giovedì 11 settembre 2014

Pizza con fichi, gorgonzola e noci

Buongiorno amici,
sto facendo il conto alla rovescia dei giorni che mancano fino a domenica prossima, non vedo l'ora di vedere la puntata di "Cronache Animali", mi sto preparando psicologicamente all'idea di aver fatto una gran brutta figuraccia, spero sinceramente nei miracoli della TV. Le cose sono due per quel che riguarda l'aspetto, o sono una gran gnocca oppure sono uno scorfano. Dovete sapere che mi hanno truccata e pettinata intorno alle cinque del pomeriggio, abbiamo registrato a mezzanotte e nel frattempo quello strato di trucco si è seccato lasciandomi sul viso delle rughe pazzesche......AIUTOOO....non ci voglio pensare!!! Ah guardate che la TV ingrassa!!!! Non ricordo praticamente nulla della registrazione, ricordo soltanto che pochi secondi prima di registrare, con già tutte le luci puntate su di me, guardavo le telecamere, la folla di gente tra autori, regista, cameramen, veterinario, costumiste, ecc....e dicevo loro: "ho le labbra secche, ho le labbra secche!!!"
Scherzi a parte, quello che più mi interessa è di risultare simpatica. Di Nina non dico nulla perchè lei è sempre bellissima e simpaticissima, anche a mezzanotte dopo tante ore di viaggio.
Naturalmente non vedo l'ora di vedere anche la puntata di sabato, ho conosciuto tutti gli ospiti e quindi sarà divertente rivederli. Oggi è già giovedì, è passata una settimana, ma ancora mi batte forte il cuore al ricordo di quel giorno in RAI, mettetevi il cuore in pace, ne parlerò ancora molto.
Ora torniamo con i piedi per terra alla nostra cucina.
E' tempo di fichi e secondo me non c'è abbinamento migliore che con il formaggio. Ho preparato una pizza davvero fantastica, da provare assolutamente.








































Non sono una gran esperta di impasto per pizza come alcune colleghe foodblogger che si cimentano con pasta madre ecc, il mio è quello classico da casalinga con 500 g di farina, una bustina di lievito di birra secco Paneangeli Mastrofornaio, una presa di sale, qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva, 2 cucchiai di zucchero di canna e acqua tiepida quanto basta. Faccio lievitare l'impasto coperto nel forno a 30° finchè non raddoppia di volume e poi stendo, farcisco e inforno.
Ognuno ha i suoi gusti in fatto di pizza, a me piace sottile e croccante quindi con una pagnotta con 500 g di farina faccio ben tue teglie e le inforno a 250° nel forno statico.
Quasi sempre utilizzo la farina di farro perchè trovo sia più digeribile e leggera.








































Questa pizza l'ho farcita con fichi, gorgonzola e noci.
Tagliate i fichi a spicchi oppure a fettine e adagiateli sull'impasto, aggiungete poi qualche pezzetto qua e là di gorgonzola, qualche gheriglio di noce, un paio di rametti di rosmarino, una presa di sale, un filo d'olio extravergine d'oliva e infornate. Ho aggiunto poi ancora un po' di gorgonzola dopo la cottura della pizza.
Questa pizza ho preferito infornarla a 220°.








































......e mentre Nina ne ha combinate di tutti i colori sono riuscita a finire anche questo post.
Buona giornata a tutti!!!
Sabina

13 commenti:

  1. Ahahah che divertente il tuo racconto della registrazione, comunque stai tranquilla le luci di scena della tv spianano qualunque ruga ;-)
    Mmmm... che bontà e che bellezza 'sta pizza!!

