martedì 30 settembre 2014

Soufflè di spinaci

Buongiorno a tutti miei cari amici,
siamo arrivati anche alla fine di settembre e dopo aver trascorso quest'ultima domenica al mare posso dire che l'estate si è conclusa in bellezza.  Siamo partiti all'ultimo momento, mio marito ed io ci siamo svegliati presto, le previsioni davano bello, ci siamo guardati e ci siamo detti: " o adesso o mai più....partiamo!!" La giornata era stupenda, l'aria mite, l'acqua del mare ancora calda, il sole tiepido e la spiaggia tutta per noi. Dopo una giornata così sono pronta all'arrivo dell'autunno.
Quest'anno non abbiamo fatto le vacanze al mare e sinceramente pensando all'estate passata non mi sentivo appagata, fantasticavo già facendo progetti per la prossima estate. Vivendo in un luogo di montagna il mare mi manca moltissimo, ne sento un bisogno istintivo viscerale. Domenica ho preso tutto quello che c'era da prendere: ho respirato a pieni polmoni tutta la brezza marina che potevo, mi sono rilassata sul bagnasciuga ascoltando il frangere delle onde, ho corso sulla sabbia e fatto il bagno con Nina. Una giornata mi è bastata per fare il pieno, per rigenerarmi, per accettare che l'estate sia giunta al termine e dare il benvenuto all'autunno. Il pieno nel vero senso della parola perchè ho scattato ben più di settecento foto. Selezionerò quelle a mio parere più belle e le posterò nei prossimi giorni nell'altro blog, qualcuna l'ho già messa su facebook.

Ora la ricetta del giorno: il soufflè di spinaci.












































Ho trovato questa ricetta nel libro "Semplice e buono, la cucina autentica delle Dolomiti", l'ho fatta e rifatta più volte perchè è piaciuta molto. Purtroppo tutte le volte le foto erano pessime e anche questa volta non sono riuscita a fotografare questo soufflè appena sfornato in tutto il suo splendore.
Ho fotografato quello che è avanzato il giorno dopo e ahimè si è sgonfiato completamente.








































A casa mia si mangia come primo piatto, condito con burro fuso e parmigiano oppure con del sugo al pomodoro.








































Ingredienti:

150 ml di latte
35 g di burro
45 g di farina
sale e pepe
noce moscata
4 tuorli d'uovo
100 g di spinaci bolliti e tritati
60 g di patate cotte e passate
35 g di parmigiano grattugiato
4 albumi d'uovo

per foderare lo stampo:
burro e pangrattato

Preparate la besciamella. Scaldate il latte, in un altro pentolino fate sciogliere il burro, aggiungete la farina, abbassate la fiamma e versate il latte mescolando energicamente per togliere tutti i grumi.
Condite con sale, pepe e noce moscata, tenete poi da parte. La besciamella dovrebbe risultare piuttosto densa.
Quando la besciamella si è raffreddata unite i tuorli d'uovo, gli spinaci, le patate e il parmigiano.
Montate gli albumi a neve e incorporateli un po' alla volta alla massa delicatamente mescolando dal basso verso l'alto.
Ungete uno stampo grande oppure degli stampini piccoli con il burro e cospargete con pangrattato.
Riempite fino a tre quarti.
Infornate a bagnomaria alla temperatura di 160°. Per lo stampo grande il tempo di cottura è 1 ora e 30 minuti circa, per gli stampini piccoli 30 minuti circa.
Servite il soufflè tagliato a fette cosparso di burro fuso e parmigiano grattugiato.








































Buona giornata a tutti!!
Sabina

16 commenti:

  1. Ciao Sabina, buongiorno!
    Ottima idea trascorrere l'ultima domenica di settembre al mare, io ce l'ho sotto casa e devo dire che forse proprio perchè lo vedo ogni giorno non lo apprezzo quanto chi come te, non ha la possibilità di andarci quando vuole. Però per me è il contrario, con la montagna!!
    Ottima idea questo soufflè di spinaci, un'idea deliziosa per questo inizio di autunno.

