giovedì 28 febbraio 2013

Lemon curd

Buongiorno a tutti amici,
oggi vi scrivo principalmente per dirvi che ho bisogno di rallentare un pochino con il blog, era da tempo che ci stavo pensando, ma poi non sono mai riuscita a farlo.
E' un periodo in cui ho poca voglia di cucinare e staccare per un po' la spina mi farà sicuramente bene.

La mia ricetta di oggi è il lemon curd.








































Ho provato a farlo light, senza burro e con la maizena, ma sinceramente non mi è piaciuto, la ricetta classica non ha paragone. 








































Ho preparato questo lemon curd per fare una cheesecake, ma è buonissimo anche semplicemente spalmato sul pane. Gli inglesi lo spalmano sugli scones, ma si può utilizzare per le più svariate ricette, ad esempio nelle crostate, nelle tartellette alla frutta ecc.....








































Ingredienti per 1 vasetto:
2 limoni biologici
2 uova
80 g di burro
120 g di zucchero
1 bustina di vanillina

In una ciotola resistente al calore sbattete con la frusta lo zucchero con le uova, il succo dei due limoni filtrato e la vanillina. Mettete la ciotola in un pentolino con un fondo di acqua bollente. Scaldate il tutto sul fornello a bagnomaria e continuate a mescolare finchè la crema non si è addensata.
Togliete la crema dal fuoco e aggiungete il burro a temperatura ambiente tagliato in piccoli pezzetti.
Mescolate bene e versate nel vasetto precedentemente sterilizzato.
Conservate in frigo per non più di due settimane.








































Ringrazio tutti per la vostra comprensione.
Un abbraccio
A presto
Sabina

52 commenti:

  1. fai quello che ti senti...io ti capisco! a me il blog invece rilassa e mi fa evadere dallo stress quotidiano: lavoro a tempo pieno, bimba, casa ecc. Un bacio!

    RispondiElimina
  2. dimenticavo: il tuo lemon curd è favoloso! io lo adoro...

    RispondiElimina
  3. Ciao Sabina, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno, ti aiuterà a tornare più motivata e grintosa...io ci sono!!! Ma sai che non ho mai assaggiato il lemon curd...che vergogna!!!! Grazie per la ricetta!!!
    Un abbraccio :))

    RispondiElimina
  4. Sabi.. ti capisco perfettamente. Davvero, quanto solo tu puoi saperlo. Anche io lo sto facendo, perchè il periodo fin troppo lungo che sto vivendo mi impedisce di essere dappertutto come vorrei. E' giusto, è naturale che tu voglia un poco rallentare. Ti abbraccio con affetto e complimenti per questa curd stupenda. E' una delle mie marmellate preferite e ha proprio il colore del sole, tesoro. Bellissime fotografie e stupenda tu. <3 TVTB, cucciola.

    RispondiElimina
  5. Mmmm, il tuo lemon curd e` speciale! A me mi piacera1 riempire un torta con questo curd. Sara buonissima!

    RispondiElimina
  6. in casa mia il lemon curd fa vittime...una volta aperto il vasetto si riesce anche a finirlo in giornata, sob...
    Il tuo mi sembra meraviglioso!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. E' una vita che voglio provare a farlo!!
    (se senti il bisogno di staccare, stacca senza sensi di colpa che il blog dev'essere un piacere non un lavoro ;-)

    RispondiElimina
  8. E' da un po' che cerco la ricetta di un lemon curd come si deve, grazie, mi fido.
    Prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno, io ti aspetto.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. Ognuno deve ascoltare i suoi ritmi! Goditi il tuo tempo ed usalo come piu' ti piace.
    Ti faro' sapere quano preparero' questa ricetta e grazie di tutto il tempo che dedichi comunque al tuo blog!
    CIAO
    laura di buonappetitoolanda

    RispondiElimina
  10. Io è da un bel pò che penso di farlo, a questo punto devo provare entrambe le versioni.
    Alcune volte staccare la spina fa bene, tornerai carica più di prima!

