lunedì 4 marzo 2013

Crema di sedano rapa con saltimbocca di pollo

Buon lunedì a tutti,
è stato difficile non scrivervi per alcuni giorni, ma allo stesso tempo è stato bello ritrovare il piacere di cucinare esclusivamente per la mia famiglia, sedersi a tavola e mangiare senza pensare a foto ecc....
Il blog, fin da subito, è stata la mia ancora di salvezza e io mi ci sono aggrappata con tutta me stessa per uscire da un periodo poco felice. Grazie al blog ho ritrovato il modo per riapprezzare i piaceri della vita, ma ultimamente mi sono resa conto che stavo esagerando, è diventata anche questa una dipendenza e ora sto cercando di ridare un giusto equilibrio a tutto. Pensando sempre e solo al blog stavo perdendo di vista la mia vita reale, troppe ore seduta al pc, ai fornelli ecc..., ma c'è tanto altro là fuori e io non ho nessuna intenzione di perdermelo.

La ricetta di oggi l'ho trovata su un giornale tedesco, l'ho preparata per me soltanto perchè a mio marito non piace il sedano. Questa vellutata con gli spiedini di pollo è veramente fantastica.








































Ingredienti per 3-4 persone:
1 piccolo sedano rapa
1 gambo di sedano verde
2-3 patate piccole
1/2 l di brodo vegetale
noce moscata
una noce di burro

1 petto di pollo
12 fettine sottili di pancetta affumicata
12 foglie di salvia
1 limone
peperoncino in polvere
sale e pepe

Tagliate il sedano, il sedano rapa e le patate a piccoli cubetti e fate dorare in una pentola con il burro.
Versate il brodo, la noce moscata e lasciate cuocere a fuoco basso con il coperchio per 20 minuti.
Quando le verdure sono tenere frullate tutto e aggiustate di sale.
Nel frattempo mettete in ammollo in acqua fredda gli spiedini di legno. Tagliate a piccoli pezzi il pollo e conditelo con il succo di limone, il peperoncino e poco sale.
Avvolgete ogni pezzetto di pollo con una fettina di pancetta e una foglia di salvia all'interno e preparate gli spiedini.
Cuocete gli spiedini su una piastra rovente pulita o sotto il grill del forno finchè non diventano dorati in tutti i lati.
Servite la vellutata decorata con pezzetti di sedano verde crudo, una macinata di pepe nero, un filo di olio extravergine d'oliva e con gli spiedini di pollo naturalmente.








































Buona giornata a tutti!!!
Con affetto
Sabina

22 commenti:

  1. ciao cara Sabina,buongiorno e ben tornata ...hai ragione ogni tanto bisogna staccare la spina,,,complimenti per la ricetta mi piace molto ....un abbraccio grande e buon inizio settimana !!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Sabina, benritrovata, non ho mai assaggiato il sedano rapa, con questa deliziosa ricetta mi hai ingolosito, se lo trovo voglio provarla!!! Grazie!!!
    Bacioni, felice settimana :))

    RispondiElimina
  3. Sante parole! Sono anche io reduce da un weekend lungo di disintossicazione da blog/web/pc e devo dire che fa tanto bene, ti da la carica giusta per riprendere serenamente :)
    Sfiziosa questa vellutata! Ho giusto mezzo sedano rapa in frigo...
    Bacioni buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  4. Cucciola.. hai fatto bene. Il blog è una risorsa meravigliosa per esprimersi e per condividere la propria passione.. ma là fuori c'è tanto, tantissimo, che non dobbiamo dimenticarci di vivere. E quanto tutto diventa opprimente vuol dire che qualcosa non va e bisogna ridimensionare spazi e tempo da dedicare alle cose! Sei stupenda come sempre, ci regali una di quelle ricette che adoro: presentata divinamente, il sapore poi deve essere speciale! Complimenti di cuore!!! TVTTTB! Un bacione e un abbraccio, buona settimana amica mia.. <3 <3

    RispondiElimina
  5. Deliziosa!
    Anch'io credo che dovrò prepararla solo per me! :)
    Un bacione cara e a presto!

    RispondiElimina
  6. E' tutta una questione di equilibri, cara Sabi. E se hai bisogno di ritrovarlo ben venga un po' di tempo lontano dalla rete! Sono fermamente convinta che nella vita reale ci sia spazio per tutto, anche se io sono la prima che spesso fatica a trovare i giusti tempi:)
    Il fatto che da una parte abbiamo la zuppa e dall'altra uno spiedinetto sfizioso mi piace tantissimo, lo rende un piatto veramente completo!
    Un bacio cara e a presto!

    RispondiElimina
  7. Sabi.. sacrosante parole.. Io diciamod a subito nel 2008.. ho saputo dare il giusto equilibrio al blog.. Diciamo che gli dedico il giusto..senza esagerare!!! :-) Particolare la ricetta di oggi.. sai che sabato al supermercato con Riccardo ci siam soffermati davanti al sedano rapa e ci siam detti.. ma come sarà??? baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  8. Ben ritrovata sabi!!!! Buon inizio settimana... Ottima ricetta!!!!

