martedì 14 ottobre 2014

Riso alla cantonese

Buongiorno amici,
anche oggi il tempo non promette bene, ieri poi non ha smesso un attimo di piovere. Il mio pensiero va agli abitanti di Genova, purtroppo anche altre zone d'Italia come Piemonte e Emilia Romagna sono a rischio emergenza, speriamo davvero che la pioggia ci dia un po' di tregua.
Non abito lontana dal supermercato e non mi piace nemmeno avere in casa grandi scorte di cibo, non ne avrei neanche lo spazio, l'unica cosa che non manca mai è qualche scatoletta di legumi. Per i prodotti in scatola mi affido a Bonduelle, fagioli, ceci, piselli, fagiolini ecc. sono davvero ottimi. Quando ho poco tempo con una scatoletta di legumi riesco sempre a portare in tavola qualcosa di sostanzioso come una zuppa, un risotto oppure una pasta.
Ieri ad esempio il mio frigo era vuoto, non avevo nessuna voglia di uscire e così ho preparato un riso alla cantonese. Il prosciutto lo avevo, uova, riso basmati e piselli non mancano quasi mai e così ho realizzato il mio piatto.

legumi












































Ingredienti per 2-3 persone:

3 tazzine da caffe di riso basmati
1 etto di prosciutto cotto tagliato a dadini
1 scatoletta di piselli finissimi Bonduelle da 160 g
2 uova
salsa di soia
olio di arachidi
sale

Bollite il riso basmati seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione, scolate e tenete da parte. Tagliate il prosciutto a dadini e scolate i pisellini. In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale, scaldate una padella antiaderente con un cucchiaio di olio di arachidi e cuocete le uova strapazzate, sminuzzate ancora con una forchetta e tenete da parte. In padella saltate anche il prosciutto con i piselli (volendo potete aggiungere anche mezza cipolla tritata, io ho preferito non metterla).Sempre nella padella scaldate ancora uno o due cucchiai di olio, versate il riso, condite con un cucchiaio o più di salsa di soia, aggiungete man mano anche il prosciutto con i piselli e le uova strapazzate. Fate saltare il tutto in padella per un paio di minuti circa e poi servite nei carinissimi "chinese food box" con le bacchette e la salsa di soia a parte.






















































































Buona giornata a tutti!!!
Sabina

15 commenti:

  1. Cara Sabi,davvero una situazione drammatica questo maltempo!! Mio zio,vive a Parma ed hanno i tel.isolati da ieri,e anche l'elettricità era venuta a mancare. Mio cugino a Treviso,non riusciva ad uscire dall'università,tanta era la pioggia!! Speriamo passi tutto!! Passando alla tua ricetta...buona!!! anch'io ho sempre legumi in casa,utilizzo "le conserve della nonna"sono ottimi- buona giornata e speriamo torni il bel tempo,in quelle zone così colpite!!! Bacioni con affetto-F&D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Franci, speriamo davvero torni il bel tempo prima possibile, mi dispiace davvero tanto per chi ha vissuto questa situazione così drammatica
      un abbraccio e buona giornata
      Sabina

      Elimina
  2. sei sempre fantastica con le tue.....buonissime idee un bacio Beatrice

    RispondiElimina
  3. Ciao Sabi:* era un pò che non passavo a scriverti, anche se come sai ti seguo sempre anche su Fb.. :) qui a Roma invece fa un caldo pazzesco, siamo in sandali e mezze maniche... insomma.. per il 14 ottobre è davvero strano con qualche colpo di vento tremendo.. infatti sono con mal di gola e febbre :( golosissima questa versione di cantonese... mamma mia quando lo adoro! di solito se non trovo i freschi, utilizzo i pisellini primavera findus... ma in effetti anche le scatole, di qualche marca fidata sono un'ottima soluzione:* un abbraccio Sabri e complimenti per tutto:* bacione

    RispondiElimina
  4. A Roma si muore dal caldo.. anche se oggi c'è vento e il cielo è spesso coperto! Penso anche io ai danni su a Genova.. che disastro.. povera gente :-(... Buonissimo il tuo risotto..io pensa che proprio ieri qui a casa di mamma ho appuntato una ricetta vista su un libro di cucina! baciotti cara Sabi:-)

    RispondiElimina
  5. L'ho fatto proprio un paio di settimana fa, ci ho aggiunto i germogli di soia, che danno quella leggera croccantezza, ottimo!
    :-)

    RispondiElimina
  6. Li trovo ottimo anch'io come prodotti!! e questo riso è veramente buonissimo, lo faccio spesso! gnammy!

    RispondiElimina
  7. anch'io uso bonduelle per i prodotti in scatola! Ottimo il riso alla cantonese...
    un bacione

    RispondiElimina
  8. Buono il tuo riso Sabina, io vivendo a Prato....ormai Plato ah ah da quanti cinesi ci vivono, ho tra le mie clienti 2 che hanno degli ottimi ristoranti cinesi e per questo , spesso il riso alla cantonese lo mangio da loro, ma proverò la tua ricetta...Ho già pronto il post su uno di qusti ristoranti ...te li presenterò ...grazie come sempre sei bravissima...una carezza a Nina ed un bacio a te da nonna Pat

    RispondiElimina
  9. Buono il tuo riso Sabina, io vivendo a Prato....ormai Plato ah ah da quanti cinesi ci vivono, ho tra le mie clienti 2 che hanno degli ottimi ristoranti cinesi e per questo , spesso il riso alla cantonese lo mangio da loro, ma proverò la tua ricetta...Ho già pronto il post su uno di qusti ristoranti ...te li presenterò ...grazie come sempre sei bravissima...una carezza a Nina ed un bacio a te da nonna Pat

    RispondiElimina
  10. Il riso alla cantonese rientra da sempre nei miei piatti preferiti!!! Il tuo è perfetto...bello croccantino come piace a me :) e poi le tue foto sono sempre bellissime!
    Un abbraccio a te e a Nina
    Ila

    RispondiElimina
  11. Sono davvero ottimi i prodotti bonduelle e come te non me li faccio mai mancare!Una scatoletta può sembrare triste,ma se c'è la fantasia e una cuochina come te,può uscirne un piattino delizioso,come questo riso alla cantonese!Grazie dell'idea bella bionda!Ti mando un bacino e sai già che l'altro va alla bionda del mio cuore!

    RispondiElimina
  12. Che idea il riso alla cantonese vero?!?!? Io lo adoro!!!! Ne mangerei in quantità industriali!!!
    Spero vivamente che il tempo si rimetta presto per tutti.
    Un bacio
    Federica e Carlottina

    RispondiElimina
  13. Sei stata bravissima, ci sembra riuscit davvero perfetto e con le giuste spezie e sapori!

    RispondiElimina