lunedì 31 marzo 2014

Mele stufate con cobbler al cocco

Buongiorno cari amici, buon inizio settimana,
per me è uno splendido inizio, svegliarsi la mattina e trovare la mia cagnolina felice che mi riempie di baci e di feste è qualcosa di impagabile. E' bravissima, ha dormito quasi tutta la notte nella sua cuccia poi ad un certo punto ce la siamo ritrovata nel letto appiccicata a noi. Aveva bisogno di sentire il nostro calore e io non me la sono più sentita di rimetterla nella sua cuccia, l'unica mia paura era quella che cascasse dal letto e così non sono più riuscita a dormire. Ho iniziato presto a scrivere questo post, ma quando Nina è sveglia non riesco a fare nulla, gioca con qualsisi cosa e morde tutto.
Ora, dopo aver corso in giardino, aver fatto amicizia con i vicini, fatto la lotta con il suo orsetto e giocato con una bottiglia di plastica tutta accartocciata è crollata sotto la scrivania e forse riesco a finire il post.
Ringrazio tutte le persone che mi scrivono qui, in privato e su facebook, tutto questo calore, gioia e entusiasmo mi arriva dritto al cuore e mi commuove. Nina è anche un po' vostra e io farò il possibile per aggiornarvi con qualche racconto, foto e magari anche un video, sempre nell'altro blog "Margherite, farfalle e sogni". Molto spesso penso a come è nato questo blog, al nome che gli ho dato, è tutto molto buffo, è successo tutto per caso, Elsa è diventata subito la protagonista e ora c'è Nina. Sono felice di condividere questa mia gioia con voi, gioia che siete subito riusciti a capire, questo grande affetto virtuale è qualcosa di straordinario e non smetterò mai di ringraziarvi per le emozioni che mi date.
Ora, prima che si svegli la principessina, vi scrivo la ricetta di questo dolce meraviglioso.








































Anche per me "cobbler" è una parola nuova e infatti non somiglia ne ad un crumble, ne alla frolla, ne all'impasto morbido di una torta. Ho preso la ricetta dal libro di Donna Hay "Stagioni" e vi consiglio vivamente di provarlo perchè è delizioso.








































Ingredienti per 4 persone:

3 mele sbucciate e affettate
125 g di mirtilli neri
110 g di zucchero
2 cucchiai di succo di limone
60 ml di acqua 
i semi grattati da un bacello di vaniglia oppure una bustina di zucchero vanillinato

per il cobbler al cocco:
150 g di farina autolievitante (io ho messo quella normale con un cucchiaino abbondante di lievito)
50 g di zucchero semolato
100 g di burro a pezzetti
80 ml di latte
1 cucchiaino di estratto di vaniglia oppure una bustina di vanillina
20 g di cocco grattuggiato (io ho messo quello disidratato)
20 g di fiocchi d'avena

Scaldate il forno a 180°. Mettete le mele, i mirtilli, lo zucchero, il succo di limone, i semini di vaniglia e l'acqua in una padella, portate a ebollizione e fate ammorbidire per 5 minuti finchè le mele non diventano tenere e il succo sciropposo. Versate il tutto in una teglia da forno imburrata.
Per il cobbler lavorate la farina con il burro e lo zucchero nel robot da cucina finchè non otterrete un composto bricioloso. Unite gradualmente il latte e la vaniglia, amalgamate bene poi unite il cocco e l'avena. Versate il composto sulle mele cercando di non lasciare buchi. Infornate per 25-30 minuti verificando la cottura con uno stecchino. Spolverate con zucchero a velo e servite ancora caldo.









































Il bricco del latte fa parte della collezione della linea Estetico Quotidiano di Seletti e insieme a gli altri prodotti è acquistabile ad un prezzo speciale e per breve periodo di tempo su Dalani.












































Buona giornata a tutti!!!
Sabina

17 commenti:

  1. Non vedevo l'ora di avere un attimo di respiro per poter leggere della piccola arrivata!
    Che bello svegliarsi con le coccole dei nostri piccoli amici, eh? Noi abbiamo il nostro miciotto che ci sveglia con la zampettina in faccia...e guai a noi se richiudiamo gli occhi!
    Qui è una splendida giornata di sole, mi auguro prosegua così...mi rasserena vedere il sole. Come sai non è mai facile per me il lunedì e la ripresa qui in ufficio....
    Vi abbraccio forte!
    Baci!

