lunedì 10 novembre 2014

Tajine di vitello con zucca

Buongiorno amici,
oggi non piove e sembra quasi strano dopo tutta l'acqua che è scesa, anche Nina si è ormai rassegnata. Cerco di scrivervi molto rapidamente la ricetta perchè voglio portare Nina a fare una bella passeggiata.
Qualche giorno fa vi ho mostrato la mia tajine nuova in ghisa Le Creuset con mele e mele cotogne alla cannella senza spiegarvi nulla di questa cottura così particolare.
Ho conosciuto queste tajine durante un viaggio in Marocco e una coloratissima e smaltata me la sono portata a casa, potete vederla qui e anche qui.
La tajine è un largo recipiente con un coperchio a forma di cono, in Marocco per la cottura nel forno vengono utilizzate quelle in terracotta mentre per servire in tavola si utilizzano quelle smaltate.
Questo metodo di cottura a fuoco lento è ideale per carne, pesce, frutta e verdura, il vapore si condensa sulle pareti del cono amalgamando tutti gli aromi e aggiungendo così acqua alla pietanza.
Gli alimenti cuociono nel loro sugo senza asciugarsi assorbendo tutti gli aromi delle spezie. La carne ad esempio durante questa cottura lenta rimane sempre molto morbida.








































Adoro la cucina marocchina e se andate a vedere tra le mie ricette ne trovate diverse di questo paese meraviglioso. In quasi tutti i libri di cucina marocchina le ricette sono realizzate con il tajine in terracotta da mettere in forno, che però nei nostri forni piccoli non entrano.
Fino ad oggi ho sempre cucinato questi piatti in una normale casseruola dalle pareti spesse con coperchio.








































La tajine Le Creuset in ghisa invece è adatta alle nostre cucine moderne, a tutte le fonti di calore, compresa anche l'induzione se non sbaglio e non necessità di particolari precauzioni.
Io l'ho utilizzata sul fornello a gas e la cottura è stata eccellente, il calore era ben distribuito e la carne si è cotta lentamente proprio come nelle tajine in terracotta.
Ingredienti per 4 persone:

800 g di carne di vitello tagliato a cubetti
500 g di polpa di zucca tagliata a cubetti
2 pomodori
una cipolla
1 cucchiaino di coriandolo (io ho utilizzato quello secco)
1 bastoncino di cannella
1 cucchiaino di paprica
1/2 cucchiaino di curcuma
1 cm di zenzero grattugiato
1/2 cucchiaino di cumino macinato
2 cucchiai di miele
prezzemolo
olio extravergine d'oliva
sale e pepe

Mettete il tajine sul fuoco alto, versate un filo d'olio e quando è ben caldo fate rosolare la carne in modo uniforme. Abbassate la fiamma, aggiungete la cipolla affettata, sale, pepe,  tutte le spezie e fate cuocere per 5-10 minuti mescolando spesso in modo che la carne assorba bene tutti gli aromi.
Immergete i pomodori in acqua bollente per pochi secondi, eliminate la pelle, i semi interni, tagliateli a cubetti piccoli e versateli nella carne.
Versate mezzo bicchiere di acqua, mescolate, coprite con il coperchio e sempre a fiamma bassa fate cuocere per un'ora circa.
Tagliate la zucca a cubetti, aggiungetela allo stufato, versate sopra il miele (io non l'ho messo, non amo troppo il dolce) e continuate la cottura finchè la zucca è morbida. Proseguite la cottura senza coperchio se eventualmente la salsa fosse troppo liquida finchè si riduce un po'. Aggiungete alla fine il prezzemolo ed eventualmente il coriandolo fresco.
Servite la vostra tajine calda in tavola con una scodella abbondante di cous cous.

Ho utilizzato gli ingredienti della ricetta presa dal libro "Tajine" di Martine Lizambard edito da Guido Tommasi, ma il procedimento l'ho completamente cambiato.








































Buona giornata a tutti!!!
Sabina

8 commenti:

  1. Penso sia un souvenir classi che tutti si sono portati a casa...ma tu l'hai messa in risalto con una preparazione magnifica. Sempre i miei super complimenti per le foto

    RispondiElimina
  2. Ma che bel piatto, sia di gusto che esteticamente parlando.
    E poi quella tapine, che bella scoperta
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ha un aspetto davvero succulento!!! Una tajine per l'induzione poi mi sembra una cosa mooolto interessante! Grazie per la dritta! ;)

    RispondiElimina
  4. Sabi, hai realizzato una ricetta di carne assolutamente favolosa.
    Anche io amo la Tajine per gli spezzatini e gli umidi, il risultato è garantito...
    bacioni e buona giornata
    p.s: qua piove senza smettere da tre giorni, non ce la facciamo più...

    RispondiElimina
  5. Sai che adoro spezzatini.. zucca e spezie!! Tu hai unito tutto in un unico piatto.. Da fare senz'altro!!!!!! la salvo immediatamente..un bacione

    RispondiElimina
  6. Bellissima la tua ricetta cara Sabina ...gli ingredienti di queta ricetta per me sono molto intriganti ...preto ti copierò ah ah bacio Pat

    RispondiElimina
  7. Che bella la tua ricetta!! Anche qui oggi niente pioggia,cosi abbiamo cominciato a montare le luci natalizie- buonanotte dolce Sabi a te e Nina.Con tanto affetto,Francy e Daisy

    RispondiElimina
  8. Abbiamo giusto giusto degli straccetti di vitello in frigo in attesa di una bella ricetta, la zucca la dobbiamo prendere, spezie non ci mancano...insomma, abbiamo trovato la "nostra" ricetta.

    RispondiElimina