sabato 3 dicembre 2016

Cookies con mela e avena

Buongiorno a tutti,
ieri sera ho dato il via alle cene del mese e oggi me la sono presa un po' comoda.
Vi scrivo subito la ricetta, anche perchè mi aspetta un lunga pila di piatti e bicchieri da lavare.








































Questi cookies non sono bellissimi, ma vi garantisco che sono molto buoni e la mia buongustaia di fiducia se n'è accorta subito.














Ingredienti per 18-20 cookies:

100 g di anelli di mela essicata
100 ml di rum oppure succo di mela
100 g di fiocchi d'avena
100 g di nocciole
1 cucchiaino di cannella
160 g di burro
2 uova
220 g di farina di farro integrale
200 g di zucchero di canna integrale
1 cucchiaino di lievito per dolci
una presa di sale

Rompete gli anelli di mela con le mani e metteteli in ammollo nel rum o nel succo di mela almeno per 30 minuti.
Con un pestello rompete grossolanamente le nocciole.
In una padella antiaderente fate tostare le nocciole con i fiocchi di avena, aggiungete 50 g di zucchero, la cannella e 60 di burro, fate caramellare facendo attenzione a non bruciare tutto.
Lasciate poi raffreddare il mix alla cannella.
In una ciotola capiente mescolate il restante burro ammorbidito con lo zucchero, poi aggiungete le uova, il sale, la farina con il lievito e infine i pezzi di mela e il composto caramellato.
Preriscaldate il forno a 200°.
Foderate la placca del forno con carta e suddividete il composto in tante piccole porzioni distanti tra loro (io ho utilizzato l'attrezzo per le palline da gelato e poi ho schiacchiato un po').
Infornate i biscotti per 10-15 minuti finchè diventano dorati.
Inutile che io vi dica come conservarli perchè questi spariscono subito.









































Buona giornata a tutti!!!
Sabina

2 commenti:

  1. Quel cuscino sembra un gattino con le orecchie in su...tergiverso...perché mi hai messo una voglia di biscotti...buon sabato carissima.

    RispondiElimina
  2. la tua buongustaia adorabile.... ma non li ruba??? fantastica, farfi non avrebbe resistito un secondo! tanti baci *__* mariaida

    RispondiElimina