domenica 17 marzo 2013

Brownies al cioccolato con nocciole

Buona domenica amici miei,
oggi avevo proprio voglia di scrivervi, le nuvole nella mia testa sono passate e vi ringrazio per avermi continuato a seguire.
A proposito di nuvole, non ci crederete, ma qui a Merano stanno scendendo dei fiocchi di neve e infatti non è la prima volta che nevica proprio a Pasqua.
Oggi mi sento felice, mi è ritornata la voglia di cucinare e infatti nei prossimi giorni ho in mente una bella torta e altre ricette molto sfiziose con asparagi ecc.....
Proprio ieri alla radio sentivo dire che bisogna ogni tanto spegnere il cervello per ritornare più creativi di prima.
Qualche settimana fa, mio marito aveva invitato a pranzo un collega, io non ero in formissima e ho preparato una pasta al forno non delle mie solite. Non c'è nulla da fare, quando manca la voglia nemmeno le ricette a noi più comuni vengono bene. In compenso ho recuperato punti con questi brownies, facilissimi da preparare e veramente troppo buoni. Non li avevo mai preparati prima, ma era da un po' che ci gironzolavo attorno.
Come potete notare, qualcun altro ci gironzolava attorno, ma la cioccolata per i cani è veleno allo stato puro.








































Ingredienti:

175 g di burro
2 cucchiai di cacao amaro
200 g di cioccolato fondente
120 g di farina
1 cucchiaino di lievito
60 g di nocciole
2 uova
120 g di zucchero

Sciogliete a bagnomaria il burro, il cioccolato fondente tagliato a pezzi e aggiungete il cacao.
Lasciate intiepidire.
Montate le uova con lo zucchero, aggiungete il composto al cioccolato e poco alla volta la farina con il lievito, infine le nocciole (io le ho lasciate intere, ma potete romperle un pochino, senza tritarle, avvolte in un panno con il batticarne).
Foderate con carta uno stampo 20x28 cm circa, versate l'impasto e fate cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 35 minuti. Dopo la cottura lasciate raffreddare e tagliate a cubetti.
Sono ottimi per merenda con un bel bicchierone di latte oppure come dessert serviti con del gelato, panna oppure una crema alla vaniglia. 
Io li ho serviti come dessert, nel piatto, con accanto un paio di cucchiai di macedonia di sole arance, ve lo consiglio.








































Buona domenica a tutti!!!
Un abbraccio
Sabina

63 commenti:

  1. Buongiorno cara!!! Mi complimento per tutte le tue belle ricette,presentazioni foto ed altro. Scusa se non sono passata prima, ma con ben sai, io anche se sono in ottima forma, mi mancano quei pochi minuti per sedermi e rilassarmi un po'. Ma vi penso sempre. Cerco di allungare la mano e se riesco prendo un quadrotto e vado a fare la colazione.
    Saby ..ti auguro una buona giornata e fai una carezza da parte delle mie bimbe a Elsa.
    Incoronata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. carissima, ti pensavo proprio ieri, era da un po' che non passavo nemmeno io da nessuno, ormai aspetto la tua prossima ricetta, vi porto sempre anche io nel cuore, a te e alle tue bimbe adorabili.
      un bacione e buona domenica

      Elimina
  2. Ciao Sabiiii!!! bentornata allora cara amica mia! Anche io ho avuto un periodo di calma piatta, ma perchè sono stata super inpegnata e non avevo molto tempo di stare al computer....A riguardo invece dello "stop mentale", sono d'accordo: anche secondo me ogni tanto dobbiamo fermarci a riprendere fiato e poi si riparte meglio di prima!!! :)
    Buonissimi i tuoi brownies, anche io li avevo fatti ma non mi erano venuti bene e li rifarò quanto prima...
    un bacione e bentornata in cucina!!
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. carissima, tu eri super impegnata, io invece avevo un vuoto mentale, ti capita mai??? per fortuna è passato.
      Questi brownies invece erano morbidissimi, certo con tutto quel burro non potevano essere diversamente ;), ma si sa che gli americani sotto quest'aspetto sono un pochino esagerati, a noi però piacciono proprio per questo.
      un bacione e buona domenica

      Elimina
  3. semplicemente meravigliosi...
    Ti capisco mia cara, anche io in questo periodo di voglia ne ho davvero poca...passerà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. basta riuscire ogni tanto ad assecondarci e poi la voglia ritorna, spesso il cambio di stagione fa questi scherzi
      un bacione e buona domenica mia cara

      Elimina
  4. Ecco vedi ...mi tocca segnare anche questa,troppo buoni per una golosona di cioccolato come me,non è possibile rimanere impassibili.
    Comunque anch'io devo fermarmi in alcuni momenti per fare benzina e ripartire non c'è niente da fare.
    Baci carissima.
    Z&C

