giovedì 8 novembre 2012

Cosce di pollo glassate al forno

Amici buongiorno,
ho appena telefonato a mia nipote per farle gli auguri di compleanno, 16 anni la ragazzina.
L'ho chiamata così presto perchè avevo la sicurezza di trovarla sull'autobus che la porta a scuola.
Da quando fa il liceo artistico a Bolzano non la vedo più,  colpa anche dell'età un po' balorda. Quando era più piccolina riuscivo a portarla con me a fare shopping, siamo andate anche a Londra io e lei, ora preferisce le amiche alla zia ed è giusto che sia così.
Domani sera verrà a cena da me e vorrei prepararle una di quelle torte alte con tanta crema da compleanno. Avete presente quali???? Quelle stile americano. Ne avete qualcuna facile facile da suggerirmi???? Non ne ho mai fatta una e quindi sarà una bella avventura.
Ieri sera ho fatto per la prima volta anche le meringhe, qualcosa non è riuscito perchè non si sono indurite.....mah!!!
Ora passo alla mia ricetta di oggi perchè sono di fretta, devo recuperare tutto quello che non ho fatto negli ultimi giorni per colpa dell'influenza.
Le foto sono orribili perchè volevo mangiare il pollo caldo, ma credo che comunque si riesca a capirne la bontà. E' una ricetta di Gordon Ramsay.












































Ingredienti per 2-3 persone:
6 cosce di pollo
olio d'oliva
sale e pepe
2-3 cucchiai abbondanti di miele
2 cucchiai di salsa di soia
il succo di un limone
1 cucchiaio di aceto di vino

Insaporite le cosce di pollo con sale e pepe, disponetele su una teglia foderata con carta forno, versate un filo d'olio d'oliva e cuocete per 20 minuti a 200°.
Preparate la glassa mescolando il miele, la salsa di soia, il limone e l'aceto. 
Coprite il pollo con la glassa e rimettete a cuocere per altri 30 minuti, rigirandolo più volte, finchè la carne è ben cotta e glassata.
Fate riposare il pollo qualche minuto e servite con del riso a vapore e verdure tipo broccoli.








































Ho un po' modificato la ricetta di Gordon, ma il risultato è stato ottimo.
Molti pensano che con il miele il pollo diventi dolce, vi garantisco che non è così, la salsa di soia e il limone bilanciano molto il sapore. 

Buona giornata a tutti!
Sabina

62 commenti:

  1. Sabi dolcissima! Non sono orribili, anzi.. ti dirò, hanno proprio il loro perché: sono foto 'immediate', che danno proprio l'idea del profumo e del sapore del piatto! Nella sua semplicità un pollo guarda un po' che può diventare! Invitantissime! Auguroni alla tua nipotina.. cresce in fretta eh.. lo sai quello che ti auguro e che auguro anche a lei: spero davvero che trovi radici, mi piacerebbe proprio nel tuo cuore :) Purtroppo di torte stile americano non ne ho mai fatte tesoro... per cui vorrei aiutarti ma non sono proprio il mio genere!! Sono certa che qualcuna saprà aiutarti meglio di me..! :)
    Ti abbraccio con affetto e buona giornata. Bacione ad Elsa!
    p.s. quanto hai tenuto le meringhe in forno e a che temperatura? Le mie sono sempre capricciose quando le faccio.. mannaggia a loro... adesso le metto a 80°C e le lascio con il ventilato e sportello bloccato da panno per due ore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le ho messe i primi 30 minuti a 120° poi a 100° per altri 30-40 minuti, evidentemente era troppo poco
      Ombretta le lascia 2 ore.

