mercoledì 14 novembre 2012

Vellutata marocchina con zucca e fagioli

Buongiorno amici,
oggi devo riuscire a scrivere il post in 30 minuti perchè ho mille cose da fare, mi sento già stressatissima. Dopo il post mi organizzo per bene e cerco di sbrigare tutto quello che ho in mente di fare. Capitano anche periodi così.
Vi dico solo che sono in contatto con diverse associazioni che organizzano mercatini per beneficenza, da quelli per animali a quelli per i bambini dell'Etiopia. Finalmente ho trovato a chi donare tutte le cose che appartenevano a mia mamma e mi auguro veramente che possano aiutare chi ha bisogno.
Il mio lavoro è quello di tirare ancora fuori tutto dalla cantina e dividere per le varie associazioni.
Un po' di stress c'è, ma anche un grande entusiasmo che mi sta ripagando.
Mia mamma amava le cose belle, dopo quattro anni dalla sua scomparsa ho ancora la cantina di casa mia piena seppur abbia già regalato parecchio. Lei era una persona generosa e altruista, alla sua maniera ha sempre fatto tanta beneficenza e quindi ho deciso che è arrivato il momento di donare  e far felice qualcuno anzichè conservare in cantina.
Ho bisogno di scriverlo un po' per autoconvincermi, ancora mi fa male separarmi dai suoi oggetti.
I trenta minuti sono passati e ora inizio subito con la ricetta.








































E' una ricetta  molto buona di Gordon Ramsay da me leggermente rivisitata.








































Ingredienti per 4 persone:
800 g di zucca pulita
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaino di paprika
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 cucchiaino di cumino in polvere
1 cucchiaino di curcuma in polvere
600 ml di brodo di pollo o vegetale
1 lattina di fagioli di Spagna
prezzemolo tritato
coriandolo tritato (se lo avete)
olio d'oliva
sale e pepe
1 yogurt greco o naturale

In una pentola grande versate un filo d'olio d'oliva e fate dorare la zucca tagliata a cubetti con aglio e cipolla tritati. Salate, pepate, unite le spezie, mescolate bene e fate cuocere a fuoco basso per un paio di minuti. 
Versate il brodo e fate cuocere per circa 15 minuti a fuoco basso finchè la zucca diventi tenera.
I fagioli potete frullarli assieme alla zucca o lasciarli interi (Gordon li ha lasciati interi, io li ho frullati).
Fate cuocere ancora un paio di minuti per riscaldare la crema. Versate nei piatti e decorate con le erbe aromatiche e un cucchiaio di yogurt.








































Buona giornata a tutti!
Sabina

p.s.: ringrazio tanto le amiche blogger per i commenti e i premi ricevuti. Purtroppo in questi giorni sono costretta a trascurarle un pochino per mancanza di tempo.

36 commenti:

  1. Ciao Sabi!
    questa vellutata dev'essere speciale! La proverò!
    Lo so, separarsi dagli oggetti che appartenevano alle persone care è proprio triste, però è bello fare come te e donarle alle persone bisognose! Brava anche io farei così, così il ricordo vive anche attraverso gli altri...
    Un bacione Sabi!
    Mari

    RispondiElimina
  2. hai scelto i miei ingredienti preferiti..le spezie poi!! mi fai venire un languorino già di prima mattina!!!

    RispondiElimina
  3. Sono super di corsa anche io, oggi triplo laboratorio per le elementari! Ma non potevo non commentare questa zuppa che farò stasera...telepatia? Appena alzata ho tirato fuori i semi di zucca dal cassetto e guardato la zucca in frigo pensando a cosa fare eheheheheh!
    Grazie per le tue ricette sempre buonissime!!!

    p.s. anche io ho appena fatto il repulisti dello studio e donato un sacco di cose che non usavo da anni. Se possono far felice qualcuno o essere utili sono contenta!

    RispondiElimina
  4. ciao Sabina, sono sicura che a tua madre farebbe piacere donare le sue cose a chi ne ha bisogno. Oggi siamo in sintonia, zucca fagioli anche per me, ho ancora un pezzo di zucca, provo anche la tua vellutata, un bacio

    RispondiElimina
  5. e davvero golosa e invitante questa vellutata e poi ha u colore stupendo..
    lia

    RispondiElimina
  6. Tesoro.. trenta minuti, solo trenta minuti per una manciata di righe che dicono tutto. So come ti senti, come ti devi sentire. Un oggetto resta sempre l'unica cosa di 'tangibile', di 'visibile', di qualcuno che noi abbiamo amato. Eppure credo che un'anima non si leghi ad essi, quellolo facciamo solo noi. Credo che la tua mamma, così generosa e altruista, ti abbia lasciato tra le mani tante cose perchè 'tu ne facessi un mezzo', perchè tu continuassi a farla vivere nei suoi gesti, nella sua bontà. Io sono FIERA di te. Perchè stai facendo un grandissimo gesto d'amore, puro e sentito. Questo è ciò che il mondo dovrebbe conoscere, quando si parla di sentimento e di umanità: per te è un sacrificio, in fondo, ma sai che è la cosa più bella e più grande che potessi mai fare! La tua mamma sarebbe orgogliosa di te, e ti starà di sicuro sorridendo da lassù. Non c'è amore più grande di quello che comporta sacrificio di qualcosa di proprio. Sei un angelo, dolce amica mia. Spero che questo stress di dissolva come nebbia..
    La tua vellutata marocchina è uno spettacolo, come sempre.. abbini spezie che amo e mi regali sempre aromi lontani.. Complimenti stella! Un bacione a te e alla dolce Elsa..! Io mi butto sotto la doccia sperando di svegliarmi, oggi!!! Ti voglio bene!

