sabato 30 marzo 2013

Cake con feta, pomodorini, olive e basilico

Buongiorno a tutti,
ieri ho preparato questo cake, un po' per caso con quello che avevo in casa e ne è uscita una vera bontà. Ho pensato di postarlo subito oggi perchè credo sia un'ottima idea per Pasquetta.
Immagino abbiate già tutti organizzato il menù per questi giorni, ma probabilmente c'è ancora qualcuno come la sottoscritta che ha ancora il frigo vuoto e nessuna idea particolare in testa.
Tutte le idee che avevo le ho già esaurite prima di Pasqua e molto probabilmente domani sarà una giornata di assoluto riposo.
L'anno scorso, nel pomeriggio di Pasqua, ricordo di aver fatto una bella passeggiata con Elsa e marito nei prati in mezzo ai meli in fiore. Quest'anno siamo ancora molto indietro e i meli non hanno buttato fuori nemmeno le gemme, fa ancora troppo freddo.
Con questa torta salata invece ho voluto anticipare l'estate, un trionfo di colori, profumi e sapori mediterranei che danno una botta di vita a queste giornate così grige.
Ingredienti:
200 g di farina
2 uova
100 ml di latte
50 ml di olio extravergine d'oliva (per me Agrinatura Giancarlo Ceci)
olive nere snocciolate
1 cucchiaio di basilico tritato
100 g di feta
una bustina di lievito per torte salate
sale
pomodorini ciliegia per la decorazione

Mescolate le uova leggermente sbattute con il sale,  il latte e l'olio. Aggiungete la feta sbricciolata, le olive sminuzzate, il basilico e incorporate un po' alla volta la farina setacciata con il lievito.
Dopo aver amalgamato bene il tutto versate il composto in uno stampo da plum cake foderato con carta forno, sistemate sopra i pomodorini a vostro piacere (basterà soltanto appoggiarli senza premere verso il basso) e infornate nel forno preriscaldato a 180° per 45 minuti.
Fate sempre la prova stecchino, lasciate raffreddare e servite il cake a fettine.
ceramiche, bicchiere e tovaglioli li trovate nel shop online Tine K Home

Auguro a tutti una Buona Pasqua!
Con affetto
Sabina

56 commenti:

  1. queste sono le mie ricette preferite! l'idea dei pomodirni poi è una meraviglia! qua i peschi sono già in fiore...ma con questa pioggia non si può fare le passeggiate e quindi ci stiamo perdendo lo spettacolo...che rabbia! ancora auguri, buona giornata!

    RispondiElimina
  2. ahaha, che bello, sono la prima!!!!

    RispondiElimina
  3. Hai detto proprio bene, un trionfo di colori! È bellissimo tanto quanto le tue foto!
    Buona Pasqua a te e alla tua famiglai cara Sabina!
    Un bacio grande!

    RispondiElimina
  4. Meraviglioso auguri tesoro un bacione ISA
    (\_ _/)
    (='.'=)
    (")_(")

    RispondiElimina
  5. Questa torta mi piace moltissimo perche' ha i colori dell' ITALIA !
    La devo riproporre di sicuro in un workshop.
    Intanto ti dico... il mio frigo e' pieno ma la voglia di cucinare e' ZERO!
    Per fortuna per 4 giorni e' venuta a trovarmi mia mamma che ha deciso di cucinare il Sartu' di Riso Napoletano... che senza provola sara' diverso ma sempre buonisssssimo :D
    La mia Pasqua e' all'insegna del riposo e delle chiacchiere.

    RispondiElimina
  6. Ottimooooooooooooooooo!! Forse tu non lo sai perchè ancora non ci conoscevamo.. ma io facciod ei muffin salati feta e pomodorino con patè di olive nere.. che son diventate un successone in casa mia!!! Quindi non posso che amare quetso tuo plum cake.. Ancora tanti auguri cara Sabi!!! :-)

    RispondiElimina
  7. Mia cara Sabi, tu hai sempre un pensiero per tutti.
    malgrado il tenpo, ti faccio i miei più sentiti auguri per una serena Pasqua a te e alla tua famiglia. Bacione
    Con tanto affetto, Vaty

    RispondiElimina
  8. Ciao bionda!!!
    Ottimo cake complimenti!
    Tanti auguri di buona Pasqua!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. carissima che fine hai fatto??? è un piacere rivederti
      Buona Pasqua anche a te carissima e grazie per esser pasata
      baci

      Elimina
  9. CHE BELLA RICETTA.....SIAMO IN SINTONIA...STAREBBE BENE CON IL MIO POST DI OGGI...., VIENI A DARE UN'OCCHIATA , SE HAI TEMPO!!
    CHE SIA UNA PASQUA DI RINASCITA!!