      Elimina
  2. Io le trovo deliziose anche nella foto! Quel sughetto poi mi fa impazzire anche se non è ora di pranzo! Non vedo l'ora di leggere della torta che preparerai per tua nipote, chissà che meraviglia :-) Tanti auguri già che ci sono! Bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. speriamo che venga una meraviglia come dici tu, ma ho i miei dubbi, per certe cose non sono proprio portata

      Elimina
  3. Buongiorno stella!
    la conosco questa ricetta di Gordon, è nel suo libro e pensa che volevo provarla anche io, ho le coscette conservate in freezer...!
    E se devo dirla tutta, per quanto orribili sono le foto come dici tu, a me sembrano stupende invece Sabi! ma come fai???
    Quanto alla torta americana, non riesco ad aiutarti perchè nemmeno io ne ho mai fatte del genere.
    Un bacione e sono contenta che tu stia meglio!! Auguri alla tua nipotina!
    Mari

    RispondiElimina
  4. AUGURI A TUA NIPOTE!!!!!!!!!!!!
    e non vedo l'ora di vedere la torta super che le preparerai...
    Intanto mi godo questo pollo che è davvero un bel vedere
    e ti auguro una splendida giornata
    Stai meglio dunque??? Passata l'influenza?
    Baci Sabina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara, per fortuna l'influenza è passata in fretta e oggi mi sono goduta anche un bel caffe

      Elimina
  5. Tantissimi auguri alla tua nipotina!!
    Anch'io da piccola ero sempre con mia zia e anche noi siamo state due settimane a Londra...adesso ci vediamo poco (anche perchè abitiamo a 300 km di distanza) ma è sembre bello sentirla e ricordare i momenti passati insieme. Vedrai che tra qualche anno tornerà a passare più tempo con te.. ;-)
    Queste coscette sono deliziose, altro che brutte foto!!
    un bacione ebuona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma dai anche voi a Londra
      purtroppo ultimamente ci siamo un po' allontanate

      Elimina
  6. Sono le nove e venti del mattino ma ti giuro che una di quelle cosce di pollo la addenterei subito! E questo te le dice lunga sulle foto! (e anche sulla mia golosità ^__^ )
    Auguri alla tua nipotina: 16 anni sono un'età incantevole anche se difficile, sono anche l'età della mia figlia numero tre che è, appunto, incantevole e difficile...)
    un abbraccio e buona giornata!

    RispondiElimina
  7. Ciao Sabina, quando ho dovuto fare una di quelle torte stile NOnna Papera ho adottato qusto sistema facile facile: Fai un paio di pan di spagna che una volta freddi tagli in orizzontale. Ti dico un paio perchè un bravo pasticcere con un solo pan di spagna fa un sacco di dischi in quanto è bravissimo a tagliarlo sottilissimo ma io che non sono altrettanto brava con due teglie riesco a fare una torta bella. Poi prepari delle creme che ti piaccio che possono essere una al cioccolato e una pasticcera oppure una al limone o una chantlly... insomma quelle che ti piaccioni di più e inizi a farcire un disco di pan di spagna e una crema, un altro disco e una crema ecc. Ovviamente puoi aggiungere gocce di cioccolato o inxuppare qualche disco con alchermes/liquore/caffè a seconda delle creme scelte. In ultimo finiti tutti i dischi panna montata a ricoprire tutto e sopra dai libero sfogo alla fantasia. Io avevo fatto la variante crema pasticcera e sopra ricopertura di frutta fresca in quanto era una tora estiva ma in inverno sono meglio le creme cioccolatose e cremose. Ti garantisco che è più lungo spiegarla che farla. Fammi sapere. Buona festa di compleanno!!!! Io ne faccio 50 domenica 11 e farò un brindisi anche a tua nipote. Un abbraccio Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi credi se ti dico che non ho mai fatto un pandispagna e nemmeno una crema???

      Elimina
  8. A me non sembrano affatto orribili, anzi!!! Ammetto di aver pensato che il pollo potesse diventare dolce quando ho visto il miele tra gli ingredienti, ma mi hai subito rassicurata :) Buon compleanno alla tua nipotina! Io penso la stessa cosa dei miei cuginetti... loro crescono e io no temo :P Buona giornata!