    RispondiElimina
  11. Se senti di dover staccare allora fallo! ma non chiuderti ok?? come già detto.. quando vuoi.. scrivimi.. ci facciamo 2 chiacchere!!! Buono il lemon curd.. ecco io volevo sperimentarlo senza burro.. ma a questo punto nemmeno ci provo! baci :-)

    RispondiElimina
  12. Mi spiace tanto....era per me un piacevole appuntamento giornaliero guardare il tuo blog...poi anch'io ho un cagnolino vecchiettino e con problemi alla vista e mi sentivo, a te, molto vicina. Il tuo blog e le tue foto sono meravigliose. A presto. Claudia

    RispondiElimina
  13. Sai come la penso vero ?? E' giusto seguire la spinta del momento..è giusto ascoltarsi..è fondamentale provare piacere per quel che facciamo, altrimenti non ha senso..ASSECONDATI !
    Il lemon curd non l'ho mai provato..è una di quelle ricette che sta lì, nel famoso elenco..prima o poi, lo farò ! Certo che il colore, mette di buon umore !
    Un bacio bionda

    RispondiElimina
  14. Ciao Sabina sarò egoista ma mi dispiace molto il tuo "allontanamento" dal blog; eri diventata il mio appuntamento quotidiano e mi mancherai molto. Comunque l importante e' che tu stia bene e che tu faccia quello che ti fa stare meglio ...... Noi ce ne faremo una ragione! Provo subito il tuo Lemon curd .... Un bacio grande a presto emma

    RispondiElimina
  15. Ciao Sabina,ora tu non ci crederai ma da qualche giorno cercavo una ricetta ben fatta per realizzare la Lemon curd,la desidero da un pò,ora la provo finalmente grazie a te....
    Tutti ti capiamo,è bello avere questo spazio tutto nostro dove esprimerci con estro, colori e sapori ma è bello ogni tanto staccare per un pò altrimenti diventa uno stress più che una forma di relax.....tranquilla rilassati ci vediamo presto!
    Z&C

    RispondiElimina
  16. Ciao sabi:* ti capisco perfettamente... qualche giorno fa scrivevo ad un'amica che c'è bisogno ogni tanto di fermarsi, per riprendere le energie e ripartire meglio... i cavalli che corrono sempre dopo poco consumano gli zoccoli e non rendono più.. certo non è il tuo caso visto che ogni tuo post un tripudio di poesia e colori da cui si vede che traspare tanto amore e passione... ma questo non significa che tu abbia bisogno di staccarti un pò e riposarti!.. il lemon curd è buonissimo sia spalmato che come farcia.. e che foto!! meravigliose sabi davvero... ti abbraccio tanto :*

    RispondiElimina
  17. Ciao Sabina, ti capisco, ogni tanto la spina va staccata, ti auguro di ricaricare molto molto bene le batterie e di ricominciare al più presto con tantissima grinta, un abbracio

    RispondiElimina
  18. Sabina io sono convinta che dobbiamo assecondare quello che ci sentiamo di fare, se ti senti di rallentare fallo...
    io intanto mi segno la ricettina del lemon curd che mi ha sempre incuriosito assaggiarlo!!!
    un bacio a te e una carezza ad Elsa

    RispondiElimina
  19. Ciao Sabina, prenditi pure tutto il tempo che vuoi... il blog deve essere un piacere e non deve diventare uno stress, sei hai bisogno di staccare la spina e riposare un po', fallo! Ritornerai più carica e in forma... e noi siamo qui ad aspettarti a braccia aperte :) Adoro il curd al limone e il tuo è stupendo, invitantissimo :) Un abbraccio forte, bacio a Elsa :*

    RispondiElimina
  20. Fai bene Sabina... il blog dev'essere un passatempo, non un obbligo. All'inizio dispiaceva anche a me non pubblicare ricette, non scrivere nulla, non passare a salutare gli amici. Ma la vita è quella che è e a volte c'è bisogno di rallentare... Un abbraccio!

    RispondiElimina
  21. il blog deve essere un angolo di riposo e di relax, se diventa uno stress è giusto concedersi un po' di tempo. E' successo anche a me e magari mi risuccederà... noi non scappiamo! Un bacio e complimenti per la delizia!

    RispondiElimina
  22. ma certo cara, ogni tanto bisogna ricaricare le batterie!
    Fare altro per avere nuove idee!
    :))))))))

    RispondiElimina
  23. Ciao Sabi, ti capisco bene...ogni tanto bisogna riprendere fiato! E anche se una cosa ti rende felice ma è impegnativa (perchè ora lo so: il blog è impegnativo oltre che esperienza bellissima!), bisogna un pò rallentare....Purtroppo la vita è piena di imprevisti che ci stancano mentalmente soprattutto e succede che non riusiamo a dare il giro ai nostri impegni, serenamente come prima! Quindi prenditi il tempo che ti serve e noi siamo sempre qui ad aspettarti!!
    il lemon curd è buonisssssimo!
    un bacione grande grande amica!
    Mari

    RispondiElimina
  24. Dì la verità che in realtà vai a lavorare come fotografa per una rivista di food...ormai sei diventata non brava, non bravissima, di più!!
    Prenditi tutto il tempo che ti serve, mi mancava già non leggerti tutti i giorni, ma noi siamo qui ad aspettarti!! un bacione

    RispondiElimina
  25. ciao Sabi! tranquilla, devi fare ciò che ti senti :D chissà che profumo quei limoni :D

    un caro abbraccio
    sabrina
    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
  26. Ciao Sabina!!! Noi ti aspettiamo:)!!!
    Non ho mai assaggiato il lemon curd ma immagino sia strepitoso!!!! Mi salvo la tua ricetta! Un bacione cara!

    RispondiElimina
  27. Avrai tesoro le tue ragioni
    Ti abbraccio con tanto affetto
    e ti aspetto!!!!!!!
    Ciao Sabina

    RispondiElimina
  28. Mi piaceeeee!!
    E allora aspetteremo la tua prossima ricetta, senza fretta!

    RispondiElimina
  29. Aaah, è magnifico! E sono magnifici anche quei limoni, così grossi e gialli... A vedere queste foto sembra proprio che stia arrivando la primavera... speriamo bene!
    Ciao Sabina, e non ti preoccupare, prenditi tutto il tempo che vuoi!:) Noi intanto andiamo a gustarci le tue ricette più vecchie, in attesa di quelle nuove!

    RispondiElimina
  30. Ciao Sabina, ognuno nella vita passa delle fasi ... fai quello che ti senti ... l'importante è essere felici o almeno provarci ... quando tornerai saremo qui ad aspettarti!!!
    Il tuo lemon curd ha un colore straordinario!

    RispondiElimina
  31. Ci mancherà non leggerti per un pò, comunque questa ricetta con cui ci saluti momentaneamente è fantastica e non parliamo poi delle foto... le adoro!!

    RispondiElimina
  32. Come ti ho già detto i tuoi post mi mancano nel mio viaggio mattutino.... ma sicuramente staccare un po' la spina ci vuole per tornare più cariche di prima.....
    un abbraccio mia cara....riposati! Claudette

    RispondiElimina
  33. tesoro, ti capisco sai, se preso troppo come impegno questo angolino crea dipendenza e staccare un po di certo ti farà bene!! adoro il lemon curd, lo trovo buonissimo!!! un bacione cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIE AMICHE A TUTTE, sapevo che mi avreste capita
      un bacione

      Elimina
  34. Lo sai, cara Sabina, ti capisco e tu sto accanto.. Prenditi tutti il tempo che vuoi..

    RispondiElimina
  35. e' importante di tanto in tanto staccare la spina, cambiare aria e abitudini...vedrai poi tornerai carica e con tanta voglia di fare.
    Riposati noi ti aspettiamo
    E il lemon curd?!....beh io ci affonderei il dito in quel vasetto, altro che Nutella!!!
    Baciotti
    Erica

    RispondiElimina
  36. La tua ricetta capita come il cacio sui maccheroni. Ieri sera ero proprio alla ricerca del lemon curd, una salsa che non ho mai preparato ne' mangiato, ma che mi ispira davvero tanto.
    Per quanto riguarda il blog, ti capisco benissimo. A volte starci dietro è davvero impegnativo e se non si stacca la spina un po' quando se ne sente il bisogno, finisce per rendere questa passione un peso insostenibile.