    FEDERICA
    smartchicdietreadbooksandfly.blogspot.it

    RispondiElimina
  10. Questo plumcake salato sembra terribilmente delizioso! Hai proprio ragione, lo vedo bene in un bento con una gustosa insalata e una macedonia. E magari anche un bel tè freddo casalingo, qui sarebbe perfetto, visto che con lo scirocco di questi giorni sembra di essere a fine maggio ^^''
    Tanti auguri di buona Pasqua ^_^!

    RispondiElimina
  11. qua piove a dirotto, anche per noi domani riposo, bellissima questa torta estiva, arriverà anche il suo momento!
    Buona Pasqua!!!

    RispondiElimina
  12. Hai davvero ragione, il cake sembra ottimo (anche il mio frigo è semi vuoto ;-) )e questa primavera che tarda ad arrivare è destabilizzante, ma prima o poi verrà fuori e noi saremmo pronte ad accoglierla!
    ciao cara e auguri,
    Vale

    RispondiElimina
  13. Compagna di frigo vuoto, p r e s e n t e! ...e non ho ancora pensato a cosa preparare domani, niente di particolare, siamo noi 4 e basta.
    La ricetta di oggi e' davvero sfiziosa.
    Cara Sabi ti auguro una serena Pasqua!
    Baci
    Erica

    RispondiElimina
  14. Io per domani non preparero'niente di particolare, non facciamo nessun pranzo ma probabilmente andremo a fare una gita, anche se non so ancora dove:)
    Questo cake è strepitoso!!! Mi salvo la ricetta! Un bacione e buona Pasqua!

    RispondiElimina
  15. io son andata stamattina a far spesa senza sapere cosa prendere, quest'anno va un po sull'improvvisato!! il cake è fantastico, dai colori ai sapori.. ottimo davvero!!! un bacione e buonissima Pasqua a te Elsa e Maurizio!!

    RispondiElimina
  16. Mmmmm davvero delizioso proverò sicuramente questa ricetta!! Grazie per l'idea!! Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  17. Che bello Sabi! Avrei voglia di farlo immediatamente.. Peccato che mia madre ha preso possesso del forno per il pranzo di domani e temo me lo farò usare esclusivamente per il pane (per il pranzo di domani appunto..)ma lo salvo, lo metto nelle cosette da provare perchè è bello e deve anche essere molto buono!
    Buona Pasqua, a te, all'altra bionda e al marito:**

    RispondiElimina
  18. Oh mamma, pensa che cercavo proprio nei giorni scorsi un'idea per una plumcake salato oltre a quello di olive che ho fatto a novembre, la tua è deliziosa. Buona Pasqua dolce Sabi anche a tuo marito e alla tenerissima Elsa.

    RispondiElimina
  19. Tesoro, non metto in dubbio che sia buono..ma è anche bello ! E' bellissimo ! Ti abbraccio bionda. Buona Pasqua :***

    RispondiElimina
  20. Che bello Sabina..per un attimo guardando le foto mi sono ritrovata in sud Italia..pensa un po' il potere delle foto..delle tue foto.
    E' buonissimo questo plumcake salato..mi sa che lo copio ;-)
    Hai visto che ho fatto la tua lemon curd? Eccezionale!
    Ti auguro con tutto il cuore una felice Pasqua Sabina, a te ed alla tua famiglia (.. e sempre un pat-pat a Elsa) <3 Roberta

    RispondiElimina
  21. Ciao Sabina, questo cake è un insieme di colori e sapori fantastici!!!
    bellissima ricetta, supergolosa!!!
    Bacioni, e ancora buona Pasqua :)

    RispondiElimina
  22. Auguri anche a te e marito. Passate una buona giornata. Anch'io non ho preparato nulla di che, in realtà faccio lavorare il marito che è esperto di agnello al forno e con una bella insalata e delle patate al forno me la cavo!
    Anche qui brutto, anzi bruttissimo tempo... la stagione è indietro e non vedo l'ora di andare a raccogliere erbe di campo per qualche ricetta un po' particolare.
    Bacioni
    Tiziana&Alessia

    RispondiElimina
  23. Questa torta è troppo bella!!! Presentata perfettamente! :D
    Complimenti e buona Pasqua!!!

    RispondiElimina
  24. Ciao Sabi :) Adoro i cakes... sia dolci che salati e questo oltre ad essere senza dubbio squisito è anche bellissimo <3 Bravissima, ti abbraccio forte e ti auguro una buona Pasqua, serena e felice :) Auguri anche a Elsa <3

    RispondiElimina
  25. Auguri a te cara Sabina, auguri di cuore. Mi piace questo cake,bravissima anche perché l'hai preparato con quel che c'era, da cuoca provetta. Quei pomodorini lasciano intravedere uno stralcio di bel tempo, la buona stagione in arrivo, anche in senso figurato. Quindi grazie per la nota di ottimismo che mi ha ispirato il tuo cake. Ne ho bisogno in questo momento.
    Ti abbraccio
    Sabina

    RispondiElimina
  26. Ti faccio tanti Auguri cara e una carezza a Elsa!!
    Ottimo il tuo cake !!
    Baci
    Inco

    RispondiElimina
  27. Il cake lo prendo subito al volo come idea che ancora mi manca per l'aperitivo che apre il pranzo di domani..
    e godendomi i suoi colori, sperando ed aspettando la primavera, ti abbraccio stretta in un augurio di una Pasqua serena.. a te, la tua famiglia .. una coccola alla tua cucciolona
    a prsto
    Luisa

    RispondiElimina
  28. I colori e i profumi sono decisamente estivi,è un vero piacere sentirli e vederli,è come un tuffo nella bella stagione!Ma arriverà e potrai andare con la tua Elsa per i meli e godere della bella natura!
    Buona Pasqua dolce Sabina,mi raccomando,fa una carezza speciale all'altra bionda!

    RispondiElimina
  29. Un cake veramente estivo per riscaldare un pò queste fredde giornate!!!
    Meraviglioso, buono e profumato come non mai!
    Io fortunatamente non ho pranzi da preparare ... in compenso oggi ho preparato la pasta frolla e domani mattina, subito dopo colazione, preparo la mia prima pastiera!
    Spero almeno domani dopo pranzo, tempo permettendo, di riuscire almeno a fare quattro passi con il nostro cucciolo peloso!!!
    Buona Pasqua tesoro!

    RispondiElimina
  30. Che bontà il tuo cake, un ottimo antipasto per il pranzo di domani!!
    Auguroni di Buona Pasqua a te e alla tua famiglia e un mondo di coccole ad Elsa
    Carmen

    RispondiElimina
  31. Un cake saporito, colorato, invitante. Ce lo portiamo dietro a Pasquetta? Se il tempo ci consentirà di andarci a fare una scampagnata... almeno un giorno di tregua!. Tesoro auguro a te e alla tua famiglia, bionda a quattro zampe compresa, tanti auguri per la Pasqua! Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  32. In effetti sembra ideale per pasquetta, Bravissima e augurri di Buona Pasqua

    RispondiElimina
  33. davvero sfizioso questo cake salato...ideale per la scampagnata di pasquetta e perchè no anche per un bel buffet!
    ti auguro di cuore cara Sabina di trascorrere una serena e felice Pasqua!
    un bacione grande

    RispondiElimina
  34. Delizioso questo cake, mi piacciono questi ingredienti improvvissati!
    Buona Pasqua Sabina!

    RispondiElimina
  35. Meraviglioso ......come TE!!!!!
    Un bacione e BUONA PASQUA!!!!!!

    RispondiElimina
  36. É un'ottima idea per la pasquetta...e poi oggi qui c'é anche il sole.. :) buona Pasqua!!

    RispondiElimina
  37. me è bellissimo questo plumcake!!! Ho giusto giusto della feta in frigo...

    RispondiElimina
  38. Con questo piatto hai portato un pò di sole, io lo vedo benissimo oltre per il pic nic di pasquetta per essere gustato sotto l'ombrellone. Vuoi mettere il plumcake al posto sei salatini? Non c'è paragone.

    Buona Pasqua
    Mary

    RispondiElimina
  39. Ciao Carissima
    Scusami per la mail, ho visto adesso e ti ho risposto....
    Quest'anno la pasqua è presto, il tempo ancora incerto e fa ancora un po' di freddo..... Tra un po' cambieranno decisamente le temperature, e ci fara' schiattare di caldo.... kkkkkk
    Prendo appunti di questo plum cake che é buonissimo. Adoro la feta.... hummmmm.
    Buona Pasqua a te, al tuo marito, e a Elsa.
    Thais

    RispondiElimina
  40. Ciao Sabina, il tuo cake è stupendo e te lo rubo subito...
    Un abbraccio, cara, ti auguro una splendida Pasqua serena e felice...baci

    RispondiElimina
  41. Che bella idea per Pasquetta. Io quest'anno la Pasqua non me la potrò godere come vorrei, a causa della tesi, ma conto dopo il 4 aprile di cimentarmi a preparare tante cose. Questo tuo cake sarà di quelli. Me lo segno!

    Buona Pasqua :D

    RispondiElimina
  42. Ciao Sabina, grazie per essere passata sul nostro blog ieri. Dopo tutto questo tempo....finalmente torniamo :)
    Bellissima la tua cake, anche noi ne avevamo fatta una simile, ma mica era così bella! :/

    Buona Pasqua cara, un abbraccio,
    Marco e Chiara di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  43. Sabina copiata e incollata, da provare assolutamente.......mi piace un sacco, ti faccio tanti tanti auguri per una pasqua serena e di pace, un abbraccio grande tvb baci

    RispondiElimina
  44. bella questa ricetta, la voglio provare assolutamente! buona pasqua carissima!

    RispondiElimina
  45. Buona Pasqua amica mia!! Questo cake è un ottima idea e mi sto scrivendo la ricetta nel mio libricino...anche questa sì! :)
    un bacione
    Mari

    RispondiElimina
  46. Che voglia di estate con questa tua deliziosa cake!!!!! Ti abbraccio Sabina e auguri di cuore!!!!!

    RispondiElimina
  47. Che ricette appetitose, proprio quello che amo mangiare, bellissime le foto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIE ANCORA A TUTTI
      buona Pasquetta per domani
      baci
      sabina

      Elimina
  48. Ciao Sabina, perfetto questo cake, delizioso, Buona Pasquetta

    RispondiElimina
  49. Ciao Sab! Finalmente ho avuto un secondo di tempo per bloggarti e tradurti... avrei voluto spendere piu' parole sulle tue magnifiche ricette ma davvero non sono riuscita a concentrarmi!
    Ora ho due secondi e mi son detta... DEVO FARLO!
    Tra poco di ri-bloggo anche in olandese ;)
    Ciao e carezze dietro le orecchie ad Elsa

    http://buonappetitoolandablog.blogspot.com/2013/04/italian-flag-cake-with-feta-cherry.html

    RispondiElimina
  50. Bellissima Sabi la proverò di sicuro!baci

    RispondiElimina
  51. Ciao cara,

    ho rifatto questo tuo meraviglioso cake.

    Se ti va passa a trovarmi quì:
    http://www.sapori-e-colori.blogspot.de/2013/07/cake-mediterraneo.html

    Vedrai il risultato anche se le foto non sono così straordinarie come le tue!

    Un'abbraccio,
    Gina

    RispondiElimina
  52. Ciao Sabina,
    oggi hoprovato a fare questo cake...purtroppo non è lievitato granchè e mi chiedevo quindi, seha bisogno di un tempo di lievitazione prima di essere infornato. Oppure ho usato il lievito sbagliato (lievito di birra per la pizza)...mah! Dovrò riprovare perchè il sapore è comunque buonissimo!!
    baci,
    Grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Grazia, purtroppo vedo solo ora questo commento, non va usato il lievito di birra, ma il lievito normale che usi per i dolci, c'è quello per dolci e quello per torte salate

      Elimina