giovedì 15 novembre 2012

Biscotti con farina di riso

Buongiorno amici,
stavo quasi per scrivere buon venerdì, ma manca poco.
L'ho detto ormai tantissime volte che per me il blog è una terapia, ora è diventata una piacevole abitudine mattutina alla quale non voglio rinunciare.
Ci sono tantissime persone che mi seguono anche silenziosamente e in privato, mi scrivono sempre ringraziandomi. Io invece vorrei davvero ringraziare loro per invogliarmi ogni giorno a scrivere.
A volte mi domando come sia possibile tutta questa attenzione nei miei confronti, spesso non ho un granchè da raccontare perchè conduco una vita molto semplice tra le mie mura domestiche, al momento la mia vita sociale è quasi nulla perchè ho Elsa che mi tiene occupata ventiquattro ore su ventiquattro. A volte mi sento una nonna che racconta ai nipoti le esperienze di gioventù, come se il futuro non fosse più in grado di regalarmi qualcosa di bello, anche se sono molto positiva riguardo il mio futuro.
Prima di arrivare a questo blog di cucina, scrivevo un blog anonimo dove raccontavo tutto il mio percorso di maternità, poi ho deciso di cambiare argomento per dare una svolta alla mia vita. Ora tante donne, che nel frattempo hanno avuto un figlio, mi leggono ancora ogni giorno in questo blog di cucina, è davvero sorprendente tutto questo.
Mi ritengo una persona molto trasparente, scrivo quello che penso, mi sento libera di farlo e credo sia proprio questo quello che piace a chi mi segue. Grazie.

Ora i miei biscottini e tante foto.








































Prima di tutto dedico questo post alla mia cara Amica Ely che mi ha regalato questi stampini per biscotti e che mi ha fatto scoprire la farina di riso. Mi sta davvero viziando con i suoi regalini.









































Ho provato diverse ricette di biscotti con la farina di riso. Li ho preparati con solo farina di riso ed erano buonissimi appena fatti, ma il giorno dopo erano quasi immangiabili perchè avevano assorbito troppa umidità e avevano un effetto sabbioso in bocca, così ho deciso di mescolare le farine.









































Ingredienti:
200 g di farina
100 g di farina di riso
80 g di burro
100 g di zucchero
1 uovo
1 cucchiaino di lievito per dolci
scorza di limone grattugiata
1 pizzico di sale
latte se necessario

Impastate bene tutti gli ingredienti fino a formare una palla liscia (io metto nel robot il burro a pezzetti, la farina mescolata al lievito, lo zucchero e aziono fino ad ottenere un composto bricioloso, poi aggiungo l'uovo, la scorza di limone e se l'impasto è ancora troppo secco per essere lavorato aggiungo pochissimo latte alla volta).
Copro l'impasto con la pellicola e lo faccio riposare in frigo mezz'ora. Tiro fuori e stendo con il mattarello tra due fogli di carta forno per evitare che si attacchi ovunque.
Taglio con gli stampini e metto i biscotti sulla teglia foderata con carta e inforno a 180°.
Sottili come li ho fatti io li ho cotti per circa 10-12 minuti, leggermente più grossi ci vuole anche 15 minuti.
Comunque i biscotti sono pronti quando iniziano leggermente a dorarsi.









































Se preferite potete sostituire la scorza di limone con dell'estratto di vaniglia o zucchero vanigliato e aggiungere un paio di cucchiai di cacao in polvere.
La farina di riso conferisce leggerezza e friabilità, ottima davvero per quanto mi riguarda.








































Grazie Ely.

Buona giornata a tutti!!!
Sabina

42 commenti:

  1. Ciao cara,buongiorno anche ate!Ti sorprendi dell'ammirazione che ti portiamo?E' una conseguenza della tua trasparenza,non segui regole,schemi e scrivi ciò che l'anima ti suggerisce,ecco perchè ci piaci!E ci piacciono tanto questi biscotti,delicati,leggeri e belli...Un bacione cara e non dimenticare una carezza speciale alla tua Elsa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao carissima, leggo sempre così volentieri i tuoi commenti perchè mi tocchi il cuore ogni volta
      un bacione

