martedì 6 novembre 2012

Biscotti di grano saraceno

Buongiorno amici,
oggi qui butta male, mi sono già beccata l'influenza e ora tornerei a letto con un bel te caldo, anzi credo proprio che farò così.
Ecco perchè lo spezzatino di ieri sera mi ha disgustata, e io che davo la colpa alla carne.
Quando prendo della carne non buona un po' mi dispiace, ma dall'altra parte sono contenta così sono sempre meno invogliata a comperarne ancora. Ammiro chi è vegetariano, io non ci riesco, la carne mi piace, ma cerco comunque di mangiarne veramente poca.
Ora mi prendo del carbone vegetale così forse mi sistema lo stomaco, per il mal di testa e il mal di gola cercherò qualche altro rimedio, medicine non ne prendo quasi mai per l'influenza.
Uffi....avevo così tante cose da fare........non sono proprio in grado di uscire in queste condizioni.
Per fortuna Elsa è già uscita così possiamo ributtarci a letto. 
Ora non voglio lagnarmi troppo e quindi passo subito ai miei biscottini.








































Quelli al grano saraceno sono tra i biscotti che preferisco e ho trovato la ricetta in uno dei tanti libri di Sigrid Verbert. Io ho aggiunto qualche cucchiaio di latte altrimenti non avrei saputo proprio come farli, probabilmente nel libro si sono dimenticati di aggiungerlo.








































Mi è capitato spesso di preparare dei biscotti, buonissimi il giorno della cottura, ma che perdono friabilità il giorno dopo. Li conservo in latte di alluminio o in barattoli di vetro eppure il giorno dopo sembrano già vecchi. Qualcuno ha qualche consiglio???? Chiedo a voi amiche blogger espertissime di biscotti.








































Questi biscotti al grano saraceno invece si conservano molto bene e rimangono friabili per giorni e giorni.








































Ingredienti per circa 30 biscotti:
180 g di farina di grano saraceno
100 g di farina
125 g di burro
120 g di zucchero di canna
1 uovo
1 cucchiaino di lievito in polvere
una presa di sale
3-4 cucchiai di latte
20 g di zucchero di canna extra

Impastate bene con una frusta o con il robot da cucina il burro con lo zucchero, aggiungete la farina, il lievito, l'uovo, la presa di sale e qualche cucchiaio di latte (mettetene poco alla volta) fino ad ottenere un impasto elastico e liscio.
Avvolgete l'impasto nella pellicola e fatelo riposare in frigo per un'oretta.
Prendete l'impasto e stendetelo con il mattarello a 5 mm circa di spessore. Io lo stendo tra due fogli di carta forno per evitare che si appiccichi e così faccio meno fatica.
Ritagliate i biscotti, metteteli sulla teglia del forno foderata con carta, spolverateli di zucchero di canna e infornate nel forno già caldo a 180° per 20 minuti.








































Ora vado a letto perchè non mi reggo più in piedi.
Un bacione a tutti
Sabina

50 commenti:

  1. Innanzi tutto ti auguro una rapidissima ripresa.
    E poi devo dire che la ricetta è assolutamente da rifare...le foto poi mia cara mi lasciano senza parole!
    Io ti studio lo sai?
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Sembrano deliziosi questi biscotti!! E poi con quelle foto da copertina di rivista....bravissima!!
    Riposati tanto, ti auguro una buona guarigione. un bacio

    RispondiElimina
  3. E' tutto perfetto...foto, biscotti, tè...peccato che ti sei beccata l'influenza!
    Riguardati!!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  4. Oh tesorina! Ma che mi dici! Si, quando hai mal di gola e mal di testa per forza non ti va nemmeno di mangiare.. l'influenza ti debilita! Cerca di riposarti e stare al caldo.. ti capisco perfettamente per la carne e lo sai, purtroppo dovendo stare attenta ai legumi e non bastandomi solo gli integratori di ferro qualche volta sono costretta a mangiarne per forza, sebbene non mi faccia per nulla impazzire :(
    Vengo subito a portarti io una tisana calda.. con il biancospino e il polline vedrai che ti rimetti in sesto. Fatti una bella dormita e andrà meglio!
    Questi biscottini sono adorabili: amo la rusticità del grano saraceno con lo zucchero di canna. Capita sempre anche a me di mettere i biscotti nelle scatole di latta (specie quelli più morbidi di questi, meno 'secchi') e di ritrovarmeli 'possi'. Adesso li metto dentro una di quelle buste cuki (con la chiusura ermetica) facendo uscire tutta l'aria e poi li chiudo nella latta. Reggono di più! :)
    Un abbraccio e riguardati! Fammi sapere! :)

