martedì 12 marzo 2013

Vellutata di carote e zenzero

Buongiorno amici,
mi è bastato ricevere un nuovo libro di cucina per farmi tornare la voglia di sperimentare nuove ricette.
Avevo ordinato il libro "Die wunderbare Welt von Fräulein Klein" scritto da una blogger tedesca che seguo da un po' www.fraeulein-klein.blogspot.de. E' un libro di ricette per dolci presentati in modo davvero originale, la signorina di fantasia e creatività ne ha da vendere.
Ho preparato ieri per la prima volta dei cup cake e mi hanno dato tantissima soddisfazione, anche perchè piano piano sto prendendo confidenza con il sac à poche.

La mia ricetta di oggi invece è una vellutata che preparo ormai da tantissimi anni.












































Ingredienti per 2-3 persone:

1/2 kg di carote
1 cipolla bianca
1 cm di radice di zenzero fresca
1/2 l di brodo vegetale
una noce di burro
scorza di limone
prezzemolo o coriandolo
1/2 bicchiere di latte
olio extravergine d'oliva
sale e pepe

Tagliate a fettine carote, cipolla e zenzero.
In un tegame fate apassire la cipolla con un filo d'olio, poi aggiungete le carote, lo zenzero, sale, pepe, una presa di scorza di limone e infine il brodo. Cuocete a fuoco lento con coperchio finchè le verdure son tenere, frullate tutto con il minipimer, aggiungete se necessario altro brodo e mantecate con il latte e il burro. Servite nei piatti e decorate a vostro piacere con prezzemolo, coriandolo, pepe ecc...








































Buona giornata a tutti!
Sabina

27 commenti:

  1. buona, io lo zennzero lo uso in quella di zucchine e anche lì non è male.
    Complimenti per le foto che sono meravigliose ciao Enrica

    RispondiElimina
  2. La vellutata di carote e zenzero è qualcosa di meraviglioso e tu l'hai presentata benissimo, come sempre :) Aspetto i cupcakes allora! :*

    RispondiElimina
  3. Che telepatia! Ma lo sai che proprio ieri a pranzo ho mangiato la vellutata di carote e zenzero? Sublime!
    Sono felice che ti stia tornando la voglia di spadellare! ;)
    Bacioni

    RispondiElimina
  4. Sono contenta che ti sia tornata la voglia di cucinare, a volte basta poco, non vedo l'ora di vedere pubblicati i tuoi nuovi esperimenti, intanto copio questa ricetta molto invitante! Buona giornata Sabina!

    RispondiElimina
  5. Ciao Sabina, bellissimo il colore di questa vellutata e immagino anche il sapore, lo zenzero ci sta divinamente!!!
    Bacioni, buona giornata :))

    RispondiElimina
  6. Buongiorno cara Sabina
    felice di sentirti bene!!!!!!
    La voglia passa,torna e si trasforma allegramente
    Tu lasciala fare tesoro
    Questa vellutata colorata e saporita dallo zenzero è davvero deliziosa
    Ti abbraccio
    Buona giornata

    RispondiElimina
  7. ma che gustosa questa zuppa di carote...il sapore dello zenzero lo adoro, lo metterei in tutti i piatti!
    sono contenta che ti sta tornando la voglia di preparare nuove ricette...anche a me capita a volte che mi passa la voglia, ma poi torna...e come torna!
    bellissime foto...e quei colori sono spettacolari!
    bacioni e buona giornata

    RispondiElimina
  8. Ecco...io non parlo e non capisco una sola parola di tedesco..Ahahahaha...ma posso apprezzare questa meraviglia..grazie per la ricetta !
    Un bacio e buona giornata !

    RispondiElimina
  9. questa vellutata ha un aspetto delizioso!
    sarà che vado matta per le carote, ma finisce dritta nella lista delle cose da provare! sono curiosa di sentire come ci sta lo zenzero :)

    RispondiElimina
  10. intrigante davvero questa ricetta mia cara! L'idea dello zenzero mi incuriosisce molto........