      Elimina
  2. Tesoro mio! Ma quanto, quanto sei dolce!! Grazie.. prendo subito un tuo meraviglioso biscottino per farti onore..!! E come non si potrebbe..? Come al solito non solo hai creato dei dolcetti perfetti, ma anche le foto sono incantevoli: che atmosfera, che finezza!
    E siamo tutte noi a dover ringraziare te.. perchè non importa quanto semplice sia la tua vita.. è proprio per questo che sei speciale: brilli anche nel buio, anche nel silenzio, perchè le stelle come te si vedrebbero anche di giorno. Sei speciale, hai un cuore grande e un animo infinito: sai donare tanto, anche ciò che non hai; sai essere sensibile e altruista anche quando la vita non è stata altrettanto con te. Sei un tesoro prezioso, amica mia. Ricordalo sempre!
    E... ricorda anche che per me è un piacere viziarti!!! :D Un abbraccio immenso a te e ad Elsa. Grazie ancora, ti voglio bene!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh mamma, ora mi hai fatto piangere, le tue parole mi lasciano ogni volta senza fiato......non ti nego quanto mi abbiano fatto piacere
      un abbraccio forte e ti voglio bene anch'io

      Elimina
  3. Ci piaci perché Sei spontanea e sincera e seguirti nelle piccole cose quotidiane ci aiuti a capire quanto sia prezioso vedere il tutto con calma e serenità.
    Che belle formine e che foto romantiche :-) buon giovedì Sabina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie carissima, le vostre parole mi fanno sentire davvero speciale e grande anche nel mio piccolo mondo
      un abbraccio

      Elimina
  4. Le tavole in legno che hai dipinto sono fatastiche e creano un ottima atmosfera :) sempre bravissima.
    Io non ho mai trovato la farina di riso, in realtà neanche quella di castagne che mi serviva per una focaccia (a dire il vero neanche l'ho cercata più di tanto)

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  5. Mi piace molto l'introduzione del tuo post. Le mie amiche che sono fuori dal mondo virtuale dei blog, mi rimproverano dicendomi che nel blog, parlo anche un pò della mia vita, dei miei viaggi e delle cose che organizzo. Io penso che avere un blog significa anche aprirsi con gli altri. Sicuramente il fatto di scrivere piuttosto che raccontare a voce, ci aiuta. Tu racconti molto di te e questo ti rende speciale, forse io da questo punto di vista sono ancora timida, però in te lo apprezzo molto. Forse non ci crederai ma io apro sempre i tuoi post, perchè oltre a trovali interessanti(ho comprato il necessario per fare i panini), mi piacciono tantissimo le cose che dici e le tue foto poi, mi fanno impazzire. Sempre impeccabili. Ti faccio i complimenti anche per questi splendidi biscotti, io la farina di riso la uso poco, ma hai ragione si presta per questo tipo di preparazioni. Un abbraccio e salutami Elsa.

    RispondiElimina
  6. Io ti seguo perchè "sei bella e trasparente"!!
    Mi piacciono questi biscottini!! presentazione come sempre molto bella!
    Buon giovedì :-) a te e ad Elsa!

    RispondiElimina
  7. Ciao Sabina :) Anche se non ti seguo da tantissimo ho capito subito che persona sensibile e dal cuore grande sei, è bastato poco :) Ogni volta è un immenso piacere venire qui e leggerti, questo angolino mi trasmette serenità e calma :) Essere trasparenti e semplici è un dono raro di questi tempi, continua così! :) I biscottini sono deliziosi, anche io ho quegli stampini! :D Ely è una persona straordinaria :) Ti abbraccio forte forte e ti auguro una bellissima giornata. Una carezza ad Elsa! :)

    RispondiElimina
  8. Continua così...A noi piaci per quello che sei...
    E questi biscottini sono proprio deliziosi!!!

    RispondiElimina
  9. Non capisco perchè ti fai meraviglia, scrivi cose sensate, posti belle ricette e foto invidiabili...mi stupirei del contrario!!!
    A me piace curiosare nel tuo blog e se ho due minuti anche lasciarti una zampata...
    Una coccola alla pelosa e a te un super abbraccio

    RispondiElimina
  10. Tu non immagini quanto mi piaccia passare a trovarti :)
    Adoro i biscotti con la farina di riso e quegli stampini sono stupendi!

    RispondiElimina
  11. Ciao Carissima, ti chiedi perché così tanta attenzione? Ma perché è sempre un piacere passare di qua e leggerti!! I tuoi biscottini sono una favola e me ne prenderei qualcuno volentieri adesso per una bella merenda :-) Bacioni!!!