    RispondiElimina
  5. Eccoli! Me li avevi anticipati! Che belli che sono. Anche io li conservo in barattoli ben chiusi per mantenerli fragranti. Magari con u buon te e questi riesci a tirarti su. O almeno lo spero tanto. Mi dispiace molto e ti sento giù... ti auguro quindi di riprenderti al più presto! Ti mando un bacione :-)

    RispondiElimina
  6. Ciao Sabi!!!
    Mi dispiace che non stai bene, riposati e ritorna da noi più pimpante che mai!!!
    I biscotti sono ottimi e ti 'rubo' la ricetta subito subito.
    Anch'io faccio come te, se non 'spariscono' subito li conservo in scatole di latta!
    Un abbraccio amica e rimettiti presto!
    Roby

    RispondiElimina
  7. Ciao! Anche io ho lo stesso problema coi biscotti, per questo ne preparo sempre pochi e li consumo in un giorno o due. Voglio provare questa tua versione!
    Ti auguro una velocissima guarigione, a presto!

    RispondiElimina
  8. Cara Sabi, per l'influenza devi assumere il ribes nero (anche quando senti che ti sta per arrivare, per prevenire subito) per il mal di stomaco / mal di pancia bevi magari una tisana a base di malva, rilassante e lenitiva. :)
    Per il resto...cosa mi dici di questi biscotti?? che bontà! Conosco bene questa ricetta di Sigrid, la adoro :)

    Un bacione e rimettiti in sesto !!

    PS: se vuoi che biscotti rimangano friabili per giorni, tipo quelli a base di frolla, devi lasciar riposare l'impasto un'ora in frigo (come hai fatto anche in questa ricetta) riprendi l'impasto, lo stendi, fai le formine e rimetti a riposare i biscotti crudi in frigo per mezz'ora. Poi scaldi il forno e cuoci. Naturalmente... il tuo modo di conserarli in biscottiere di latta o di vetro è perfetto :)

    RispondiElimina
  9. Carissima mi raccomando tanto riposo e coccole e guarisci presto!
    Adoro i biscotti di grano saraceno..e le foto sono bellissime!!:-*

    RispondiElimina
  10. Mannaggia all'influenza! Mi dispiace tanto! Di solito l'unico rimedio vero è il riposo. Quindi stai al caldo, riposati e bevi tanto.
    La ricetta me la sono salvata perchè voglio assolutamente provarla: sono stupendi e sono stupende le foto: troppo troppo brava!
    Un abbraccio forte e una carezza ad Elsa.

    RispondiElimina
  11. Ciao Sabina :) Cavolo, mi dispiace per la tua influenza... Io sono gà stata male qualche settimana fa ma adesso ho di nuovo un po' di raffreddore e tracheite... del resto, con questi sbalzi di temperatura, come si fa a stare bene?! :( Ti consiglio l'echinacea e la propoli per gola e raffreddore, sambuco per influenza e tosse. Stai al caldo e riposati, vedrai che andrà subito meglio ;) Quanto ai biscotti, li adoro! Questo genere mi piace tanto, soprattutto per colazione! Complimenti! In genere conservo i biscotti nelle famose scatole sottovuoto, si mantengono bene. Fammi sapere ;) Un bacione e buona giornata :)

    RispondiElimina
  12. Speriamo che l'influenza ti passi presto!!!
    Io i biscotti li conservo nei vasi di vetro quelli a chiusura ermetica (stile bormioli diciamo) e di solito mi rimango fragranti per molte gg! Questi al grano saraceno li voglio provare (è una delle mie farine preferite!!).
    Buona giornata (speriamo!)
    Elisa

    RispondiElimina
  13. Ciao Sabi i tuoi biscottini sono veramente invitanti..le foto superlative come sempre ma non dovevi cadermi sul tea....una bustina di tea direttamente nella tazzina non è da Sabina!!!. La prossima volta voglio vedere un tea in foglie preparato in una splendida teiera che con il tuo buon gusto senz'altro non ti manca e se aggiungerai due gocce di olio essenziale di cannella migliorerà anche la tua influenza. Ciappy

    RispondiElimina
  14. Cara Sabi, io non sono tanto esperta di biscotti.. Ma ammiro i tuoi:D rimettiti a letto e pensa solo a guarire, i malanni di stagione sono una brutta cosa! Ti dirò che anche io ammiro molto i vegetariani, ma penso che per quanto riguarda me la cultura carnivora sia troppo radicata nel mio io per sradicarla ora, per cui ci ho rinunciato (senza contare che mio padre, che lavora per un'azienda che produce carne, mi disconoscerebbe come figlia).. Ti bacio Sabi, a presto:*

    RispondiElimina
  15. lo sai anche io come te cerco di limitare al massimo l'uso della carne. a dieta è stato difficile perchè le dietiste continuavano a darmi menù molto proteici ma adesso ho ricominciato a sostituire con fagioli ceci e quant'altro. non ci crederai ma a me è rimasto indissolubilmente stampata nel cervello la tua ricetta dei Croque-Monsieur. devo assolutamente provare... anyway questi biscottini son favolosi. mi dispiace non poterti essere di aiuto sulla conservazione. quelle poche volte che ho fatto dei biscottini, me li son pappati tutti ;))

    RispondiElimina
  16. Ciao Sabina, anche io non prendo medicine quando ho l'influenza e per la fola utilizzo la Propoli spray da nebulizzare in gola: Fa un po' schifo ma funziona veramente. Per quanto riguarda l'essere vegetariani mi trovi d'accordo: sarebbe proprioil massimo. Praticando yoga da tanti anni (insegno anche) ho pian piano eliminato tante cose ed ho scoperto che così facendo sto meglio. Bisogna ascoltare il proprio corpo e non la gola. Grazie come sempre delle tue magnifiche ricette e delle foto bellissime!!! Riposati e sconfiggi i germi!!!
    Bacioni Dani

    RispondiElimina
  17. Tesoro!!
    Stai al calduccio, bevi molto e riprenditi!
    Con questo tempo è proprio facile ammalarsi (ed io ne so qualcosa visto che settimana scorsa non stavo molto bene anche io ....).
    I tuoi biscotti sono favolosi.
    Vorrei provare anche io a farli con il grano saraceno ... sono rustici, proprio come piacciono a me e credo che metterò anche lo zucchero di canna integrale.
    Per la conservazione ... mmmm ... io ho proprio un odio amore verso il pane ed i biscotti fatti in casa ... sono buonissimi appena li fai (idem il pane) ... poi basta qualche giorno (ed il pane anche solo uno) per ritrovarli possi.
    E' vero che non ci sono conservanti, però ..... :-(
    La mia soluzione è fare queste cose e consumarle nel breve tempo possibile ... al momento non ho grosse altre soluzioni!
    Un bacione tesoro!!!

    RispondiElimina
  18. Tesoro, mi dispiace leggere che stai poco bene..ma purtroppo l'influenza è il malanno della stagione.
    Io, anche oggi, mi ritrovo con tutto il collo e le spalle indolenzite...che palle !
    Con la carne anche io ho un rapporto un po' conflittuale, ne mangio pochissima, forse una o due volte a settimana...ma l'idea di diventare vegetariana non mi ha mai sfiorata realmente.
    Questo biscotti li adoro..e sappi che te li copio sicuro :)
    Guarisci presto, e riposati :)
    Ti abbraccio forte...

    RispondiElimina
  19. Sabina cerca di stare al caldo e riguardati, purtropo in questa stagione tra vari sbalzi di temperatura e' facile stare male.
    anche io non riesco ad essere vegetariana ma cerco di mangiarne poca....
    invece mangerei un sacco dei tuoi biscottini che li devo fare!!!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  20. Mi spiace che ti senta così,ma questi son i malanni di questo clima così incerto!Anch'io mangio pochissima carne,la compro soprattutto per i ragazzi,ma devo dire che ora la digerisco anche difficilmente,quindi capisco come ti senti(il carbone è ottimo)!E siccome ,oggi niente gonfiori,ne approfitto e gusto i tuoi meravigliosi biscotti!Un abbraccione cara,spero già che ti senta meglio!

