venerdì 26 settembre 2014

Muffin con mirtilli e crumble al cardamomo

Buona sera a tutti,
eh no non mi sono dimenticata di voi, poi oggi è venerdì e il dolcetto per il fine settimana direi che ce lo meritiamo tutto.
Ho appena sgridato Nina perchè ultimamente ha il vizio di sdraiarsi sotto la scrivania per mordere i cavi, non lo ha mai fatto da piccolina. Vorrebbe giocare tutto il giorno e questi dispetti sono il classico segnale di richiesta di attenzione. Quando la sgrido poi un pochino si offende, è donna e quindi un po' permalosetta. Si è alzata ed è andata in salotto, quando c'è silenzio poi normalmente sta combinando qualcosa, e invece no, me la sono trovata spaparanzata sul divano mentre guardava "Striscia la notizia". Non perchè è la mia cagnolina, ma è troppo simpatica, mi fa morire.
Sono sparita qualche giorno perchè ho in mente grandi cose, un piccolo passo in avanti per il mio blog, ho deciso di girare qualche video nella mia cucina mentre preparo qualcosa.
E voi direte: "e cosa ci vuole a riprendersi nella propria cucina???" I video casalinghi sembrano la cosa più facile del mondo, ma non è assolutamente così. Mi sono filmata tre giorni di fila sempre con la solita ricetta e ancora non sono soddisfatta. Comunque ho deciso che la pubblicherò lostesso, come per il blog imparerò strada facendo, imparerò ad essere più sciolta e disinvolta con il tempo.
Appena mio marito troverà il tempo per montare il filmato lo pubblicherò su fb e sul blog.
La prima ricetta saranno dei biscottini per cane alla banana, ovviamente insieme a me c'è la mia aiutante preferita Nina.
La ricetta di oggi invece sono dei dolcetti per noi, tutti per noi.








































Ho trovato la ricetta di questi muffin con mirtilli e crumble al cardamomo nel blog "Call me cupcake", sono assolutamente deliziosi, se vi piace il cardamomo dovete provarli.








































Li ho preparati due volte perchè la prima non mi sono venuti così bene, sempre buonissimi, ma ho sbagliato a preparare il crumble, troppo pesante, e quindi esteticamente lasciavano un po' a desiderare.








































Ho provato a farli in una versione più light rispetto alla ricetta originale e quasi quasi li ho preferiti. 
Io lascio a voi la scelta.








































Ingredienti per 12 muffin (ricetta originale):

100 g di burro
1 yogurt bianco naturale
la buccia di limone grattuggiata
2 uova
135 g di zucchero
180 g di farina
2 cucchiaini di lievito
un pizzico di sale
150 g di mirtilli
per il crumble:
2 cucchiai di farina
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di burro
1/2 cucchiaino di cardamomo in polvere
un pizzico di sale


Ingredienti per 12 muffin (ricetta light):
50 g di burro
1 yogurt bianco naturale
la buccia di un limone
2 uova
100 g di zucchero
180 g di farina
1 cucchiaino di lievito
un pizzico di sale
125 g di mirtilli
per il crumble:
2 cucchiai di farina
2 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaio di burro
1/2 cucchiaino di cardamomo in polvere
un pizzico di sale

Con il robot da cucina preparate l'impasto amalgamando prima il burro con lo zucchero, poi aggiungete le uova, sempre impastando lo yogurt, il sale e la scorza di limone, infine aggiungete la farina setacciata con il lievito. Soltanto quando il composto sarà soffice e spumoso incorporate i mirtilli mescolando con un cucchiaio per non romperli.
Rivestite gli stampini da muffin con i pirottini e suddividete in ciascuno l'impasto.
Preparate il crumble mescolando in una ciotola tutti gli ingredienti, lavorate il tutto con le dita delle mani fino ad ottenere un composto di briciole.
Versate il crumble sopra il composto dei muffin e infornate a 180° per 20 minuti circa. 
Per verificare la cottura fate sempre la prova dello stecchino.
Attenzione: il crumble dovrà essere molto leggero altrimenti durante la cottura rischia di affondare nei muffin e non rimarrà in superficie. Non riempite troppo i pirottini di impasto altrimenti con il peso del crumble fuoriesce tutto.





















































































Buon week end a tutti!!!
Sabina                                                                                                                                                

11 commenti:

  1. Deliziosi Saby..
    Un abbraccio forte!!!

    RispondiElimina
  2. Wow! Non vedo l'ora di vedere il video! Trovo molto bella la voglia di crescere che traspare dalle tue parole. E questi muffin? Il cardamomo è una spezia che collego a ricordi preziosi, perciò la tua proposta mi arriva dritta al cuore! Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. L'idea che sia permalosetta mi fa morir dal ridere, che tipetto! Il pensiero di vedere i video mi piace un sacco e li aspetto con gioia Proverò la tua ricetta, a me i muffin non vengono mai particolarmente bene, grazie di tutto, un abbraccio, Daniela

    RispondiElimina
  4. Ahahahahah immagino il musettooffeso di Nina.. si.. una parachiul da niente ;-).. Io son curiosa di vedere il video..pressa tuo marito ok?? Nel frattempo mi rubo i dolcetti... un bacione e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  5. Tropo forte La Nina e tu sei veramente bravissima

    RispondiElimina
  6. Nina è davvero super!!! Anche Daisy quando é in silenzio...combina qualcosa;-) che bello il video!!! Non vedo l'ora di vederlo!!! Un bacione,buona domenica-con affetto,F&D

    RispondiElimina
  7. l'idea del video era venuta anche a me...ma ragazza mia quanto è complicato, o forse non complicato ma sicuramente non banale e così immediato come potrebbe sembrare perciò in bocca al lupo e aspetto di vederti :-)
    per ora mi gusto uno dei miei muffin preferiti, non ce n'è che battano quelli ai mirtilli:-)
    un bacio
    raffaella

    RispondiElimina
  8. Nina sei bravissima ... li ho cucinati anche io ...sono venuti benissimo Grazie

    RispondiElimina
  9. Questi si che sono splendidi muffin!!! ho fatto anche io una ricetta di muffin ai mirtilli ma non sono mica così bellini come i tuoi!! mi piace molto l'effetto del crumble, se mi ricapita tengo a mente la tua ricetta!!! sempre brava!

    RispondiElimina
  10. Questi muffins sono deliziosi... così carini.... provo a rifarli!
    Bravissima...
    Federica

    RispondiElimina
  11. Si, devono essere davvero deliziosi questi muffin! Aspetto il post con il tuo primo video allora! Bella la tua cagnolona permalosa, smack!

    RispondiElimina