerco sempre di non fare cose che mettano in difficoltà gli altri, insomma cerco di non fregarmene degli altri a mio beneficio, sarà che mi aspetterei la stessa cosa in cambio, sarà che mi piacciono le cose giuste e sono estremamente leale.. però mi rendo conto che la maggioranza della gente anche nelle piccole cose se ne frega di tutti.. e poi ci lamentiamo del mondo in cui viviamo, siamo diventati troppo egoisti strafottenti e maleducati!!! va beh dai.. godiamoci la vellutata che è meglio!! un grosso grosso bacione

    RispondiElimina
  26. Mi ero persa il post precedente ma sono andata a leggerlo..
    TOWANDA Sabi, l'hai visto il film?
    A me ogni tanto verrebbe davvero da fare come TOWANDA... ci sono davvero troppe persone maleducate, arroganti e menefreghiste..ma non possiamo nemmeno rovinarci l'esistenza..io mi rendo conto che se dovessi seguire il mio istinto mi arrabbierei continuamente e non fa bene alla salute..tanto il mondo mica lo cambio..
    Spero che passino presto questi giorni e che tuo marito torni presto da te!
    Questa vellutata è meravigliosa e quanto mi piace come l'hai preparata, bellissimo l'impiattamento...
    Un bacione a te ed un PAT a Elsa! Roberta

    RispondiElimina
  27. Semplicemente deliziosa. Ho letto il post di ieri ma non sono riuscita a commentare... ci sono dei giorni in cui sembra che tutti si coalizzino per farti arrabbiare. Non so se è il momento particolare in cui viviamo, la gente che ha tanti problemi per la testa, ma sembrano tutti estremamente indisponenti e menefreghisti.
    Un abbraccio
    Tiziana

    RispondiElimina
  28. Sabi, ormai starti dietro è difficilissimo. Pubblichi con una frequenza impressionante! Ma lo sai che questo semestre sono pieno strapieno di lezioni? Dovresti darmi un attimo di tregua :D

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina