giovedì 14 marzo 2013

Cupcakes alla ricotta e vaniglia

Buongiorno a tutti,
ieri sono andata a fare la visita dall'oculista e, come prevedevo, mi ha prescritto gli occhiali.
Nonostante abbia già tagliato la frangetta, qualcos'altro per cambiare il mio look mi piace.
Come vi dicevo, in questo periodo sto riordinando le idee e per riordinarle devo fare una specie di rivoluzione su me stessa. E' come quando si vuole pulire a fondo la casa, per sistemarla come desideriamo dobbiamo spostare tutto.
Purtroppo sono talmente concentrata su me stessa che ancora non riesco a comunicare con gli altri.
Mi dispiace tantissimo non rispondere alle mail, non far visita alle nuove blogger, non commentare i post delle amiche ecc.....
Sento comunque di essere sulla buona strada e sono convinta che presto tornerò quella di sempre.

Nel post precendente vi parlavo di un libro e dei cupcakes che ho preparato e che ho adorato, anzi divorato.








































Ingredienti per 12 cupcakes:

180 g di farina
2 uova
100 g di zucchero
125 g di burro
125 g di ricotta
1 bustina di zucchero vanillinato
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaio di latte
il succo di 1/2 limone
200 ml di panna fresca da montare
1 bustina di pannafix
1-2 cucchiaini di zucchero a velo
mirtilli neri

Con il mixer preparate l'impasto dei muffin, io inizio con farina, lievito, zucchero e burro, aziono finchè non ottengo un composto bricioloso, poi aggiungo uova, ricotta, lattte e succo di limone.
Sistemo i pirottini di carta nello stampo da muffin, verso con un cucchiaio l'impasto e faccio cuocere a 180° nel forno preriscaldato per 20-25 minuti.
Quando i muffin sono raffreddati, monto la panna con la bustina di pannafix e lo zucchero a velo, con il sac à poche li guarnisco e infine sistemo i mirtilli.








































Buona giornata a tutti!!!
Sabina

32 commenti:

  1. Ciao Bionda :) Credo che sia fondamentale, quando se ne sente il bisogno, ritagliarsi tutto il tempo necessario per comunicare con se stessi. Capita anche a me..sono momenti in cui senti il bisogno di ascoltarti e fare il punto della situazione..
    Potrà volerci un giorno o un anno..l'importante è assecondarsi nelle emozioni, nelle sensazioni e nei pensieri..quanto al resto, non farti problemi..chi ti vuole bene, lo capirà.
    Ti abbraccio
    p.s. Questi dolci sono una festa per gli occhi...e anche per il palato, immagino..

    RispondiElimina
  2. Take your time, meanwhile i take one of your cupcake :-) Bacioni cara! una carezza a Elsa :-)

    RispondiElimina
  3. Buongiorno cara,nell'attesa della nuova Sabina ci gustiamo le tue immagini,che come al solito vanno dritte al cuore e pancia.Sei già speciale,forse sarai un pò più consapevole,ma rimarrai sempre bella con frangia ed occhiali!Un bacione tesoro,mentre ti rubo un delicato cupcake!

    RispondiElimina
  4. Segui il cuore e prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno. Capita a tutti di passare periodi in cui si ha la necessità di “ritrovare” se stessi nel profondo. Sia che ti vedo bene con gli occhiali? Io per un periodo li ho abbandonati a favore delle lenti a contatto ma adesso mi piacciono, è un po’ come truccarsi la mattina :) I tuoi cupcakes sono deliziosi, delicatissimi nel gusto e nella decorazione. Un abbraccio, buona giornata

    RispondiElimina
  5. Sono certa, certissima che presto tornerai e alla grande. Ci vuole tempo, delle volte, soprattutto per noi stesse; per la nostra vita, la quotidianità.. per i nostri piccoli spazi. Fai con calma tesoro.. proprio con calma. :) Sai che credo che gli occhiali ti diano un tocco veramente sexy, amica mia?? Non vedo l'ora di vedere come stai! :D Devi essere carinissima! E questi cupcake mi hanno fatto brontolare la pancia: stupendi!! :D <3 Un abbraccione!

