martedì 22 aprile 2014

Fiori di zucca ripieni di cous cous

Buona sera a tutti,
sono infreddolita e non vedo l'ora di infilarmi sotto il piumone quindi sarò molto sintetica.
Nel post precedente vi avevo parlato dei fiori di zucca e finalmente ora posso dire di averli assaggiati anche io. La ricetta di oggi non è male, ma dopo aver ricevuto diversi consigli da alcune amiche, sono convinta che ci siano modi migliori per gustarli.








































Normalmente con Donna Hay vado sempre sul sicuro e anche questa volta ho voluto affidarmi a lei.
Mi piaceva questa ricetta perchè non prevedeva la frittura che, avendo appena imbiancato casa, volevo evitare.








































Ora devo assolutamente provarli fritti in pastella ripieni con mozzarella e acciughina come mi è stato suggerito da un'amica.








































Proprio in questo preciso momento mi sto domandando come sia stato possibile per me non averli mai assaggiati prima. Quando ero ragazzina mio padre curava un bellissimo orto con ogni ben di Dio e ora guardando e riguardando questi fiori ricordo perfettamente di averli visti in quell'orto. Chissà che fine facessero.








































Ingredienti per 4 persone:

12 fiori di zucca
100 g di cous cous cotto
basilico tritato
1 spicchio d'aglio schiacciato
110 g di formaggio di capra sbriciolato
olio extravergine d'oliva
sale e pepe

Mescolate in una ciotola il cous cous, il basilico, il formaggio di capra, olio, sale e pepe. Farcite ogni fiore con 2 cucchiaini di composto e torcete delicatamente le estremità evitando così che esca.
Scaldate una padella, versate un filo d'olio e adagiate i fiori di zucca, cuocete da entrambi i lati finchè sono dorati. 2 minuti di cottura sono più che sufficienti.








































Buona serata a tutti!!
Sabina

17 commenti:

  1. C'è sempre una prima volta, eccola, è arrivata!!
    Buonissimi i fiori di zucchina, si raccolgono la mattina, così è più facile pulirli. Ottimi con acciuga e mozzarella. Io li faccio con un ripieno simile alle polpette e poi li cucino in forno, da provare!!! Notte Sabina, baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. devono essere una bontà anche i tuoi........vado a nanna ho troppo freddo.....bacioni

      Elimina
  2. Ciao! Così ripieni di cous-cous non lungo mai provati. I miei bimbi li adorano passati nella pastella e poi allineati su una teglia e passati in forno. Cuocendo si legano formando una pizza sottile e croccante!!!!! Buona notte!

    RispondiElimina
  3. Che buoni cara Sabi!!! Li proverò sicuramente in questo modo!!! Anche mio nonni li coltivava.. Che buoni erano.. Anche qui fa freddo e c'è anche nebbia!! Quindi... Di corsa a nanna al calduccio!! Sogni d'oro carissima,una carezza a Nina- bacioni Francy e Daisy:-*:-*:-*

    RispondiElimina
  4. devono essere ottimi! Pensa, nemmeno io li ho mai provati... Ma vedendo queste foto, mi sa tanto che li proverò presto :))
    Un abbraccio forte a te e Nina!

    RispondiElimina
  5. Io li adoro...mi piacciono preparati in tutti i modi..l'idea del cous cous, mi piace parecchio :)
    Ti abbraccio bella bionda :*

    RispondiElimina
  6. Sinceramente così non li ho mai mangiati, però per essere la tua prima volta mi sembra un bel risultato!!!! Per me sono buoni nella pasta, ripieni fritti o al forno....diciamo che come le zucchine trovano sembre posto in tavola!!!
    Un abbracciotto anche alla Nina

    RispondiElimina
  7. Ma sai che anch'io non li ho mai mangiati nella versione classica? Di solito non amo friggere, anche se il fritto mi piace, ma così potrei provarli, grazie,
    un abbraccio, Daniela

    RispondiElimina
  8. Buoooongiorno!
    Li ho preparati ieri sera ripieni di patate aromi misti e un pezzettino di primo sale che se ne stava solo solo nel frigo....Li ho poi gratinati con parmigiano pane grattuggiato e semi di papavero....
    Buoni! A c'è da dire che li adoro fatti in qualsiasi modo!
    Baci mia cara!

    RispondiElimina
  9. A noi piacciono con un ripieno di ricotta e un'acciughina... :-)

    RispondiElimina
  10. Wow.. quanto mi piace questa ricetta. Sicuramente da provare!

    RispondiElimina
  11. Ma che spettacolo ripieni di cous cous!!!! spero di trovarne di belli grandi epr provare!!! Un abbraccio.. e come state tu e Nina??? smack

    RispondiElimina
  12. Sabina con acciughe e mozzarella è la morte sua, sono buonissimi ma mi piacciono molto anche così, più alleggeriti con il cous cous, proverò questa tua versione! Un bacione

    RispondiElimina
  13. Ciao Sabina, io li faccio spesso i fiori di zucca, quando l'orto di mio padre ce li regala generosamente. Li faccio in tantissimi modi, ripieni al forno, fritti in pastella, nel risotto con le sue zucchine...mi mancava questa versione interessante! Mi intriga molto il tuo ripieno di cous-cous! Un abbraccio e a presto, Mary

    RispondiElimina
  14. Ciao Sabina, commento poco o niente perchè di norma uso l'i-pad che mi dà problemi quando devo scrivere appunto un commento.
    E' da tempo che volevo dirti quanto apprezzo i tuoi blog, il tuo modo di cucinare e di presentare quello che fai (foto meravigliose) ma soprattutto mi piace tanto la dolcezza,
    la spontaneità,il garbo con cui ti esprimi,una bella persona davvero.
    Ho messo i tuoi due splendidi blog fra i miei preferiti: uno nelle Kitchen story e l'altro in Vita e natura, così ti avrò sempre sott'occhio!
    Un bacio e buon fine settimana.
    mimma

    RispondiElimina
  15. Che buoni i fiori di zucca, mi ricordano la mia nonna, le sue frittelle che da piccola mangiavo sempre, ripieni di cous cous mai mangiati, devo provare! buon fine settimana

    RispondiElimina
  16. ciao Sabina, devono essere molto buoni li proverò senz'altro ti consiglio di provarli fritti con la ricetta del libro di paolo petroni sono squisiti ciao un abbraccio a Nina

    RispondiElimina