    RispondiElimina
  2. Sono corsa subito a leggermi le news sulla tua bimba pelosa (prima ancora di quelle sul cobbler) perchè so tutto, so cosa si prova quando si rimane da soli e la gioia che ti addolcisce il cuore quando hai un batuffolo che ti si rotola sulla pancia leccandoti il viso! Sono felice, felice e ancora felice per te, perchè lo meriti e so che sarete una coppia perfetta. Ancora una volta.
    Un bacio!!!
    Tatiana

    RispondiElimina
  3. Appena ho visto il post son corsa qui subito.. volevo sapere come fosse andata stanotte.. e a quanto vedo.. la cucciolotta vi considera i suoi genitoria tutti gli effetti.. visto che s'è fiondata nel letto con voi:-D.. E' così emozionante leggere della tua felicità.. son tanto contenta.. Io dico sempre che chi ama profondamente gli animali.. è una bella e buona persona!!! e l'amore che si ha dentro.. può essere data a figli.. ma anche ad animali alla stessa maniera... Un abbraccio.. e complimenti epr questodocle.. che mis aproprio di primavera.. di sole..e di buono!!!!! smack e buona settimana :-)

    RispondiElimina
  4. Si,hai ragione Nina è anche un pò nostra,che bello sentirselo dire!Sai cara,io le voglio veramente bene e non perchè è bellissima,quello è lampante,ma perchè son certa ti darà tanta gioia e tu a lei!Allora mentre la principessa dorme,ma ne dubito fortemente,fatti dire che questo dolcino è una favola...cioè lo sciroppo che cola è una tentazione!
    Un bacino tesoro a te e alla pupattola!

    RispondiElimina
  5. ho provato a fare un cobbler tempo fa e l'ho trovato spaziale, il tuo deve essere una favola, vien voglia di immergerci dentro il cucchiaio, slurp.........
    Ero curiosa di sapere come era andata la tua prima giornata con Nina, son felice che si stia ambientando!

    RispondiElimina
  6. Cara Sabi che gioia nelle tue parole!! Meriti davvero tutta questa felicità perché sei speciale!!! È bellissimo quando i nostri cuccioli ci svegliano con i loro baci!! Anche Daisy salta sul letto,per far le feste. Buona giornata di sole con la tua piccola. Sia Nina che Elsa sono fortunate ad averti come mamma!!! Bacio grande e una carezza a Nina,che davvero fai sentire anche nostra:-*

    RispondiElimina
  7. Scrivi in maniera talmente dolce della tua cucciolotta che leggo e rileggo i tuoi post.Hai un cuore grande, cara! Ogni tua singola parola è una carezza non solo per Nina, ma anche per coloro che leggono la tua avventura. E poi accompagnata da una ricetta divina non si può fare altro che passare ore a sbirciare tra tutte le tuo meravigliose ricette su questo tuo magnifico blog.

    Ti abbraccio forte <3

    RispondiElimina
  8. Ho visto su FB che avevi messo la ricetta e speravo proprio di trovare anche le prime news di Nina!!! Lo sai che ti sono vicina con il cuore e con la mente...
    Un bacione alle due bionde <3
    Tiziana

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia la vostra Nina, è una gioia per il cuore! E che dolce meraviglioso e goloso mamma mia, andrò a rivedere il libro perchè non mi ricordavo questa ricetta! Un bacio cara!

    RispondiElimina
  10. Ciao Sabina, è bello sentirti così felice...è contagioso :))
    Fantastica questa ricetta, vorrei avere ora tra le mani una di quelle coccottine e affondarci il cucchiaino...meraviglia!!!
    Buona serata...

    RispondiElimina
  11. Oddio è troppo bella davvero, e anche il nome stupendo...

    RispondiElimina
  12. Sabina, la tua Nina è semplicemente uno scrigno di dolcezza!
    E questo dolce...anche!
    Un abraccio
    Alessia

    RispondiElimina
  13. Mi sembra che Nina si sia ambientata subito benissimo :) sicuramente ha percepito immediatamente tutto l'amore che sei pronta a regalarle.

    Il cobbler non l'ho mai fatto, in pratica la differenza rispetto al crumble è che qui c'è anche latte, giusto?? Mi piace l'abbinamento mela-cocco, credo che potrei fare la parte sopra usando il burro di cocco visto che quello vaccino non lo uso.
    un bacio e una carezza alla nuova arrivata,a presto!

    RispondiElimina
  14. E.. vogliamo parlare di tutto l'amore che sai dare tu, indietro, a tutti coloro che ti vogliono bene? Grazie a te per la bellezza che sei.. grazie perchè in un momento così prezioso e caldo non manchi comunque di condividerlo <3 E' una gioia leggere della tua gioia, credimi. E mi fa andare a riposare con un sorriso sincero e luminoso. TVTB. Una carezzina alla principessa, l'ho appena vista sull'altro blog e non ho parole!!!
    p.s. MAI sentito del cobbler e a vedere queste foto mi è venuta voglia di assaggiarlo!!! :D

    RispondiElimina
  15. Che bello condividere la gioia , ti penso, vi penso e vi abbraccio, daniela

    RispondiElimina
  16. Ma benvenuta Nina!!!!! È bello leggerti così felice Sabi!!

    RispondiElimina
  17. L'ho visto solo ora. Mamma che buono!!

    RispondiElimina