    RispondiElimina
  2. Cara Sabi,per me vale la stessa cosa,con la montagna. Io l'adoro e amo la sua pace e tranquillità! Appena possiamo facciamo un giro dai miei suoceri,che abitano in collina. Qui ho vicino mare,campagna e piccole colline..quindi mi ritengo fortunata!!! L'autunno e l'inverno mi piacciono tanto..proprio come il tuo souffle';-) buon autunno,e buona giornata- bacioni,F&D

    RispondiElimina
  3. Quest'anno a Milano c'è stata poca estate ma comunque me la sono goduta lo stesso...adoro la tranquillità e il dolce far niente!!! soufflé delizioso!!! buona giornata

    RispondiElimina
  4. E' la pecca dei suffle', purtroppo e per noi food blogger e' una corsa contro il tempo! E' davvero molto invitante ed e' sempre un piacere leggere le tue ricette sempre un po' nordiche che mi rispecchiano in pieno :-)

    RispondiElimina
  5. Si sarà sgonfiato ma l'aspetto è ottimo! :o) Sono contenta per la tua domenica al mare. Ricordo i post di quest'estate e diversi tentativi andati a vuoto. Quindi una giornata così ci voleva proprio. Bello, bello, bello! ;o)

    RispondiElimina
  6. Sembra molto buono! Non so perchè ma non hai mai risposto ai miei commenti!

    RispondiElimina
  7. Questo soufflè mi sembra perfetto per cena! vedrò di organizzarmi per prepararlo!

    RispondiElimina
  8. Avete fatto benissimo ad improvvisare una gita al mare, il tempo era perfetto! Ho visto già alcune foto su fb, stupende! Nina è sempre più bella! Un abbraccio!
    V

    RispondiElimina
  9. Anche le mie vacanze di quest'anno mi hanno portato poco mare...giusto 3 giorni...e per me è assolutamente insolito...ma quest'anno è andata così. L'anno prossimo, magari, ci rifaremo...
    Bellissimo il tuo soufflè..io AMO gli spinaci :) Un bacione bionda, buona giornata.

    p.s. scusami se passo poco..ti leggo sempre...ma son sempre di corsa..ti voglio bene

    RispondiElimina
  10. Si si si...questo me lo faccio subito! Già sento il sapore in bocca... Ma dimmi una cosa Sabina, il forno a 160 gradi, statico?
    Ho già visto qualche foto del vostro giorno a mare...sempre bellissime le due bionde!!!
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Paola, io utilizzo sempre il forno statico, con quello ventilato non mi trovo o forse dovrei imparare ad utilizzarlo boh??

      Elimina
    2. Io per i dolci lo uso molto spesso, poi dipende dalle preparazioni.
      Per i soufflè di solito è sempre statico ma preferivo essere sicura.
      Il ventilato serve molto, diciamo che 8 volte su 10 lo utilizzo

      Elimina
  11. Ciao Sabina, anche mia mamma ne preparava uno simile ma senza le patate...bisogna che le rinfresco la memoria!!! Grazie dei bei ricordi fatti riaffiorare

    RispondiElimina
  12. Al mare sono stata lunedì...mi son rivista in tutto ciò che hai descritto,mancava Nina però :)!Mi consolo a guardare il suo muso bellissimo e la bellezza dei tuoi occhi quando le sei accanto,quanto siete belle!
    Il soufflè è un osso duro da fotografare un pò come il gelato,ma ne immagino tutta la bontà!
    Due baci cara,uno è assolutamente e solo di Nina!

    RispondiElimina
  13. Ah che bella giornata, dal tuo racconto ho sognato ad occhi aperti, peccato che questa estate è ormai andata via, ma guardiamo avanti, soprattutto con questa tua ricetta davvero interessante e così autunnale (mica male l'autunno però ;-) )!!Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Mi ha deliziato sia il tuo racconto che questa splendia ricetta...da provare assolutamente!!!
    Sono anch'io un appassionata e mi piace sperimentare nuove ricette!! Se ti fa piacere passa a trovarni sul mio blog lovecooking.it

    RispondiElimina