    RispondiElimina
  5. mamma mia che bontà i brownies, che bella elsa sullo sfondo..che tenerezza!
    ultimamente io e te siamo davvero molto in sintonia con le ricette...io ho appena pubblicato dei cupcakes al burro di arachidi...e sono davvero fantastici!!
    comunque se vuoi pubblicare una ricetta etnica per me senza partecipare, mi farebbe comunque tanto piacere, sei molto cara...
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non li ho ancora visti i tuoi cup cake ma passo subito

      Elimina
  6. mamma mia! ogni volta che vedo questo dolce mi sento male!! perchè non posso farne a meno! poi tu ci hai messo anche le nocciole, non oso immaginare quanto sia buono!!!
    buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e infatti faceva lo stesso effetto anche a me quando lo vedevo negli altri blog

      Elimina
  7. Anche da me è appena iniziato a nevicare, anche se abito moooolto più in basso di Merano! Io non l'ho mai vista una Pasqua con la neve, anzi di solito in questo periodo uscivo già vestita leggera!!
    Questi brownies sono favolosi Sabina! Sento già che si sciolgono in bocca... segno subitissimo la ricetta e aspetto l'occasione giusta per farli, magari da portare a casa di qualche amico... se li faccio soltanto per me c'è il rischio di una bella indigestione;)
    Buona domenica anche a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se li tieni nel vetro rimangono morbidi per qualche giorno

      Elimina
  8. ho fatto diverse volte i brownies ma senza mai un buon risultato...tanto da arrivare a detestarli...ma quando sento osannarli mi chiedo se ho sbagliato io la ricetta alla quale mi sono affidata, spesso capita, e sono certa che non succederà con te. segno tutto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nota che i miei sono più burro che altro, magari hai seguito una ricetta più dietetica
      baci

      Elimina
  9. Buoni,buoni,buoni.....sempre bravissima.

    RispondiElimina
  10. Ciao Sabina e bentornata! Guarda, secondo me la colpa è del freddo che non se ne vuole andare, abbiamo tutti voglia di caldo, di primavera, non se ne può più!! Vedrai, con l'arrivo della nuova stagione ricupereremo l'energia e la voglia di fare tante cose.
    Belli questi cubetti di brownie, ti mando un'abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credo sia proprio colpa del freddo che non se ne vuole andare
      baci

      Elimina
  11. Sabi.. ma come son contenta di sentire che stai molto meglio moralmente!!!! se t'è tornata voglia di cucinare e di fare è buon segno!!! Qui a Roma piove.. un tempo orrendo.. voglio la primavera.. anzi l'estate!!!!! Buonissimi i tuoi brownies.. :-) baci e buona domenica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tu non hai idea di quanta neve sta scendendo ora, uffi....non se ne può più
      baci

      Elimina
  12. Se la creatività è tornata sono davvero felice.. Ora, la brownie è un tipo di torta che io faccio quando ho poco tempo, un po'la carta jolly.. adoro come la presenti tu, come sempre!
    Un bacio cara e a presto!

    RispondiElimina
  13. Ciao Sabina, ben ritrovata, mi fa piacere leggerti così solare e positiva!!! Ma sai che anche io non ho mai preparato i brownies, grazie per la ricetta, sono deliziosi e molto invitanti!!!!
    Bacioni, buona domenica pomeriggio :)

    RispondiElimina
  14. Sono contenta di rileggerti, e dopo questi brownies penso che sei sulla strada giusta per riprendere alla grande! sono spettacolari! ^_^
    buona domenica!

    RispondiElimina
  15. I nostri cagnoloni gironzolano sempre intorno alle cose buone! Flick conosce il rumore della campana di vetro dell'alzatina (la stessa tua) e corre subito a vedere! :DDDD
    Buona domenica !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. elsa ormai è diventata anche sorda, ma con il naso vede e sente molto bene

      Elimina
  16. Buona domenica tesoro :) Mi fa piacere sentirti così..sono certa che ricomincerai a girare a 1000 ! Porto via un dolcino :**

    RispondiElimina
  17. Ciao Sabina, ultimamente sono un pò assente come avrai visto, sono in un periodo non propriamente ottimale, giro poco per la rete e posto quando riesco. L'unica cosa che mi tiene su è cucinare e quello non l'ho smesso, ultimamente impasto molto, è veramente rilassante. I tuoi brownies sono fantastici e golosissimi, me li segno per la prossima merenda dei bimbi. Passare da te è sempre confortante, grazie ai tuoi post, alle tue ricette e alle bellissime foto. Un abbraccio e un bacione a te ed Elsa. A presto, Francy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. carissima, ci sono periodi un po' così, ma poi passano

      Elimina
  18. E' una cosa che voglio provare da sempre, ma a casa mia ultimamente remano un po' contro i dolci "esteri"... e non posso di certo finire col mangiarli tutti io (anche se immagino che potrei riuscirci senza problemi ;))

    Baci
    Sarah
    My Blog♡Marshmallow Skin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma dolci sono dolci, e tu non dire che sono americani, di semplicemente che è una torta al cioccolato
      baci

