venerdì 3 ottobre 2014

Insalata con spinacino, primosale, fichi e noci

Buon venerdì a tutti,
oggi giornata stupenda, invoglia ad uscire subito. A dir la verità Nina ed io siamo già uscite e usciremo ancora molto presto, magari andiamo in centro a bere il caffe. Sono contenta perchè, nonostante sia molto vivace, riesco a portarla ovunque, al mercato, in banca, a mangiare la pizza, ecc..., non esco mai senza di lei, è la mia ombra. Abbiamo instaurato un gran bel rapporto, siamo inseparabili, mio marito ha ammesso di essere geloso.
La ricetta di oggi è fresca e leggera, un'insalata tipicamente autunnale. un pranzo veloce da preparare al volo, proprio come ho fatto io ieri.








































Ho sempre adorato le insalate con la frutta, ma ai fichi non ci avevo mai pensato, poi ho visto la ricetta di Luisa e ho voluto subito provare. Ho sostituito la rucola con lo spinacino.








































La ricetta è semplicissima, è già scritto tutto nel titolo, comunque gli ingredienti sono: foglie di spinacino, gherigli di noce, formaggio primosale e fichi neri, il tutto condito con aceto balsamico bianco, olio extravergine d'oliva, sale e pepe.
Potrebbe essere un ottimo antipastino, facendo le porzioni più piccole e sostituendo il primosale con scaglie di pecorino stagionato.








































Buon week end a tutti!!!
Sabina

10 commenti:

  1. Ihhihihi il marito geloso :-D.. A parte gli scherzi.. son felice del rapporto che si è instaurato tra te e Nina.. è importante.. E poi dai.. sei mitica.. addirittura in banca la porti? :-))))) Mipiace l'insalatina.. fichi e noci stanno così bene.. e poi mi piacciono con lo spinacino e il primosale... un bacione care e buon w.e.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si ormai Nina la conoscono tutti, lei porta gioia ovunque.....poi è comoda perchè quando c'è qualche fila da fare lei piange un po' e tutti mi fanno passare hahahaha
      un bacione cara e buon week end

      Elimina
  2. Mi hai strappato un sorriso con il maritino geloso ;-)

    Mi piace leggere del tuo bel rapporto con Nina. Piacerebbe anche a me poter portare il mio Leo dappertutto. Ma proprio non resiste a stare fermo più di 10 minuti. E questo pur avendo 7 anni... sempre sveglio, sempre in giro per il mondo :-)

    Mi piace l'insalata! Una combinazione bella e autunnale.

    Buona giornata <3

    RispondiElimina
  3. Esattamente il tipo di pranzetto che vorrei oggi! :-)

    RispondiElimina
  4. Che bello il tuo legame con Nina!!! Daisy invece riconosce mio marito come capobranco,io sono la sorella a cui fare i dispetti:-):-) lei,poi è vivacissima quindi,in certi luoghi,non la portiamo. Buona la tua insalata,é davvero deliziosa. Baci baci,Francy e Daisy <3

    RispondiElimina
  5. Interessante insalatina, mio marito ne andrebbe pazzo.

    RispondiElimina
  6. Ecco, vedi, sono contenta quando leggo che anche tu porti Nina ovunque... Perché non dovremmo in fondo!?!
    L'insalata è stupenda, anche nei colori, e lo spinacino secondo me si sposa molto bene con i fichi, bravissima!
    Veronica

    RispondiElimina
  7. Io vorrei portare la mia Nikka sempre con me ma non e possibile.
    Più di 10 minuti non sta ferma.
    Questa insalata e proprio bella e sicuramente buona.... anche con il gorgonzola
    andrebbe bene.


    RispondiElimina
  8. Sabina che bella ricetta, adoro la frutta nell'insalata e questi fichi sono così invitanti! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. ahaha.. m'è sembrato di rivedere me con Athena.. mio marito ERA geloso, ormai c'ha fatto il callo.. io senza di lei non mi muovo.. quando siamo a casa io e lei, ci chiacchero di continuo.. per me è una compagna! ma quando amore danno? infinito! impagabile!
    bene ti sia piaciuta.. credo che l'amaro dello spinacino ci stia da Dio.. buonissima versione! baci tesoro

    RispondiElimina