    RispondiElimina
  12. E bello e rilassante passare nel tuo blog..ci sono sempre ricette golose e foto meravigliose. Approfitto di questo mio passaggio anche per invitarti a partecipare al mio nuovo contest dedicato ai dolci di Natale, per tutte le info ti aspetto nel mio blog.
    Baci,Imma

    RispondiElimina
  13. Tesoro!!!
    Piaci ed anche molto proprio perchè sei semplice, cristallina, umile, dolce, senza secondi fini e senza smania di fare chissachè e di crederti chissachì perchè partecipi a quell'evento piuttosto che a quell'altro, perchè proponi bellissime ricette accompagnate da altrtettante belle foto ... devo continuare? ;-)
    Mi piacerebbe essere una tua vicina di casa ed amica per fare qualche passeggiata insieme nel bosco con i nostri pelosi, per andare a bere una cioccolata calda insieme con una bella fetta di strudel, per fare un salto alle terme che hai vicino a casa (ci sono venuta una volta qualche anno fa) ... sarebbe davvero bello!
    Deliziosi i tuoi biscottini ... confermo che utilizzando solo la farina di riso i biscotti diventano un mattone ... in effetti la mia esperienza con questa farina non è stata delle migliori ... è un'ottima idea utilizzare due farine!!! Mi sa che prima o poi ripeterò l'esperimento!!!
    Un bacioneeee


    RispondiElimina
  14. Ciao Sabina, come ti capisco! tenere un blog fa bene all'anima. hai visto che nel mio post di ieri ti ho citato??
    mi fa molto piacere seguirti, perchè mi sembra di entrare in una bella casa, dove la sua padrona ti invita per farti sentire a tuo agio, ti offre tanti bei dolcetti.
    bellissime foto, machetelodicoaffare, sono sempre super le tue foto!
    ciao
    Maggie

    RispondiElimina
  15. ciao, sono laura le tue parole sono di una incredibile sensibilità devo confessarti una cosa ogni mattina presto vado nel tuo blog. Sei molto carina semplice non conosco la tua realtà ma traspari tanta sensibilità.le tue riflessioni mi confortano in alcuni momenti bui della vita quotidiana. complimenti vivissimi per le tue ricette che ogni tanto, lo confesso provo e devo dire con molto successo. un' abbraccio affettuoso se posso permettermi, una carezza grande ad elsa!!!!

    RispondiElimina
  16. Ciao mia cara Sabina.....ci chiedi perche' hai tutta questa attenzione??? Te lo spiego subito. Perche' cio' che hai scritto in questo post rispecchia cosa sei tu e noi che siamo al di qua' del monitor quando troviamo una persona sensibile, dolce e sopratutto VERA come sei te non la lasciamo piu'perche' quando leggiamo un post o seguiamo un blog abbiamo voglia di positivita' e sincerita' ed e' quello che ci regali tu ogni giorno ,oltre la tua innegabile bravura in cucina e con le foto.....un bacio a te a Elsa e a Ely che e' un' altra persona come te!

    RispondiElimina
  17. esatto! sei una persona trasparente ma soprattutto bella :)))
    un abbraccio grande e grazie per questi deliziosi biscottini!

    RispondiElimina
  18. Deliziosi questi biscotti! Come sempre bellissime le tue foto.
    Ciao.

    RispondiElimina
  19. Credo che la trasparenza e sincerità si vedano nel tuo blog e nelle tue foto che mi piacciono sempre tantissimo... hanno sempre quell'aria delicata, pulita! Che dire poi delle ricette! Questi biscottini sono già tra i miei segnalibri! Un bacio!

    RispondiElimina
  20. Ciao cara, che bei biscottini! Io la farina di riso la uso poco, ma a vedere le foto dei tuoi capolavori mi è venuta la voglia:)
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  21. Cara sabi
    Anche se in questi giorni ho poco tempo x ogni cosa e vorrei fermare il tempo x scrivere...non passa giorno senza che io guardi i tuoi fantastici post...dalle ricette ..semplici e famigliari ,alle foto incantevoli ...e poi tu incredibilmente genuina..pacifica,dolce e ...amica?!!!!ti abbraccio forte...una stropicciata ad elsa ...

    RispondiElimina
  22. meravigliosi questi biscottini...vorrei tanto scrivere di più nei miei post ma tra lavoro full time, bimba di 14 mesi, casa e compagno arrivo alla fine delle giornate e delle settimane letteralmente a pezzi...cara Sabina, apprezzo le persone come te molto semplici, lo sono anch'io e dato che abitiamo vicine, spero di conoscerti presto, che dici???!!! un carezza a te ed Elsa!

    RispondiElimina
  23. Ciao Sabina.
    E' un piacere seguirti, mi sembra di esserti amica da sempre.
    Anch'io non riesco a fare a meno del blog. E' una cosa tutta mia, solo mia,con le mie amiche ....
    la bilancia ne rissente, e oggi dico,chi se ne frega!!!!
    Sono ottimi questi biscottini. Hai ragione,le farine vanno miscelate, viene molto meglio.
    Un abbraccio e buona serata.
    Thais

    RispondiElimina
  24. Come sempre c'è una linea sottile che ci unisce...già sai..un bacio grande !