    RispondiElimina
  6. Prenditi il tuo tempo, quello utile, quello che ti è necessario! un bacio...come al solito bravissima!

    RispondiElimina
  7. Gli occhiali, cara, rendono più interessante lo sguardo delle donne che sono già belle ed interessanti come te! Non ti preoccupare, con il tempo, ci si abitua e li ama alla follia!
    I tuoi cupcakes sono adorabili e credo anche molto buoni, li proverò, perché ogni venerdì mattina preparo qualcosa di dolce e buono per Matilde che invita sempre qualche amica di ritorno dall'ACR del pomeriggio... Credo che piaceranno moltissimo e poi, con panna... slurp!
    Baci
    Elli

    RispondiElimina
  8. ...e io sono curiosa di conocere la nuova Sabina....ma fai con calma, noi ti aspettiamo.
    I cupcakes, mi fanno una voglia!!!!...io tuoi sono troppo invitanti
    Baci
    Erica

    RispondiElimina
  9. Cara amica, succede, è la cosa più importante essere in sintonia ed in comunicazione con sè stessi. Prenditi il tuo tempo, poi torna con tutti i tuoi cambiamenti!!
    A proposito di occhiali..sai che io vado oggi pomeriggio..so già che li darà pure a me da usare per PC e lettura..mi si è seccato il cristallino..:-/
    Vabbè sceglieremo una montatura SWENGY!
    Questi cupcake sembrano davvero splendidi Sabi, con la ricotta mi ispirano tantissimo e me li segno!Baci!
    Roberta

    RispondiElimina
  10. Ciao Sabina, io sono tra le tue nuove seguaci e sappi che mi fa immensamente piacere passare qui e annussare le tue ricette, proprio così, lo sento il loro profumo!
    Che meraviglia questi cupcakes, con la ricotta nell'impasto sono proprio da provare !
    Un saluto con l'augurio di buona giornata !

    N.B.: Ho dovuto mettere anche io gli occhiali da un anno ormai e all'inizio li dimenticavo ovunque, ma alla fine mi ci sono abituata :)

    RispondiElimina
  11. Si..si..si.. i cambiamenti non possono fare altro che fare bene.. Pensa che io lo scorso novembre.. mi trovavo in una situazione di stallo.. troppe rogne.. pensieri.. stress.. volevo far qualcosa di nuovo.. e mi son tagliata i capelli corti!!!!! Gli occhiali li porto anche io.. anche se solo davanti a pc.. e tv!!! Un abbarccio e rubo un cupcake..Son bellissimi! un abbraccio cara.. suu suuu

    RispondiElimina
  12. mi offri uno di questi meraviglios cupcake? ciao a presto

    RispondiElimina
  13. OMG che spettacolo!!!!!!!!!
    Questi cupcakes sono così delicati, di una tenerezza e di una dolcezza infinite.. e queste foto danno una tale sensazione di pace e di serenità! Per non parlare del tocco di allegria dato dai pois che richiamano i mirtilli! Sei davvero un genio cara Sabina.!!

    RispondiElimina
  14. capisco il tuo stato d'animo e stai tranquilla... non appena ti sentirai meglio, noi ti aspetteremo!
    L'altro giorno sono andata a guardare il sito della Fräulein Klein, meraviglioso!!!! chissà che bello il libro e questi cupcakes sono favolosi, in linea con quelli che ho postato oggi io ma i miei son salati! ciao cara!

    RispondiElimina
  15. Bellissime le foto, questi cupcakes sembrano davvero invitanti!!

    Alchimie tra i fornelli

    RispondiElimina
  16. Uh come ti capisco Sabina...anch'io sto cercando di fare un cambiamento su di me, ma essendo grosso non è semplice, e i cambiamenti non possono che essere lenti.
    Ma hai fatto bene a tagliare la frangia per cambiare un po', e chissà che gli occhiali non ti diano così tanta energia da fare passi da gigante :)
    Comunque sia, è giusto che ti prenda i tuoi tempi; perchè un cambiamento che a qualcun altro può sembrare sciocco, per te può essere un lavoro duro. E se lo fai non è per divertimento ma per star meglio.
    Faccio il tifo per te, sia che tu ci metta un giorno sia che impieghi mesi :)

    Alice

    RispondiElimina
  17. ummhh ma che GODURIA!!Non le avevo mai provate con la ricotta...!!