    RispondiElimina
  11. Allora ti faccio arrivare una valanga di libri in casa!!!! .-)).. buonissima la tua vellutata.. nonostante le ami tantissimo.. dic arote non l'ho mai provata.. e loz enzero.. sai che non mi riesce a conquistare??? baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  12. Che bella la tua cucina....non si può fare a meno di te proprio no! sono contentissima che hai ritrovato vigore....ci vuole allontanarsi un pò ricaricare le pile e ripartire.Rifarei anche questa quella di domani e di dopodomani senza neanche conoscerle,sai che mi ispiri tantissimo.Vellutata fantastica!
    Z&C

    RispondiElimina
  13. Ceracavo la ricetta dei biscotti di grano saraceno...e ..ti ho trovata!
    Un blog fantastico, ricette strepitose, e foto favolose!
    Se ti va passa da me?!?!?! Io da ora sono una tua follower, se vuoi aggiungiti ai miei!!

    Federica smartchicdietreadbooksandfly.blogspot.it

    RispondiElimina
  14. grazie per averci fatto conoscere il blog della fraulein...è bellissimo!!
    come è stupenda la tua vellutata...guardache colori!!
    un bacione

    RispondiElimina
  15. Andrò a vedere il blog che ci segnali (anche se il tedesco lo mastico poco e il traduttore google è abominevole ahahahah)
    Buona la tua vellutata, potrei inserirla nel mio esperimento "una settimana senza spesa" :DDDD

    RispondiElimina
  16. Delicata e leggera... Da provare!!!

    RispondiElimina
  17. che buona.. :) adoro le vellutate, e vedo con piacere che anche tu ultimamente sei in clima estremamente salutista :) sono molto orgogliosa del mio risolatte alla calendula... chissà se nel 3000 aC non inventeranno un modo per barattare le scodelle via web.. :)

    RispondiElimina
  18. Cara Sabina.
    Che bello un libro di cucina nuovo, ci accende la nostra voglia di cucina e la creatività... Ma capita che ogni tanto non abbiamo voglia di creare piatti nuovi, capita di essere stanche.... Non fa niente, anche perché inizia a diventare un po' impegnativo..
    Qui a casa i lavori prosseguono, oggi mi tocca lavare per terra, prendere le misura per portare le tende a fare l'orlo, e se tutto va bene domani iniziamo a montare i mobili.. per primo l'armadio... E sarà la parte più difficile.....
    E poi???? Ordinare tutto....... ripulire la casa... E tutto mentre lavoro cucino, lavo stiro... Mi ci voleva un piattino di vellutata così!!!! Buona, buona, e non cucinata da me, ancora più buona.........
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  19. Mmm che bell'aspetto, amo le vellutate! E poi Sabi le tue foto sono sempre qualcosa di speciale, fai concorrenza a Katie ( whatkatieate, conosci? ). Con lo zenzero non ci vado proprio a nozze ma se non si sente troppo da un sapore che apprezzo. Ne ho proprio un pezzo in frigo, abbandonato ormai da troppo tempo...

    RispondiElimina
  20. Io e lo zenzero non andiamo propriamente d'accordo, ma chissa forse abbinato all adolcezza delle carote..e poi la tua foto è così invitante...!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  21. che bontà, la faccio spesso anch'io, e ci metto anche una mela, dici che sbaglio? proverò senza, magari è + delicata ... un bacione

    RispondiElimina
  22. la tua vellutata è bellissima!

    RispondiElimina
  23. Nella mia versione, anche quella pluri realizzata, non metto lo zenzero... però voglio provare, tanto per dare una rinnovativa alla ricetta.
    Per me i nuovi libri sono sempre uno stimolo, sia che si tratti di ricette, di romanzi, di saggi, ...
    Un abbraccio Sabina e aspetto i tuoi cupcakes,
    V.

    RispondiElimina
  24. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina