sabato 17 dicembre 2016

Capesante con burro e timo

Buongiorno a tutti,
è prestissimo, fuori è ancora buio e Nina dorme. Giovedì sera Era è tornata a casa sua e a noi manca terribilmente, la casa è vuota e troppo tranquilla senza di lei. La mattina Era si segliava sempre per prima, con la sua euforia buttava presto tutti giù dal letto e a me questa cosa piaceva moltissimo, svegliava anche la sorella che invece è più dormigliona. Non so dirvi perchè, ma con due cani mi sentivo più completa, sentivo più il senso di famiglia, mi piaceva l'idea di dovermi dedicare completamente a loro. Con due cani non potevo permettermi di perdere tempo, ero molto attiva e sempre ben organizzata. Mio marito dice che con l'andare del tempo mi sarei stancata troppo, ma io non ne sono convinta. Credo sia esattamente come avere il secondo figlio.
Ora la giornata inizia a schiarirsi e io devo sbrigarmi con il post perchè anche "la figlia unica" ha le sue esigenze.








































Sono andata a ripescare il mio vechhio e caro buon libro "Stagioni" di Donna Hay, cercavo un'alternativa per preparare le capesante, normalmente le preparo gratinate (nel "cerca nel blog" nella barra laterale scrivendo "capesante" usciranno tutte le mie ricette). Sono ottime preparate anche così, semplicemente in padella con burro e timo.









































Ingredienti per 4 persone:

12 capesante
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
20 g di burro
1 spicchio d'aglio schiacciato
2 cucchiaini di foglie di timo fresche
2 cucchiai di succo di limone
1 cucchiaio di erba cipollina (io non l'ho messa)

Scaldate una padella a fuoco alto, versate l'olio e il burro e fate cuocere 1 minuto circa l'aglio con il timo.
Togliete le capesante dalla conchiglia, lavatele e asciugatele bene, cuocetele in padella 30 secondi per lato insieme al timo e aglio, rimettetele nel guscio anch'esso ben lavato e asciugato.
Versate sempre nella stessa padella il succo di limone, fate cuocere un minuto, versate il condimento sulle capesante e servite subito.

Ho servito insieme alle capesante Apnea,  un ottimo spumante brut rosè biologico di Giancarlo Ceci.












































Buona giornata a tutti!!!
Sabina



2 commenti:

  1. Sabina, quel libro è sempre fonte di ottima ispirazione, anche in questo quindi,min delude.
    Mai provate invece con i funghi? Le ho assaggiate da un amico, ottimo cuoco, e sono rimasta piacevolmente colpita.
    Buona domenica cara,
    V.

    RispondiElimina
  2. Stavo giusto cercando una ricetta super veloce per prepararle e mi sa che l'ho trovata!!!! Buoneeee

    RispondiElimina