    RispondiElimina
  21. Ciao! accipicchia ci mancava l'influenza! ma con questi sbalzi di temperatura è inevitabile non prendersi qualcosa!!
    Anche a noi piace moltissimo il sapore rustico del grano saraceno! croccanti e friabili perfetti da soli o da inzuppare!
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIE RAGAZZE A TUTTE per i vostri consigli, ora va già meglio

      Elimina
  22. Poverina, spero tu ti possa riprendere presto! Io sono 10 giorni che ho il raffreddore e non pare cessare. Che noia :(
    Ad ogni modo, questi biscottini credo potranno rallegrare il tuo pomeriggio.. O sono sempre soltanto delle foto di archivio?
    A presto!

    RispondiElimina
  23. Ciao Sabina, leggo nella tua risposta che stai già meglio, ne sono contenta.:)Io invidio i vegetariani, e di carne ne mangio pochissima, anzi quasi mai e, credimi, non ne sento affatto la mancanza. Belli i biscotti, bellissime le foto: davvero complimenti! Devo assolutamente provare la farina di grano saraceno! :)
    Baci, Ada.

    RispondiElimina
  24. colpita e affondata anch'io da virus intestinale qualche giorno fa... bruuuuuttooooo!!!
    la penso anch'io come te sulla carne... vorrei fare senza ma...

    i biscotti sono invogliantissimi!!!!

    riprenditi presto ^_^

    roberta

    RispondiElimina
  25. mi dispiace Sabina, ti mando un bacio di buona guarigione.
    .. e ti rubo uno di questi biscottini, dolci come te ^_^

    RispondiElimina
  26. mia cara mi spiace che ti sia presa l'influenza ...cerca di guarire al più presto......(sai xchè!!!)ti voglia in forma!!! Bevi tanto tè caldo ...un po' di brodo..e fatti coccolare da Maurizio....
    tornando al post...ma siamo in simbiosi io e te!!! il mio prossimo post è molto simile vedrai!!! ma i tuoi biscotti sono venuti molto meglio!!!! (anche le foto!!!)
    Un abbraccio mia cara guarisci presto!!! Claudette

    RispondiElimina
  27. Quanto mi spiace cara Sabina
    Rimettiti presto!!!!!!
    La carne noi cerchiamo di mangiarla il meno possibile....di più ne mangiano i bimbi...ma loro devono crescere e avere tanta energia..... e quindi alternando carne e legumi....spero che vada bene!!!!
    I tuoi biscotti hanno un'aspetto davvero invitante!!!!!
    Un bacione bella bionda!!!!!
    Forza

    RispondiElimina
  28. Ciao Sabi! mi dispiace che non stai bene, riposati e riguardati mi raccomando! Adesso si sta così poco a prendersi un malanno con questi cambi di temperature....
    Questi biscottini sono meravigliosi! Devo provarli assolutamente...
    Quanto alla carne, mi dichiaro colpevole: io la adoro proprio, non ne mangio tantissima a dire il vero durante la settimana, solo la domenica con gli arrosti, e simili, ma quando si va fuori a mangiare non manca mai nel mio piatto!! E poi a me piace anche molto cucinarla!
    Ciao cara Sabi, rimettiti presto!
    un bacione!

    RispondiElimina
  29. Generalmente i miei si conservano bene nelle scatole di latta a chiusura ermetica, ne ho una vecchissima dove c'erano dei biscotti in regalo e funziona :-). Spero che questo tè caldo e i biscotti ti abbiano rimesso in sesto perchè questi biscottini rimetterebbero in sesto me :-) Un bacione

    RispondiElimina
  30. Che buoni i tuoi biscotti, sono davvero invitanti! A presto Angela

    RispondiElimina
  31. Sono molto invitanti i tuoi biscotti di grano saraceno. E anche la consistenza penso che sia unica

    RispondiElimina
  32. Che delizia che hai preparato, un comfort food (come si dice ultimamente) in momenti in cui non ci si sente al massimo. Io quando sono influenzata li adoro con tè e tisane varie. A tal proposito dovresti provare quella con limone e aglio. Funziona.
    Rimettiti presto.
    ciao
    alice