    RispondiElimina
  9. E' vero è così difficile fotografare i piatti caldi, ma le tue foto sono belle un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Beh...a me è venuta fame guardando le foto...sanno da vissuto, da cucina!!
    Come torta puoi lanciarti su una redvelvet a strati...ma certamente la tua fantasia riuscirà a sfornare qualcosa di molto buono...
    Braci&Abbracci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non so nemmeno cosa sia una redvelvet......qualcosa comnbinerò

      Elimina
  11. Sabi ma che meraviglia sono davvero goduriose quete cosce di pollo....
    e le foto sono belle, reali e poi scusa ok che dobbiamo fotografare per il blog ma dobbiamo anche mangiarle le nostre ricette e calde hanno sempre il loro perchè!!! ;) Baci e buona preparazione della torta di compleanno....;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sai che a volte mi dimentico che cucino per mangiare ;)

      Elimina
  12. orribili ma stiamo scherzando vero cara.... perchè queste foto hanno l intendo di far venire la bava alla bocca e d e quello che ho ora io anche se sono le 10 di mattina quindi le foto sono estremamente reali nel far venire la voglia di farle e poi quel sughetto via cavoli e davvero delizioso... complimenti davvero..
    un abbraccio da lia

    RispondiElimina
  13. Ciao Sabina! :) Tanti auguri a tua nipote! :) Per la torta, ti consiglierei una mud cake con tanta panna o ganache al cioccolato... puoi trovare le ricette sul mio blog, semplice e piace sempre, è buonissima :) Il pollo deve essere delizioso, voglio provarlo... e le foto, me le chiami orribili??? :) Vado a nascondere le mie, và ;) Un bacio grande e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ora mi guardo bene le tue torte, me ne consigli una tua facilissima da guardare, magari con cioccolata.....
      non ho mai fatto un pan di spagna e nemmeno una crema o una ganache....sono irrecuperabile vero????

      Elimina
  14. buongiorno a te ! che bello avere una nipote da coccolare ... e non ti preoccupare vanno a periodi, ma poi tornano ... per il compleanno di mia nipote l'ho stupita con una torta alla rosa, ma andavo sul sicuro perchè a lei piacciono molto i fiori ... sarà una serata stupenda ! un bacione *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bellissima la torta alla rosa.......mia nipote invece....sai che non so più che gusti abbia..

      Elimina
  15. Ciao Sabina, ho visto che sei passata di fretta! Grazie mille lo stesso, poi passerai con più calma :)
    Per la torta potresti provare con un quattro quarti, sul mio blog ne trovi in più versioni! E' una preparazione base quindi facile e versatile, non necessita neanche di bagna!
    Per tua nipote non preoccuparti, quella è l'età, ora ci si fida solo degli amici, ma vedrai che con il tempo recuperarete moltissimo il rapporto e sarà anche più maturo.

    Ah, PS. Ma di questi tempi non è il tuo compleanno?

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh marco ce l'hai fatta finalmente......bravissimo
      il mio compleanno era il 5 ottobre e non ho voluto festeggiare un granchè

      Elimina
  16. Cara sabi
    Sono felice che tu stia meglio...e queste coscette...mamma mia che buone!!!!le foto come sempre rendono l'idea della bontà delle tue ricette!!'augurissimi alla nipotina...un bacio

    RispondiElimina
  17. Ciao Sabi che eta' i 16 anni , io pero' non tornerei indietro!!!!falle gli auguri :-) purtroppo non ho torte da consigliarti io ho provato la velvet cake ma non ne sono rimasta entusiasta...
    per le meringhe di solito io faccio 2 albumi , 150 gr. di zucchero a velo , due gocce di limone e s serve un cucchiaino di maizena per la consistenza le monti a neve ferma aggiungendo periodicamente lo zucchero poi le cucini a 90 ° per due ore, infine non le togliere subito dal forno ma le lasci per un quarto d'ora dentro con lo sportello un po' aperto che si asciugano ancora.
    per il pollo l'ho provato anche io per me Gordon e' una garanzia troppo buono!!!!
    un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie ombretta per i consigli sulle meringhe......e chi altro poteva darmi dei consigli così dettagliati se non te????
      Anche mio marito ha letto il tuo commento e ha detto: guarda guarda dolcemeringa