    RispondiElimina
  9. Buongiorno tesoro!!
    Fai bene a mollare un pò e dedicare del tempo a te stessa ed alla tua famiglia.
    Il blog deve essere gestito nella modalità "qb" quanto basta per esserci ma senza che diventi un lavoro, quanto basta per coltivare la propria passione ma senza paranoie e scadenze fisse ...
    In tanti blog leggo spesso ultimamente parole di scuse verso i propri lettori perchè si è stati impegnati e non si ha postato spesso o tutti i giorni ... certo è una carineria per chi ti segue, ma non è un obbligo e se qualcuno ti apprezza realmente lo fa perchè se lo sente davvero e non perchè pubblichi tutti i giorni anzichè una volta a settimana ... io la vedo così! ;-))
    Non ho mai assaggiato il sedano-rapa ... forse perchè non impazzisco di base nemmeno per il sedano ... e qd 1+1 ... però trovo molto carino l'abbinamento che hai fatto con il pollo! Davvero delizioso!
    Un bacione tesoro e buon inizio settimana!!!

    RispondiElimina
  10. Gli spiedini di pollo mi ispirano moltissimo, come al solito hai sempre delle ottime idee... Il blog dev'essere un piacere, non un lavoro, quindi fai bene :) Buon lunedì!

    RispondiElimina
  11. ciao Sabi e bentornata!!!
    Sono d'accordo anch'io che c'è molto altro al di fuori del blog. anch'io i primi tempi, presa dall'euforia, trascorrevo quasi tutte le mie serate davanti al pc, poi mi sono resa conto di dare poca attenzione a tante altre cose...e ho cominciato a trascurarlo, un tantino, diciamoci la verità, ma va bene così!.... effettivamente ci sono tante altre cose che ci possono dare serenità, pace interiore.....
    Mi sto organizzando per la settimana estiva in Alto Adige, spero di riuscire a vederti questa volta, se a te fa piacere...
    bacioni e buona settimana
    Erica

    RispondiElimina
  12. Dolce Sabi capisco bene quello che dici, io mi sto prendendo spesso delle piccole pause e fa solo bene :))
    questo piatto è delizioso!

    RispondiElimina
  13. Io, come tuo marito, non amo il sedano, quindi passo la vellutata...
    Ma gli spiedini me li mangio eccome!!!!!

    RispondiElimina
  14. Sai che ti capisco perfettamente, vero ?? Ora sto meglio..davvero..credo di aver ristabilito un contatto di piacere con il blog e con tutto il resto..faccio solo se ne ho voglia :)
    La tua ricetta mi piace tantissimo..il sedano rapa mi incuriosisce..devo provare a cercarlo, ma non sarà facile :)
    Bacini bionda e buona giornata !

    RispondiElimina
  15. E' bello vivere anche di altro, quindi mi trovi d'accordo e ogni tanto è bello spaziare e dedicarsi ad altro. Il sedano rapa non mi piace, ma i saltimbocca li trovo golosissimi. Ciao.

    RispondiElimina
  16. davvero ottima la tua ricetta e fai quello che ti senti che è sempre la cosa migliore!

    RispondiElimina
  17. Buongiorno mia cara.. bentornata!
    che dire.. questo nostro piccolo mondo parallelo è un rifugio, uno sfogo, una passione.. un ristoro quando scappiamo dalla realtà di tutti i giorni.. nel momento in cui diventa parte della ruotine che ci affligge, diventa sinonimo di "impegno", "dovere".. stress.. che senso ha?!' eh no.. qui no.. quindi hai fatto bene a prenderti del tempo.. una ricarica ci vuole ogni tanto!
    e, se mi permetti, visto che adoro il sedano rapa e questa ricetta mi permetto di scrivere un commento veloce da "nutrizionista".. nulla di pesante, una chiacchera tra donne che si diceva.. e dunque..
    "Una crema così vellutata deriva da un ortaggio dall'aspetto rustico e ruvido, ma che racchiude al suo interno preziosi alleati per noi donne: miniera di minerali e vitamine in pochissime calorie è amico delle diete dimagranti e nemico della ritenzione idrica: ci aiuta a combattere l'odiosa cellulite e quel fastidioso gonfiore a gambe, fianchi e a livello addominale, che spesso ci affligge!"
    un bacio
    Luisa

    RispondiElimina
  18. Anche a me non piace il sedano rapa ma mi rubo volentieri uno spiedino! Un bacione

    RispondiElimina
  19. Occupo uno spazietto qui sotto al post perché ti volevo segnalare un'iniziativa molto importante, contro la violenza sulle donne.

    E' stata promossa da una blogger e se ti interessa, trovi tutte le info sul mio blog.

    love ya!

    RispondiElimina
  20. Ciao Sabi, mi sei mancata... bentrovata :) Ogni tanto fa bene staccare a spina, ti capisco, a me capita di averne proprio bisogno per ricaricarmi di nuove idee... altrimenti arrivo ad un punto di saturazione e faccio fatica anche a pensare... davvero... Questa crema è invitantissima e presentata splendidamente e i saltimbocca... fantastici! Ne voglio unoooo :D Complimenti, un abbraccio forte :)

    RispondiElimina
  21. delizioso questo abbinamento, delicato e saporito allo stesso tempo... mmm che fame che mi è venuta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a tutte e un ringraziamento speciale a Luisa.
      un bacio
      sabina

      Elimina