venerdì 15 marzo 2013

Salsa messicana al formaggio per nachos

Cari amici,
vi lascio questa sera la ricetta per il week end, questa volta non è un dolce, ma bensì qualcosa di veramente stuzzicante per un insolito aperitivo.








































Ho preparato poco tempo fa questi croccanti triangolini di mais con il guacamole, qui trovate la ricetta. Devo dire che la prima volta non sono venuti così bene, certe ricette richiedono un po' di pratica. Potete provare anche il guacamole con la feta che trovate qui.
Non riuscivo a togliermi dalla mente quella favolosa salsa al formaggio che mangiavo sempre al ristorante messicano e oggi l'ho preparata. E' venuta esattamente come la desideravo e avrei voluto non finisse mai.








































Ingredienti:
30 g circa di burro
1 cucchiaio colmo di farina
1 bicchiere e 1/2 di latte
1 tazza abbondante (200 g circa) di formaggio edamer, leerdammer o cheddar
1 peperoncino japaleno piccante tritato finemente
mezzo peperone verde tagliato a pezzetti piccoli oppure 2 friggitelli
sale q.b.

In una pentola fate sciogliere il burro, aggiungete i peperoni tagliati finemente, dopodichè aggiungete il latte con la farina, sciogliete bene tutti i grumi con la frusta e lasciate addensare sul fuoco mescolando di tanto in tanto facendo attenzione a non bruciare la crema.
Quando la crema ha raggiunto la consistenza desiderata aggiungete il formaggio a cubetti piccoli e fatelo sciogliere. Regolate di sale e servite la salsa tiepida con i nachos da intingere.
La preparazione di questa salsa è un po' come per la nostra besciamella, se rimane troppo liquida si aggiunge farina, viceversa se è densa un po' di latte.





































ceramiche by Tine K Home
Amo troppo gli aperitivi, non c'è niente di più bello che scambiare due chiacchere in compagnia, sorseggiando e stuzzicando qualcosa di buono.

Buon week end a tutti!!!
Un bacio
Sabina

34 commenti:

  1. Spettacolare! <3 In questi momenti, se penso che non posso mangiare formaggi, piangerei :D Complimenti amica mia.. ci lasci proprio una ricetta stupenda.. inutile dirti che le fotografie sono uniche! Atmosfera perfetta! :D Un bacione e un abbraccio con immenso bene...<3 Una carezza alla Elsina..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non puoi mangiare nemmeno i latticini??? spero sia solo per un periodo, magari un giorno ci facciamo un bel aperitivo assieme, che ne dici???
      un bacio

      Elimina
  2. Ciao Sabina, questa volta i triangolini al mais ti sono venuti davvero perfetti, e quella salsa...favolosa!!!
    Bravissima!!!
    Bacioni, a presto :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questa volta i triangolini sono venuti meglio perchè ho un pochino modificato la ricetta, che ovviamente ho corretto anche nell'altro post, ci vuole sempre la pratica per ottenere un buon risultato.
      un bacione

      Elimina
  3. Buonissimo questo aperitivo..... conosco quei piatti!!!
    ciao da claudette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahahaha, conosci i piatti!!!!!
      mi piacciono troppo e ordinerei di tutto.
      baci

      Elimina
  4. Anch'io amo gli aperitivi e finalmente domani è venerdì per cui..aperitivo assicurato!! Un bacio cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oggi è venerdì e sicuramente un bel aperitivo te lo sarai fatto.
      un bacione

      Elimina
  5. Aperitivo tutta la vita!!!
    Se poi è messicano anche meglio Sabina!!
    Mi segno tutto perchè non ho mai fatto né i nachos, né questa salsa (solo il guacamole...)
    Un abbracci Sabi! Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prova sia i nachos che la salsa, sono da urlo e i tuoi cari l'adoreranno vedrai, garantito
      un bacione

      Elimina
  6. Brava bella ricetta usualmente acquisto quella pronta ma la tua è super anche se il jalapeno è troppo forte per me ma avevo proprio bisogno di questa salsa grazie.Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quella pronta non ha confronto e poi si fa in un attimo

      Elimina
  7. Voglio tutto.. snack e salsetta!!!! baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  8. lasciatemene qualcuna sto arrivando!!!

    I WAIT FOR YOU FOR A NEW INTERESTING MAKE UP POST!
    KIss KISS from ROME
    Federica smartchicdietreadbooksandfly.blogspot.it

    RispondiElimina
  9. Dopo il guacamole, di cui vado matta, anche questa deliziosa salsetta!!! Sei proprio un amore!
    Grazie per la ricetta, mi ispira MUCHO!
    Baci
    Elli

    RispondiElimina
  10. Ciao Sabi! :) Anche io amo tanto gli aperitivi, gli stuzzichini, i nachos , le birrette e le salsine! :D Questa deve essere squisita, la proverò senza piccante perché non lo tollero... so che non è la stessa cosa ma devo assolutamente provarla! :) Complimenti e un abbraccio forte, buon weekend, amica mia! :** <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uhhh quanto mi piacciono gli aperitivi....
      purtroppo dalle mie parti non si usa molto, se lo ordini al bar non ti portano nemmeno una patatina
      un bacione

      Elimina
  11. Oh santo cielo cosa vedo tesoro!!!
    E' droga ai miei occhi ... da qualche settimana mi è venuta una fame da lupi e mangerei qualsiasi cosa, dolce o salata ...
    Questa salsa con quei nachos me la divorerei tutta ... devo però trattenermi e ne lascio un pò anche per te! ;-)
    Un baciooo e buon week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh mamma tesoro cosa mi dici.....ma si togliti tutte le voglie, basta non esagerare
      bacioni

      Elimina
  12. Eh ma per servire i crostini di mais questa salsina piccante e formaggiosa...è l'ideale! Segnamo subito la ricetta!
    baci baci

    RispondiElimina
  13. Il mio moroso ne andrebbe matto!!! Che delizia questa salsina!!

    RispondiElimina
  14. che gola quelle due corone...ma non posso bere uff...

    RispondiElimina
  15. ciao Sabi! che buona questa salsa! Sai che ho fatto una tua ricetta qualche giorno fa? Nei prossimi giorni la pubblico! Io volevo ufficialmente invitarti al mio nuovo contest:
    http://www.dolcementeinventando.com/2013/03/per-un-anno-di-blogun-nuovo-contest.html
    TI ASPETTO!

    RispondiElimina
  16. Salsa al formaggio Sabina? Una super salsa al formaggio. Adesso non me la posso permettere... ma non sarà per sempre!!! Deliziosa!!! Segno ... segnata!

    RispondiElimina
  17. Che favola! Se dici che è come quella del ristorante la provo subito io ne vado matta!!!!
    p.s. quella birra è buonissima!!!! Un bacione

    RispondiElimina
  18. È una bella idea per un aperitivo stuzzicante !!

    RispondiElimina
  19. Con questa salsa si può condire anche patatine fritte o altro

    RispondiElimina