      Elimina
  18. Vedrai che piano piano la nipotina ricomincerà ad appprezzare i vostri momenti di intesa!
    Per quanto riguarda il pollo, anche se le foto non saranno perfette come le avresti volute, esprimono davvero bene il risultato!
    Ottimo, a me viene voglia di addentarlo!!
    E poi il volerlo mangiare caldo giustificia tutto!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  19. 16 anni che bell'età, io ho vissuto così bene la mia adolescenza che ci ritornerei sai? E che brava zia!!!! Non saprei che consigliarti io non ne ho mai fatte... Queste cosce sono favoloseeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!! E le foto altrettanto cara Sabina!!!!! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh Ely, per me l'adolescenza invece è stata un po' complicata e non la rimpiango
      grazie

      Elimina
  20. Ciao Sabi!!!
    Mamma che meraviglia 16 anni..che nostalgia...
    Comunque la mia bimba (bimba?..) tra 1 mese farà 10 anni e già sembra che sia 'sfuggente'...crescono così in fretta che nemmeno ce ne rendiamo conto...
    Per la torta io di solito faccio un buon Pan di Spagna e lo farcisco con crema pasticcera o chantilly oppure con crema mascarpone, poi la bagna dipende se utilizzi frutta o cioccolato e la copertura o panna, oppure io uso la pasta di zucchero (se ti va di esagerare)...secondo me da Valentina di La ricetta che Vale trovi qualche idea..è brava!
    Questo pollo sembra squisito e le foto non mi sembrano affatto male anche se avevi fretta, anzi!...pensa se te lo mangiavi freddo come le facevi..
    Baci!!! Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. piccole donne crescono.......ho nostalgia di quando era più piccolina.....tutto quello che faceva la zia era super, ora invece mi dice che le ripeto sempre le stesse cose, appena le dico qualcosa si offende ecc...passerà anche questo periodo
      per la torta guardo da Valentina....non ho mai fatto un pan di spagna e la crema chantilly non so nemmeno cosa sia.....

      Elimina
  21. dici tipo le tprte di buddy?? molto decorate?
    buonissime queste cosce.. hanno un aspetto divino! un bacio

    RispondiElimina
  22. Meravigliose! Anche io le faccio così! Le ho assaggiate in Thailandia e per mesi ho provato a rifarle calibrando ingredienti ecc... alla fine ci sono riuscita! Che buone!!!

    RispondiElimina
  23. Io, a 16 anni ero nel pieno dello sconvolgimento ormonale ed ero una contraddizione continua..in totale opposizione con mia madre...per le torte alte..no...non saprei proprio..hai visto sul libro di Donna se c'è qualcosa ??
    Questo pollo è super..e devo provarlo...poi con il riso, è perfetto !
    Bacio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. da Donna non ricordo nulla di quello che ho in mente.....guardo da Valentina, lei è troppo brava

      Elimina
  24. Oh sì che si capisce la bontà... Carina la nipotina:D anche io feci il liceo artistico, gran bel periodo!
    Per le meringhe l'unica cosa che so per certo è che devono essere montate a neve fermissima, tipo capovolgere la scodella e rimangono attaccate.. Ma sicuramente lo sapevi già!
    Un bacio Sabi e a presto:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per le meringhe ho letto da Ombretta e praticamente le ho cotte poco

