Buon pomeriggio a tutti,
oggi vi lascio velocemente una ricetta facile facile, una torta salata con carciofi perfetta per un brunch domenicale, un pic nic, un aperitivo, ecc...
Ho fatto e rifatto questa torta proprio perchè è semplicissima e gli ingredienti sono pochi da ricordare.
Fuori stagione o per una questione di tempo potete sostituire i carciofi freschi con quelli surgelati.
Ingredienti:
1 confezione di pasta sfoglia rotonda
3 carciofi grandi o 5 piccoli
1 piccola scamorza (200 g circa) (io ho messo quella semplice non affumicata)
1 spicchio d'aglio
1 noce di burro
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 ciuffo di prezzemolo
sale e pepe
Pulite bene i carciofi eliminando le foglie dure e tenendo solo la parte tenera, man mano che li pulite tuffateli in una bacinella con acqua fredda e limone per evitare che si ossidino e diventino neri.
Affettateli sottilmente eliminando la barba interna, utilizzate anche il gambo.
In una padella fate sciogliere una noce di burro, aggiungete l'aglio tritato, i carciofi, il prezzemolo tritato, sale e fate saltare per qualche minuto a fuoco vivo. Bagnate con il vino bianco, abbassate la fiamma e fate cuocere finchè il vino non è evaporato. Aggiungete poca acqua e fate cuocere ancora finchè i carciofi sono teneri.
In una pirofila del diametro di 20 cm stendete la pasta sfoglia con la carta, bucherellate il fondo con la forchetta, riempite con i carciofi e il loro sughetto. Tagliate la scamorza a cubetti e riempite tutti gli spazi vuoti tra un carciofo e l'altro. Ripiegate la pasta ai lati formando un cornicione e infornate nel forno preriscaldato a 200° per 30 minuti circa o finchè la torta prende un bel colore dorato.
Potete gustare la torta sia calda che fredda.
Ho gustato questa torta con un ottimo vino rosso, Parco Marano nero di troia di Giancarlo Ceci,
ma si presta benissimo anche ad essere accompagnata con un vino bianco o un prosecco, dipende dall'occasione e dal momento della giornata.
Ci tengo inoltre ad informarvi che Giancarlo Ceci con i suoi ottimi vini sarà dal 10 al 13 aprile a Verona al Vinitaly, Pad.8 Stand D3-E7-59.
Buon venerdì sera e buon week end a tutti!!!
Sabina
Ciao Sabina, come ti dicevo su facebook anch'io per cena ho optato per una torta salata, questa con i carciofi e la scamorza la devo proprio provare anche perché é un'idea sfiziosa anche per l'aperitivo del finesettimana. Vi auguro un buon week-end, baci,
RispondiEliminaValeria
mi brillano gli occhi a vedere questa bontà ! Buon weekend Sabina, un bacione
RispondiEliminaBeh Sabina è sicuramente una torta da riproporre sia perchè velocissima, ma anche e soprattutto perchè deve essere ottima!!! Buona settima a te e alla pelosa!!!
RispondiEliminaAdoro i carciofi quindi a breve proverò sicuramente questa magnifica torta salta!
RispondiEliminaBaci
Valentina
http://coindecampagne.blogspot.it
Grazie per la splendida ricetta la farò questa sera :)
RispondiElimina