    RispondiElimina
  25. Bellissimi! Io non l'ho mai usata la farina di riso, però questa ricetta me la segno proprio, anch'io ho dei nuovi stampini tipo i tuoi, troppo carini!:)
    Ciao sabina!

    RispondiElimina
  26. Cara Sabi, sei tu la nostra terapia: anche solo guardare il tuo blog senza leggere le ricette, per me è come entrare a casa tua, darti un salutino e poi via, al lavoro! Questa mattina non ho fatto in tempo a passare subito come al solito, perchè ho avuto casini da subito...ma ti assicuro che per me è un pò come la colazione del mattino venire da te: naturale! Perchè la tua semplice vita è proprio come la vita di tutte noi, e leggerti e guardare le tue foto, mi fa iniziare bene la giornata..."Capo, un'attimo che passo da Sabi&Elsa e arrivo!" :-))
    un bacione stella e non cambiare mai! una carezza alla nostra Elsa.
    Marisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CARE RAGAZZE non so cosa mi prende ultimamente, ma la sera appena mi siedo al pc crollo dal sonno, perdonatemi se non vi rispondo e vi commento poco, ma al momento va così.....mi auguro di essere un po' più energica prossimamente.
      Mi avete scritto commenti meravigliosi perchè siete voi donne meravigliose,vale sempre anche per Marco naturalmente
      un abbraccio a tutte

      Elimina
  27. Sei una persona semplice e vera Saby...
    sei una donna, moglie e padroncina con il cuore d'oro ecco perchè tutti ti seguono .
    Basta se no ti faccio arrossire eheh!!
    Adesso mi segno la ricetta voglio farli anch'io (sono facili e veloci), me li ha chiesto mia figlia stasera.. che fortuna ho trovato subito la ricetta!!!!!
    Ti sono venuti belli e belle anche la presentazione, un'idea per regalare a Natale.
    Un bacione grande e una carezza a Elsa!!
    Inco

    RispondiElimina
  28. ciao sabina, sappi che le persone che preferisco sono quelle sincere, dirette, che dicono quello che pensano! e tu sei così :-) questi biscottini... li voglioooo e ragazza... che foto!

    RispondiElimina
  29. Hello, sabina.

      Lovely your works, full of joy.

      Thank you World-wide LOVE, and your Support.

      The prayer for all peace.
      I wish You all the best.

    Have a good weekend. from Japan ruma ❀

    RispondiElimina
  30. Buoniiiiiiiiii questi biscotti e splendide foto
    Sei una persona così dolce,diretta e trasparente che credimi leggerti è un piacere
    Ancora rido per il commento
    Quindi non sono l'unica a vivere con la figura di Anna
    Ma davvero ti fa le ricariche?
    Farò un'appello anch'io...vedi mai che mi arriva anche a me ahahahah
    Un bacio

    RispondiElimina
  31. Mia cara, è facile seguirti e volerti bene, sei così spontanea che ci sembra di conoscerti da sempre. Pensa che ogni tanto anche mio marito, che ha sempre la testa fra le nuvole e non si ricorda mai le cose, mi chiede di te!!! E io da quando non ho il pc (è ancora in riparazione) rubo qualche attimo da quello dei figli e se non trovo tue news nella bacheca del blog vengo a cercarti...
    E' una buona idea quella di regalare le cose della tua mamma alle associazioni, sicuramente ne sarebbe fiera.
    Un bacio
    Tiziana

    RispondiElimina
  32. Amica scritto con A maiuscola...l'ho notato subito! Bella la vostra amicizia pieno di rispetto e stima reciproca.
    Prendo un fiorellino, ho bisogno per tirarmi un po' su!

    RispondiElimina
  33. Ciao Saby, volevo chiederti con un uovo quanti biscottini si riescono a fare? Io con tanti golosoni sicuramente non mi basterà uno!
    Buona domenica cara e.... bau bau Elsa!!! :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. carissima, non ho scritto per quanti biscotti perchè sinceramente non me lo ricordo, ma credo ne siano usciti 30 circa, dipende anche quanto sono sottili
      bacioni

      Elimina
  34. Biscottini favolosi, ti ringrazio perché grazie a questa tua ricetta finalmente saprò come utilizzare la farina di riso acquistata per sbaglio al supermercato. Ancora complimenti.

    RispondiElimina
  35. li ho fatti ieri sera e hanno avuto molto successo in famiglia:) complimenti per il blog:9

    RispondiElimina