domenica 4 dicembre 2016

Risotto al radicchio mantecato con mascarpone e pecorino

Buona sera a tutti,
questo calendario è un po' così, diciamo che cerco di pubblicare ogni giorno, ma non so a che ora.
Ho una bella novità da raccontarvi, un bel imprevisto e domani vi racconterò tutto. Vi anticipo soltanto che abbiamo un ospite per qualche giorno.








































Per la ricetta di oggi ho preparato un risotto al radicchio, non si tratta della ricetta tradizionale, si tratta di un'alternativa altrettanto buona.










































Ho trovato la ricetta in un blog estero, credo sia inglese, mi sono incuriosita e ho voluto provare.
Consiglio di provare anche a voi perchè è davvero molto buono.








































Ingredienti:

riso semintegrale
olio extravergine d'oliva
1 spicchio d'aglio
radicchio di Treviso
sale e pepe
mascarpone
pecorino
brodo vegetale
vino bianco secco

Tagliate il radicchio per lungo in quarti, adagiatelo sulla teglia del forno, condite con olio, sale, pepe e infornate a 180° per 15 minuti.
In una casseruola fate dorare non troppo l'aglio schiacciato con l'olio, aggiungete il riso e fate tostare.
Bagnate con il vino, lasciate evaporare e poi versate il brodo.
A cottura ultimata mantecate con un cucchiaio abbondante di mascarpone e il pecorino grattugiato.
Servite nei piatti e completate con il radicchio.








































Buona serata a tutti!
Sabina

2 commenti:

  1. Curiosa di sapere chi è questo ospite inatteso.
    Appuntamento a domani allora,
    V.

    RispondiElimina
  2. Adoro i risotti.. al radicchio lo adoro.. ma questa mantecatura con il mascarpone non l'ho mai provata.. chissà ch gusto! baci e buona settimana :-*
    ps: resto in attesa di sapere dell'ospite a sorpresa! :-D

    RispondiElimina