      Elimina
  25. Con la salsa di soia?? Ecco perché a vedere solo la foto mi e' c'entra l'acquolina ... Voglio provarle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh lo so che tu hai tante belle ricette con la salsa di soia, buonissima la cucina tailandese

      Elimina
  26. solo a sentire la parola glassato mi piace già.. e poi queste cosce così òuccicanti fanno davvero una gran voglia di addentarle!!! per quanto riguarda la torta fai una base semplice poi farcisci con crema pasticcera o crema al mascarpone, monti tanta panna e la farcisci tutta all'esterno, poi puoi spolverare con poco cacao oppure con delle codette colorate.. vedrai che ti divertirai!!! auguri alla nipote!! un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche tu se ben ricordo sei bravissima con le torte, vengo a guardare qualche tua ricetta

      Elimina
  27. Ciao Sabrina, il tuo pollo è proprio invitante, io però ho provato i tuoi biscotti di grano saraceno! Povera me sono uno tira l' altro! Complimenti! Baci Angela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi fa tanto piacere ti siano piaciuti i biscotti....buoni vero???

      Elimina
  28. Ciao Sabina sono contenta di aver scoperto il tuo Blog,raffinato,pulito,e che bella bionda hai in cucina da sbaciucchiarsela tutta....io ho tenuto una femmina di pastore tedesco da quando aveva 2 giorni di vita e per i suoi 14 anni e mezzo seguenti,l'amavo semplicemente e poi......da allora ho detto mai più ci ho sofferto troppo,ma non rattristiamoci piuttosto gioisco a vedere queste meravigliose coscette di pollo che mi fanno una gola da matti.Baci Sabina se ti va passa a trovarmi,il mio blog è zagaraecedro.blogspot.com

    RispondiElimina
  29. auguri alla nipotina......voglio anch'io una torta super.....be mi accontento del pollo!!!
    bacioni da claudette...

    RispondiElimina
  30. Ciao Sabina, spero tanto che tu stia meglio!
    Mi segno questa ricettina, ha un aspetto meraviglioso, si può svenire solo a guardare le foto!

    Tanti auguri alla tua nipote e facci sapere com'è finita con la torta!

    RispondiElimina
  31. Tesoro, seviene a me il pan di spagna che non sono un genio in cucina soprattutto nei dolci, vuol dire che viene a chiunque! byeeee Dani

    RispondiElimina
  32. Che coscette meravigliose ... altro che foto orribili, sei matta?
    Si percepisce quasi il loro gusto agrodolce ... sono davvero favolose!
    Auguroni a tua nipote!
    Oramai questo mio post tardivo non ti servirà comunque semmai nel caso in futuro potesse tornarti utile, a me ultimamente piacciono quelle torte con i ciuffi di panna a forma di rosa.
    Di recente l'ho visto sul bellissimo blog di Damiana che mi hai fatto conoscere tu
    http://dolcideliziedicasa.blogspot.it/2012/11/torta-di-rose-e-buon-compleanno.html
    come invece non mi piacciono molto le torte da ricoprire con la pasta di zucchero ... fuori sono anche delle opere d'arte ma internamente sono mooooooolto raramente buone (sono durette ed anche abbastanza stoppantose) ... poi va a gusti!
    Poi dai ci farai vedere il tuo capolavoro (perchè sicuramente lo sarà!!!!).
    Bacioooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Damiana è fantastica con i dolci, lei fa dei capolavori per me troppo difficili, faccio un passetto alla volta.
      baci e grazie

      Elimina
  33. Bel blog, ottime ricette e le foto, beh non ho parole ... solo fame! Sono stupenede! Brava!

    RispondiElimina
  34. Buongiorno! Sono arrivata al tuo blog tramite Monique e la ricetta di Gordon Ramsay.
    Per quanto riguarda la torta, ti suggerisco Martha Stewart www.marthastewart.com che ha un'immensa varietè di cakes con glasse di tutti i tipi.
    Buona giornata

    RispondiElimina