    RispondiElimina
  7. adoro le zuppe e le vellutate, secondo me sono anche un modo per riscaldarci l'anima.
    Immagino come sia difficile separarti da ciò che apparteneva a tua mamma, io nei tuoi panni non sò se riuscirei a farlo, però penso che lei ne sarà felice, secondo me stai facendo ciò che lei avrebbe e ha sempre fatto quando era in vita. Un bacione enorme a te e a Elsa. buona giornata

    RispondiElimina
  8. Buongiorno cara Sabina!
    Certo non dev'essere semplice separarsi dagli oggetti della tua mamma e questo mostra ancora di più la tua generosità! Complimenti davvero!
    Adorabile la vellutata! :)
    Un bacione e buon lavoro!

    RispondiElimina
  9. Ciao Sabina non preoccuparti dei premi sono l'ultima cosa a cui devi pensare adesso.Io oggi dico la verità sto un pò così :( mi doni un malinconico sorriso con il gesto straordinario che stai facendo,sono certissima che non sarà la cosa più facile del mondo ma da come scrivi di tua Madre sono anche certa che Lei ti approva di sicuro.La beneficienza è una delle espressioni più nobili dell'essere umano a mio parere,specie se fatta con il cuore ed al riparo dai clamori.Perdona se ho dato poco risalto alla tua ricetta,che indubbiamente elegantissima(poi quel cucchiaio te lo ruberei di corsa!)ma il rapporto che si crea in rete è bello anche per l'aspetto umano.Un Abbraccio virtuale fortissimo e buona esperienza!
    Zagara & Cedro

    RispondiElimina
  10. Ciao Sabina..
    Coraggio, vedrai che il sorriso sul volto delle persone che aiuterai ripagherà in parte l'allontanamento da ogetti tanto cari.
    Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  11. E' una cosa stupenda quella che fai , anche perché ti credo che sia difficile staccarsi da quegli oggetti che ti ricordano tua mamma.... Per questo e' un gesto ancora più nobile...
    Io la zuppa la mangerei subito e' perfetta !!!
    Baci

    RispondiElimina
  12. Vellutata anche per me.
    Il tuo post mi stringe un po' il cuore, io ora sono legatissimo agli oggetti di mio padre, ma allo stesso tempo vederli è un colpo al cuore e so che molte cose non le userò mai, né io, né nessuno in casa. Non so se riuscirò mai a liberarmi di questa situazione.

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  13. Cara Sabina, staccarsi dagli oggetti che si amano è spesso difficile, ti capisco. Però il fatto di darli a qualcuno che li userà piuttosto che tenerli in cantina è un'ottima scelta. Buonissima poi questa vellutata, i colori sono stupendi :-) Bacioni!

    RispondiElimina
  14. MMMMHHHHHH sembra buonissima!!!!!!!!! La proverò sicuramente!!!!

    RispondiElimina
  15. Ciao Sabina, adoro le tue ricette perchè sono semplici ma originali, e soprattutto le tue foto: sei bravissima !!!
    Mi piacerebbe molto poter stampare le ricette che mi interessano ma purtroppo si fa un po' fatica: sarebbe bello avere un'icona per la stampa, ma mi rendo conto che forse su blogspot non si può...
    Grazie, bacioni !!

    RispondiElimina
  16. Cara Sabina.
    Come ti capisco. Anch'io ho tanta difficoltà di separarmi delle cose che sono di familia. Principalmente di persone che non ci sono più.Ma capisco che sono solo oggetti e non riporteranno le persone amata di ritorno.
    Fai bene, va avanti e vedrai che sarà un'onda positiva che ritornerà a te,perché stai donando felicità alle persone.
    Il tuo piatto??? Squisito.
    Come sempre
    Un abbraccio. Una carezza a Elsa.
    Thais

    RispondiElimina
  17. la bellezza della semplicità di questo piatto...

    RispondiElimina
  18. Ciao Sabrina,
    Ti seguo spesso perchè le tue ricettine mi intrigano un sacco e perchè il mio ragazzo ha un amore x il trentino e nel tuo blog trovo sempre tantissime ricette da fargli, e che vengono benissimo :)))
    Appena ho letto volontariato ed etiopia ho deciso di scriverti!
    Mia sorella sta facendo una missione di volontariato a zway presso i salesiani di don bosco.
    Si occupa di un progetto legato alle ragazze madri.
    Se ti interessa ti do il suo contatto email!
    Buona giornata,
    Raffaella

    RispondiElimina
  19. Guardala da questo punto di vista...grazie alla donazione, regalerai a tutti gli oggetti della tua mamma una seconda vita..credo sia bellissimo !
    La tua vellutata è super !
    Ti abbraccio bionda !

    RispondiElimina
  20. Ti faccio tantissimi complimenti Sabi per il passo che stai per fare. E' importante a volte fare spazio e liberarsi di alcuni oggetti, anche se io non so se ce la farei, ma io sono una persona particolare.
    Gordon ne sa una più del diavolo;)
    a presto:*

    RispondiElimina
  21. Complimenti un passo importante il tuo forse difficile ma bello e che aiuterà un sacco di persone, e poi che dire della ricetta: bella e buona!

    RispondiElimina
  22. Ciao Sabi che dire a volte (vedi me) scrivere serve sempre proprio ad alleviare il dolore e le preoccupazioni immagino non sia facile stacacrsi dalle cose di tua madre, ma facendo così fai del bene agli altri e lei oltre a vivere in te Sempre continuerà a vivere con gli occhi degli altri Sempre! Ti abbraccio

    RispondiElimina
  23. Tesoro, lo capisco che fa male separarsi da certe cose, ma in effetti è un gesto bellissimo che secondo me renderà felice anche la tua mamma.
    Un abbraccio forte forte a tutte e tre.

    RispondiElimina
  24. Ciao Sabi...è sempre triste separarsi da oggetti appartenuti a persone care..ma secondo me è necessario per fare 'ordine' e ritrovare serenità, a questo aggiungi che farai del bene a molte persone...
    Tieni solo qualche ricordo e fai quello che devi fare amica!
    Questa zuppa me la sono già segnata perché ha tanti di quei profumi che non posso non provarla..
    Bacioni, Roberta

    RispondiElimina
  25. Adoro le vellutate!!! Adoro la zucca!!!
    Sii serena, la tua generosità verrà ripagata.

    RispondiElimina
  26. Ricetta interessantissima!
    Colori e sapori autunnali che adoro!
    Ricetta perfetta e ottima presentazione!

    RispondiElimina
  27. Si anch'io sono davvero convinta che tua madre sia felice per quello che stai per fare
    le cose non ci legano...lasciati qualcosa solo per te...e poi dona il resto sono convinta che poi ne sarai felice...Ti mando tanta forza dolce Sabina
    e ottima vellutata...bellissime foto
    Insomma Complimenti

    RispondiElimina
  28. Ciao Sabina :) Capisco quanto sia difficile separarsi da oggetti tanto cari ma sono altrettanto sicura che tua madre sarà felice e orgogliosa di te. Un oggetto ci fa sentire più presente, più vicina una persona che non c'è più ma quella persona c'è eccome ed è ogni istante della tua vita accanto a te... Come ha detto Renata, magari tieni solo un paio di cose, le più significative... Questa vellutata è deliziosa e le foto sono splendide, complimenti :) Un abbraccio forte forte.

    RispondiElimina
  29. tesoro, immagino che sia un dolore separarsi dalle cose di tua mamma ma se lei era così generosa senz'altro sarà felice che tu le doni!!! moooolto particolare questa vellutata, mi piace molto con tutte le spezie, poi si presenta davvero bene!!! ti ho scritto una mail... bacio

    RispondiElimina
  30. cara sabina, anche tu mi sembri una persona generosa e altruista. sono sicura chee tua mamma sarebbe sicuramente contenta di vedere le sue cose come utili per altre persone.
    la vellutata ha un aspetto magnifico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIE RAGAZZE E GRAZIE MARCO per le vostre parole sentite e sincere
      un abbraccio

      Elimina
  31. Il fatto di voler regalare le cose di tua madre per beneficienza ti fa onore, non è sempre facile liberarsi degli oggetti, che poi, in realtà, sono ricordi...questa vellutata deve essere speciale, io amo la zucca proprio perchè è ingredienti assai versatile in cucina, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  32. E' molto bello dare una seconda vita alle cose!
    Lo faccio anche io con i vestiti, scarpe & C. perchè mi spiace buttare tutto nella spazzatura visto che in qualche modo c'è la possibilità di poterla riutilizzare.
    Favolosa la tua vellutata speziata, completa e golosa!
    La zucca in questi giorni a momenti la mangerei anche a colazione ... c'è quasi sempre nei miei piatti e come mi piace ....
    Un bacione tesoro

    RispondiElimina
  33. Complimenti, deve essere veramente deliziosa. :-D

    RispondiElimina
  34. ciao, non conoscevo il tuo blog e vi sono capitata ora per caso. l'ho subito messo tra i miei preferiti. Sono certa che dal cielo la tua mamma ti guarderà con immensa tenerezza e certamente le carezze per te dall'alto non mancheranno mai.
    un abbraccio

    RispondiElimina