    RispondiElimina
  33. Ma pensa, anche io ho fatto dei biscottini simili proprio oggi!!! tra poco li inforno...
    Mi spiace che tu ti sia ammalata...riguardati e guarisci presto!! Bacioni

    RispondiElimina
  34. magnifici nella loro semplicità e poi adoro i dolci con l'aspetto così rustico.
    Per quanto riguarda il conservare i biscotti, non saprei cosa dirti perchè anch'io li metto nelle biscottiere di vetro e si mantengono lungo.baci e buona guarigione

    RispondiElimina
  35. Mmm se sapessi dove trovare la farina di grano saraceno li proverei subito! Di certo li farò quando tornerò a casa dai miei a Natale, così smettono di mangiare quelli confezionati, chissà cosa c'è dentro! Guarisci presto Sabina e un bacio a Elsa :)

    RispondiElimina
  36. Penso che il riposo sia la medicina migliore!
    Ti auguro di guarire presto!

    per la conservazione dei biscotti, credo che le scatole di latta siano la cosa migliore, forse se i biscotti diventano molli...dipende proprio dalla ricetta. Mah?
    Mi vergogno a dirlo, ma il problema non mi si è mai posto, li facciamo fuori tutti nel giro di un giorno o due. :DDDDDDDD

    RispondiElimina
  37. Per l'influenza si può fare ben poco... tanto riposo a letto, al calduccio con una tazza di tè o di brodo caldo! Io ho avuto mal di gola, tosse e raffreddore e solo ora sto cominciando a venirne fuori.
    Non siamo delle grandi creatrici di biscotti e quelle poche volte che li facciamo spariscono in un baleno (del resto siamo 4 in famiglia!) perciò non so darti indicazioni sulla conservazione
    Bacioni e guarisci presto
    Tiziana

    RispondiElimina
  38. sono solo le 5.50 del mattino e sarebbe fantastico poter sgranocchiare quei fantastici biscotti...le tue foto sono come sempre meravigliose!!

    RispondiElimina
  39. Buongiorno, Sabina!
    Deliziosi questi biscotti!!!!
    Se passi da me, http://blogdistella.blogspot.it
    c'è un piccolo dono per te!!!
    Stella

    RispondiElimina
  40. Ciao Sabina, spero tu stia meglio oggi! I tuoi biscotti sono molto invitanti, belli rustici come piacciono a me!
    Mi tentano e me li segno per la prossima infornata di biscotti!
    Un bacione a te ed Elsa!

    RispondiElimina
  41. Ciao, io i biscotti li conservo in barattoli di ceramica con chiusura ermetica,oppure in contenitori di plastica. Questi biscotti sono bellissimi devo ricordarmi di comprare la farina di grano saraceno così li provo.
    Un augurio di pronta guarigione!
    baci
    Vale

    RispondiElimina
  42. Mi piacciono un sacco questi biscottini...Hanno quell'aspetto rustico che mi piace tanto...Pochi giorni fa ho fatto la torta di grano saraceno e ora mi sa che in questi giorni proverò anche questi biscotti!

    RispondiElimina
  43. Vi chiedo uan cosa: che filo è quello con cui avete legato i biscotti? mi piace tanto e vorrei prenderlo, prò non riesco a capire che materiale sia...Sembrerebeb corda ma così sottile non saporei dove prenderla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Martina, dammi pure del tu, l'altra bionda è il mio cane Elsa.
      Quel filo l'ho preso in Svezia, non è corda, ma un filo molto grosso attorcigliato. So che tante blogger li comprano on line, sinceramente non saprei dove.
      Ne ho comperato uno simile bicolore, ma rigido di corda, all'Ikea.
      Hai fatto la mia torta di grano saraceno???
      baci e grazie

      Elimina
    2. Ciao Sabina, mi prenderai un po' per scema, ma in realtà sicocme il tuo blog si chiama "due bionde in cucina" pensavo lo gestiste in due; ho capito ora che l'altra bionda è il cagnolone..:) Grazie per le info...Forse online potrei trovarlo su etsy, però non saprei come cercarlo se non ha un nome specifico.
      La torta di grano saraceno che ho fatto è quella di Anneliese Komatcher dal libricino "La cucina nelle Dolomiti". Adesso però cerco anch ela tua versione qui sul tuo blog, sono curiosa...

      Elimina