    I wait for you for a NEW LIGHTNING OUTFIT!!
    Have a nice day!!
    Federica smartchicdietreadbooksandfly.blogspot.it

    RispondiElimina
  18. Ciao Sabi! Ma fai strabene a concentrarti su te stessa: ogni tanto ci vuole! :)
    Splendidi i cupcakes :)
    Un bacione

    RispondiElimina
  19. ma si...troppo spesso ci dimentichiamo di noi stesse!
    e allora ben vengano questi momenti tutti dedicati a noi e non fa niente quanto tempo ci vuole, l'importante è poi stare bene con se stessi per poi stare ancora meglio con gli altri!
    uhmmmm...già ti immagino con frangetta e occhiali!
    e questi dolcetti sono una delizia!
    non parliamo poi delle foto...che spettacolo!
    bacioni cara

    RispondiElimina
  20. Ciao Sabina, il cambiamento estetico è facile, un taglio alla frangetta, un paio di occhiali, e il look è fatto.
    Il cambiamento interiore è più complicato, richiede tempo, energie e soprattutto la consapevolezza che le scelte che fai sono per te, per farti stare bene con te stessa e di conseguenza con gli altri.
    Questi cupcake sono semplicemente deliziosi, bravissima!!!
    Bacioni, buona giornata :)

    RispondiElimina
  21. Ti sono venuti benissimo e anche le foto e la presentazione sono fantastici. Bravissima!

    RispondiElimina
  22. Ma sono bellissimi! Deliziosi e romantici come ogni tuo dolcetto, Sabina! Ti metti gli occhiali allora? Bè sì ogni tanto fa proprio bene cambiare drasticamente look... poi le montature sono sempre più belle, avrai l'imbarazzo della scelta!!
    Ciao e a presto!:)

    RispondiElimina
  23. io non li ho mai fatti...i tuoi sono stupendi!! un bacio bella

    RispondiElimina
  24. un po' di sano egoismo ogni tanto ci vuole! Noi donne tendiamo a trascurarci in favore di tutti gli altri, quindi fai bene a prenderti questo periodo di introspezione!
    Meravigliosi cupcake e quanto sono carini sui tovagliolini a pois!

    RispondiElimina
  25. Vai tranquilla e soprattutto stai tranquilla....non porto gli occhiali ma li adoro.....ho lavorato per anni in ottica ;)
    Questi cupcake sembrano davvero deliziosi e con quegli ingredienti non possono che esserlo.
    Baciuzzi
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CARE AMICHE siete davvero deliziose e con voi mi sento capita, grazie mille a tutte
      un abbraccio stritoloso
      sabina

      Elimina
  26. Ogni tanto un pò di pulizia è necessaria!! ;)
    I cupcake sono meravigliosi come tutte le tue ricette...
    Un abbraccio grande!!
    A presto!!

    Ps: gli occhiali hanno il loro fascino!! ;)

    RispondiElimina
  27. a volte si ha bisogno anche di questo, staccare un pò per disintossicarci da noi stessi
    ti aspettiamo
    deliziosi cupcakes

    RispondiElimina
  28. Prenditi il tuo tempo cara Sabina.....
    Certe volte tutte sentiamo la necessità di resettare ...e soprattutto di resettarci
    e come dico sempre alla mia Rosa.....si deve sempre aspettare il tempo che ci vuole..senza fretta ma con calma
    Un grande abbraccio
    Buoni e belli i tuoi cupcakes

    RispondiElimina
  29. Spesso gli occhiali danno quel tocco in più e dona fascino.. ;-)
    e questi cupcake con i mirtilli sopra devono essere buonissimi!!!

    Not Only Sugar

    RispondiElimina
  30. sabina, come ti capisco, anche sento che sta arrivando il momento di riflettere su me stessa. sono come le onde, in alcuni momenti mi voglio bene e mi prendo cura di me, in altri mi lascio andare assorbita dalla quotidianità... purtroppo non riesco ad essere costante! a proposito di assorbire... mi assorbirei mooolto volentieri questi cupcakes (ne lascerei uno per la bionda pelosa però ;-D)

    RispondiElimina