    RispondiElimina
  2. Leggo con gioia che la nostra Nina è una star ^_^ meraviglioso, registrerò la puntata, anzi sai che faccio, mi metto ance un promemoria perché ultimamente la mia mente vacilla e dimentico tutto, son curiosa di vederti in tv.
    Per quanto riguarda la pizza sottile andiamo a braccetto, io e te, anche i miei impasti non sono molto pretenziosi (ma non ti nascondo che vorrei creare la pasta madre, prima o poi, per farne alcuni, di impasti pretenziosi dico), mi piace moltissimo stenderla ai minimi storici e farcirla con prelibatezze classiche .... al fico non ci avevo pensato, sarà perché a mio marito non piacciono gli abbinamenti gourmet che io, certo, non disdegno, ma sai, gli opposti si attraggono....la prossima volta io mangio il fico e a lui lascio il gorgonzola con le noci....mi sembra giusto, no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah, dimenticavo (appunto) il farro lo uso sempre anche io, lo adoro negli impasti lievitati e non, conferisce, secondo me un sapore rustico che non guasta mai !!!!

      Elimina
  3. Ahaahahahah Sabi.. ma non preoccuparti.. Sei bella dentro.. sei bella fuori.. (O_O mi sembrauna battuta di quella della nota pubblicità ihihhihi).. Io non vedo l'ora di vedervi a te e Nina... Tu ricordamelo anche lunedì.. (io sono rinco) perchè nel w.e. non sarò in casa per vedere la puntata.. ma lunedì sul sito della Rai... non me la perderò!!!! Ottimainvecela tua focaccia.. che importa se fatta con ldb..sempre focaccia è.. e poi con formaggio e fichi... Io non ne trovo di bei fichi che devo fare??? :-(... Un abbrccio cara

    RispondiElimina
  4. Ti guarderò sicuramente.... sarai favolosa!!! intanto prendo una fetta di questa pizza strepitosa!!! gnammy!!

    RispondiElimina
  5. Posso immaginare lo stato d'animo... tipo "ansia da prestazione". E soprattutto... non ho difficoltà a credere al vuoto totale sulla registrazione! Vedrai che sarà un successo! Spero di riuscire a vederti, anzi a vedervi! Questa pizza è una favola, bella, gustosa e invitante!

    RispondiElimina
  6. Mentre ti scrivo Daisy è qui con me sul divano,ma prima non lasciava la mia scopa..quindi ti capisco!!! Non vedo l'ora di vedervi domenica,e ti ripeto sarai andata benissimo e sarai bellissima come sempre!! Anch'io la pizza la faccio sempre sottile,e utilizzo il lievito di birra secco"Baule volante", davvero valido-a volte uso la farina manitoba,molto digeribile e leggera. Qui ,in Romagna,i fichi li abbiniamo al formaggio e alla piadina..una squisitezza!!! Baci baci ,un abbraccio grande a te e NIna,da me e Daisy

    RispondiElimina
  7. Sabina, sei di sicuro venuta benissimo...Vorrei vedere la puntata, a che canale la trasmettono? La tua pizza è favolosa...l'abbinamento dei fichi con il gorgonzola è pazzesco! Un bacione cara, Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mary ciao, la trasmettono su Rai2 domenica 14 settembre alle ore 10.45, ma poi su internet trovi i video delle puntate se non riesci domenica

      Elimina
  8. Ciao Sabina, sono certa che sarai andata alla grande, bella, spigliata e simpatica :)
    La pizza è meravigliosa hai abbinato sapori fantastici... brava!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  9. Sabina, siamo tutti curiosi di vederti domenica! Questa pizza ha tutti gli ingredienti che mi piacciono... Ho i fichi sul l'albero, le noci appena raccolte, il rosmarino... Compero il gorgonzola e la faccio!
    Un abbraccio,
    V

    RispondiElimina
  10. Mica pizza e fichi!!! Ottima la tua pizza con l'aggiunta del gorgonzola, che con i fichi sta benissimo, bravissima!!! Immagino come ti senti, vedrai che andrà tutto bene, io intanto mi segno giorno e ora così potrò vederti in tv!!! Un abbraccio cara e buon weekend!

    RispondiElimina
  11. Un'estate senza connessione... quante ricette con cui rimettersi in pari, ma ora sono tornata e ricomincio da questa gustosissima pizza prima che i fichi spariscano!
    baci
    Alice

    RispondiElimina