    RispondiElimina
  37. ciao sabi. non è male ogni tanto staccare, anche dal blog, per ritornare più cariche. in fondo i nostri blog sono puro divertimento, se diventassero un peso perderebbero di ogni significato. ti aspetto.
    un forte abbraccio
    maggie

    RispondiElimina
  38. cara sabi ti capisco alla grande...come tu sai molto spesso considero il blog un secondo lavoro e per questo a volte non posto nulla...mi da forti soddisfazioni...e ho conosciuto persone fantastiche..una a caso???ma tu naturalmente!!!un bacione

    RispondiElimina
  39. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  40. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  41. Certo tesoro...riposati pure ne hai bisogno, hai dato tantissimo al tuo blog, noi ti penseremo sempre, anche se passerò spesso per prendere appunti sulle tue bellissime ricette.
    Vedrai che tornerai più carica di prima.
    Mi preparo..
    A presto un abbraccio da me e le mie bimbe.. che ti amano
    Inco

    RispondiElimina
  42. Ciao Sabina, io ho mollato la presa da tempo, è quasi morto il mio blog!
    Le tue foto sono splendide, il lemon curd l'ho fatto una sola volta ma non mi è piaciuto un granchè, lo sentivo pesante e con troppo gusto di uovo... :-/

    RispondiElimina
  43. Mia cara Sabina, se si può usare anche per le crosate, domani mattina mi metterò subito all'opera, ti abbraccio e grazie, Fulvia.

    RispondiElimina
  44. Ecco sto mollando pian piano anche io, mi rendo conto che troppo tempo lo dedico al blog e rimanendo seduta per ore al pc e questo non va bene, sto bilanciando e cercando di ritrovare la Ely perduta, continuando con il blog e le amiche ma con tempi diversi, dedicando il tempo alla famiglia, ai miei hobby, alla lettura e va meglio molto meglio....
    Che buono il lemon curd, mi sa che proverò a farlo, quando l'ho comperato ad un mercatino me lo sono finito a cucchiaiate talmente era buono... Baci cara e con calma torna più pimpante che mai!

    RispondiElimina
  45. anch'io vado a periodi, mollo il blog e poi lo riprendo,
    sicuramente ho smesso di dedicare tanto tempo ai contatti, non ce la faccio... continuo a cucinare e fotografare ma spesso non ho il tempo di scrivere i post come vorrei
    fai bene a riposarti se ne hai voglia, la rete è qui che aspetta
    un abbraccio, Laura

    RispondiElimina
  46. Il lemon curd è fantastico,lo conosco bene ma tu l'hai reso eccezionale con queste bellissime fotografie.
    P.S. quando ho aperto il blog postavo quasi una ricetta al giorno ma poi pian piano mi sono data una regolata,la vita non è fatta soltanto per stare seduta a scrivere,leggere,guardare foto e commentare post.Mi ero dimenticata che cosa significava farsi una passeggiata al centro storico della mia città,farsi una passeggiata in giardino,telefonare ad un'amica....

    RispondiElimina
  47. cara Sabina...ah quanto ti capisco!
    il blog a piccole dosi è un piacere, se diventa un impegno fisso si rischia davvero di perdere tante altre cose belle della vita!
    anch'io ho rallentato parecchio perchè non voglio rinunciare al ballo, ad uscite con amici, a stare di più insieme a mio marito, a leggere, dipingere ecc. ecc.
    e allora comunque ti aspettiamo e prenditi tutto il tempo che vuoi!
    ottimo il lemon curd...l'ho fatto solo una volta!
    bacioni

    RispondiElimina
  48. Una delizia! Concordo in pieno,il blog è un'esperienza bellissima,ma crea dipendenza!
    Sono passata ad invitarti al mio primo contest "A tutta panna" Mi farebbe piacere se partecipassi.http://fragole-e-panna.blogspot.it/2013/03/il-mio-primo-contest-tutta-panna.html

    RispondiElimina
  49. Cara Sabina.
    Ma sai che é da tempo che sto prensando in preparare un vasetto di lemon curd???? Adoro la lemon bars e nel periodo estivo la preparo spesso... Ma vorrei mangiare le fette biscotatte con la lemon curd.
    Ho preso appunti e farò nei prossimi giorni.
    "anche se nei prossimi giorni sarà un casino qui a casa, sto cambiando la camera da letto e devo smontare tutto, e rimontare tutto...." Ma ce l'ha faro'.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina