lunedì 19 dicembre 2016

Biscotti Linzer

Buona sera a tutti,
ormai sono entrata anche io nel "mood" natalizio, sto sfornando biscottini ascoltando le canzoncine di Natale. Come ogni anno sono in ritardo con tutti i regali, non lo so, ma non mi viene di comperarli prima. Mi piace andare per negozi proprio in questo periodo, è bello scambiarsi gli auguri per strada, incontrare persone che normalmente non vedo mai e fermami a fine giornata a bere un vin brulè al mercatino. Il top poi sarebbe una bella nevicata, ho sentito che ha nevicato questa mattina in Piemonte e Lombardia, qui in Alto Adige invece neanche un fiocco di neve.

Parliamo di biscotti, in questi anni di blog ne ho sfornati di ogni tipo, i primi che ho postato sono stati quelli che preparava mia mamma, che tra l'altro rimangono sempre i miei preferiti.
Esattamente il 19 dicembre del 2011 ho postato i cubetti di "Linzer Torte", quest'anno per cambiare ho voluto provare a fare un biscotto esattamente con quel sapore.









































Ingredienti per circa 30 biscottini:

150 g di burro
100 g di zucchero a velo
la scorza grattugiata di mezzo limone bio
1 presa di sale
1 uovo
200 g di farina di farro
50 g di nocciole tritate finemente
50 g di mandorle tritate finemente
1 cucchiaino di lievito
1 bustina di zucchero vanigliato
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1 puntina di chiodi di garofano in polvere
marmellata di mirtili rossi

In una ciotola capiente amalgamate il burro ammorbidito allo zucchero a velo, lo zucchero vanigliato,  la scorza di limone e le spezie.
Aggiungete poi l'uovo, la farina setacciata con il lievito, la farina di mandorle e nocciole e una presa di sale.
Impastate bene fino ad ottenere una palla liscia. Coprite l'impasto con la pellicola e fate riposare in frigo almeno un'ora.
Accendete il forno a 200°.
Dividete l'impasto in circa 30 palline grandi come noci aiutandovi con un cucchiaino.
Adagiate le palline, distanti tra loro, su una teglia rivestita di carta forno.
Fate un buco al centro con il pollice o con un cucchiaio di legno, mettete in ogni buco mezzo cucchiaino di marmellata di mirtilli e infornate per 12-13 minuti circa.













































Quest'anno poi, a far compagnia ai miei biscottini, ci sarà anche un bicchierino di Passito Dolce Rosalia, vinificato con uve moscato bianco, sempre della cantina di Giancarlo Ceci.
Tra l'altro questa bottiglia è una bellissima idea per un regalo di Natale, magari proprio assieme a dei biscottini fatti in casa.








































Buona serata a tutti!!!
Sabina

Nessun commento:

Posta un commento