      Elimina
  19. Sabiii cara !era da un pò che non passavo da te per mancanza di tempo..ma mica mi dimentico di passare qui !ogni volta ci sto bene da te,ti leggo volentieri e delizi ogni mio senso! .adoro questo dolce e voglio dico voglio farlo quanto prima.sei sempre una certezza!:)bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io era da un po' che non facevo visite.....
      ci sono così tante cose che vorremmo fare noi foodblogger che veramente non ci basta una vita
      baci

      Elimina
  20. Staccare la spina... Magari!!!!non dalla cucina, ma per chiudermi dentro!!!! Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh mia bella, mi piace questo tuo pensiero nel volerti chiudere in cucina, magari assieme io e te a chiaccherare e a preparare tortellini
      baci

      Elimina
  21. Quanto hai ragione!! Dolcissima, è proprio vero che quando manca voglia, ispirazione e non si ha la testa a posto.. niente viene come deve! Menomale che sei tornata allegra e attiva, amica mia. Sono molto felice!! :D Chissà che delizie ci proporrai.. e questi brownies sono un ottimo inizio. Dovrei staccare davvero anche io.. dovrò riuscirci prima o poi, sennò impazzisco!!! :) TVTTTB! Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tesoro, ricorda che io sono una bilancia troppo squilibrata......comunque ogni tanto staccare fa bene se ci riesci+bacioni

      Elimina
  22. ciao sabina troppe ricette golose ! pensavo di fare quella della signorina klein ... ma poi oggi posti questa .. e come si fa? non c'è tempo x tutto! ma per un affettuoso saluto a te e a elsa il tempo c'è sempre ... un bacione *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io personalmente sono più per panna, ricotta e frutta, dipende però dal momento
      baci

      Elimina
  23. hai proprio ragione, se non siamo in forma o non ce la sentiamo la cucina ne risente.. io quando ero a dieta preparavo dei dolci per mia mamma e il suo compagno ma non mi riuscivano per niente bene :( però vedo che sei tornata più carica di prima, visti i bellissimi (e sicuramente ottimi) brownies e le bellissime foto *_*
    baci

    RispondiElimina
  24. Sabi, son contenta di sentirti felice! :) Anche io quando ho dei momenti no, non posso far altro che attendere momenti migliori :P
    Stupendi i brownies: sono tra i dolci americani che preferisco!
    Un bacione a te, Elsa e Mauri

    p.s. anche qui nevica, ma io non ne sono tanto felice :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a dirti la verità a Pasqua la neve non fa felice neppure me
      baci

      Elimina
  25. Cara Sabi, sono felice che le cose vadano meglio. Sono d'accordo, a volte si ha bisogno di 'staccare' per ricaricarsi..ti lascio una frase che ho letto ed ho fatto mia..la leggo ogni volta che mi vengono le paturnie, giusto per ricordarmi che vengono si, ma se ne devono anche andare presto.
    'CHE GLI UCCELLI DELL'ANSIA E DELLE PREOCCUPAZIONI VOLINO SULLA VOSTRA TESTA, NON POTETE EVITARLO.
    MA POTETE EVITARE CHE VI COSTRUISCANO UN NIDO.' PROVERBIO CINESE

    Detto questo, adoro i brownies, e ti sono venuti benissimo!
    Adoro le foto dove c'è la 'golosona' sullo sfondo..;-)
    Ti abbraccio, Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per questa bella frase, la farò anche mia sicuramente
      bacioni

      Elimina
  26. che bello sentirti propositiva :D
    questi Brownies sono favolosi!
    un bacione
    sabrina

    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
  27. Bravissima, sono contenta che ti sia tornata la voglia di proporre nuove ricette, mai mangiati i brownies!!! Copio la ricetta

    RispondiElimina
  28. Ciao, mi piace molto il tuo blog. Sono una blogger spagnola e ti mando un bacio ripieno di ciocolatto come i brownies. Scusi il mío italiano. Buona settimana

    RispondiElimina
  29. Bel blog ! Complimenti!! Nuova iscritta ! Ti va di venirmi a trovare! Ti aspetto !!

    RispondiElimina
  30. non solo li purtroppo nevica..anche qui in Pianura e non smette!!!certo mi ci vorrebbe questa colazioe e tirarmi su!

    RispondiElimina
  31. Sono contenta di sapere che il periodo buio sia passato e adesso sono sicura che tornerai più grintosa che mai :) Certo che questo tempo non aiuta dal punto di vista della voglia di fare, verrebbe da tornarsene al letto sotto le coperte. Qui è da una settimana che piove tutti i giorni, pare novembre!!!
    Uno di questi cubotti golosi però mi tirerebbe su il morale e parecchio :D! Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  32. ciao Sab... oggi li faccio e ti ribloggo! Grazie mille... ho bisogno proprio di cioccolato ! :D

    RispondiElimina
  33. Anch'io non li ho mai provati, i tuoi mettono una voglia incredibile!

    P.S. ho fatto vedere i tuoi blog a mia suocera...è impazzita ora è sempre lì a copiare le tue ricette per provarle!

    RispondiElimina
  34. Devo provarli! Ti "rubo" la ricetta =)

    RispondiElimina