giovedì 7 marzo 2013

"Pommes" di patate dolci con salsina alle erbe

Buongiorno amici,
spesso vado a curiosare nelle riviste tedesche, perchè trovo sempre ricette molto originali che soddisfano il mio palato. Adoro la cucina italiana, ma come già sapete mi piace assaggiare veramente tutto, vado a periodi. Cucina altoatesina a parte, anche i tedeschi, sempre criticati da tutti, non sono da sottovalutare. Copiano alcune ricette da noi italiani o dai francesi e con la loro creatività spesso riescono a dare quel tocco in più, ad esempio la crema di sedano rapa con i saltimbocca di pollo che ho postato lunedì scorso.
Ultimamente sto seguendo parecchi blog tedeschi di arredamento, cucina, lifestyle che sono proprio di mio gusto, potete vederli nella lista di miei blog preferiti nell'altro mio blog "Margherite, farfalle e sogni"
Mi piacciono molto le patate dolci, dicono anche che siano un'ottima fonte di vitamine e minerali dal punto di vista nutrizionale, ma non so mai come prepararle e la ricetta di oggi è semplicemente favolosa, vi consiglio proprio di provarla se avete voglia di stuzzicare qualcosa.








































Ingredienti per 6 persone:
5 patate dolci
4 cucchiai di olio d'oliva
sale e pepe
3 cucchiai di maionese
2 cucchiai rasi di aneto fresco o essicato
200 g di crème fraiche

Sbucciate le patate e tagliatele a bastoncini. Cuocetele in acqua bollente salata per 5 minuti e scolatele bene.
Mettetele sulla teglia del forno foderata con carta, irroratele con un filo d'olio d'oliva e passatele sotto il grill finchè non diventano dorate, girandole di tanto in tanto.
Nel frattempo preparate la salsina mescolando bene la maionese con la crème fraiche, sale, pepe e l'aneto.








































Buona giornata!
Sabina

22 commenti:

  1. che bei colori per cominciare la giornata! Lo sai che non ho mai assaggiato le patate dolci? Buona giornata...

    RispondiElimina
  2. grazie delle indicazioni, ho un passato di studi germanici e quindi ho sempre apprezzato quanto ha da offrirci la bella Germania in fatto di stile arredamento, giardini e anche parte del loro cibo. Quindi andrò volentieri a sfruculiare i tuoi siti. Le patate dolci forse non le ho ancora mai cucinate, prenderò spunto sicuramente da qui. Il colore è bellissimo! A presto mony

    RispondiElimina
  3. Anche io non ho mai assaggiato le patate dolci...Ma questa ricettina mi stuzzica!!!

    RispondiElimina
  4. mamma mia che meraviglia...però un attentato alla dieta! anch'io adoro le riviste tedesche, trovo le ricette molto originali....
    Una domanda: ma tu sei di madre lingua tedesca?....purà curiosità!
    ciao cara!

    RispondiElimina
  5. Sabiiii! Oggi devo cucinare le patate dolci!! La faccio al voloo! :D Beh, come sai ti do ragione, avendo gli zii tedeschi spesso e volentieri a casa mia si mangiano tante ricette 'a tema'.. eppure devo dire che delle idee fresche, sane e gustose si trovano eccome! Adoro le insalate che preparano, piene di semini e di croccantezza, ad esempio! :D Chissà che belle idee di arredamento troverai su quelle riviste.. Ti abbraccio amica mia. p.s. sai che stanotte ti ho sognata?! :D

    RispondiElimina
  6. Ma non dovevi riposarti?
    Salate non le ho mai fatte, sempre dolce su dolce un po' perchè sono golosa ma soprattutto perchè non conosco altri modi di prepararle, grazie per la tua proposta, da ragazzina cercavo di capire le ricette riportate su un giornale di moda,tedesco, che comprava mia madre, però l'occhio cadeva sempre e solo su biscotti e torte.
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  7. Ho assaggiato poche cose della cucina tedesca ma mi sono piaciute! :) Fai benone a sperimentare, così noi possiamo gustarci le tue delizie a distanza, attraverso le tue bellissime foto e i tuoi racconti :)
    Le patate dolci non le ho mai provate, mi sa che prima o poi dovrò rimediare! :)
    Un bacione

    RispondiElimina
  8. mai mangiate le patate dolci, così condite devono essere proprio sfiziose, le proverò, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. ehi, ma allora la voglia di cucinare ti è tornata alla grande! segno subito questa ricetta, sabina, grazie...anche io non so mai come fare le patate dolci e anche io vedo che i tedeschi sono molto avanti...anche nell'abbigliamento, al contrario di quel che si tende a pensare!

    RispondiElimina
  10. Le ho cucinate una sola volta, in realtà non so come farle,con questa salsina sono da provare.

    RispondiElimina
  11. Giuro che sembrava zucca!!!! allora non conosco proprio le patate dolci.. ma quella salsetta che hai messo sopra.. gnamm ho l'acquolina in bocca.. smack e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  12. E' sempre bene non dar nulla per scontato, tante ricette ottime si trovano ovunque. Basta saper guardare...
    Questa salsa la voglio provare, dev'essere ottima con le patate ^_^

    RispondiElimina
  13. Mmm...che fame fanno venire,complimenti cara!!! :-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Ciao Sabina, devono essere davvero gustose con quella salsina!!!
    Bravissima !!!
    Bacioni, a presto :))

    RispondiElimina
  15. Sai che non le ho mai provate? Ma immagino che siano deliziose e poi la salsina sono sicura che mi piacerà!!!! Un bacione

    RispondiElimina
  16. Ciao Sabi :) Non ho mai trovato le patate dolci e non le ho mai mangiate ma immagino siano buonissime... Questa ricettina è super, la salvo... quella salsina, poi, che bontà! :D Complimenti! :) Ti invito al mio primo Giveaway, mi farebbe molto piacere se partecipassi :) Un abbraccio forte :**

    RispondiElimina
  17. Non puoi capire che curiosità ho di assaggiare queste patate dolci..qui da me non le ho mai viste..a volte mi chiedo : "ma dove vivo???" :(
    A vedersi, mettono una voglia..
    Ti abbraccio tesoro :)

    RispondiElimina
  18. Ciao Sabina eccomi finalmente....hai visto che ho riproposto la tua Lemon Curd,che buona!io l'ho usata per farcire delle mini cake che posterò a giorni(febbri ecc...di mio figlio permettendo).
    Sai che adoro le tue ricette sempre particolari come quella di oggi.....avendo tempo le rifarei tutte!!!
    ti Abbraccio
    Z&C

    RispondiElimina
  19. eppure appena viste avrei giurato che fosse zucca che bonta' sabina sempre cose sfiziose e veloci da farer grazie :)

    RispondiElimina
  20. Conosco davvero poco della cucina tedesca, ma se le tue ricette in parte vengono da lì allora la adoro :-) Bacioni cara, prendo due patatine e scappo!!

    RispondiElimina
  21. La cucina tedesca soprattutto quella bavarese è ottima,,, sono di parte adoro anche la Baviera... bellissima la foto e anche ottima quella salsina che hai preparato ....volevo augurarti una splendida giornata della donna una abbraccio Lia

    RispondiElimina
  22. Ciao Sabi!!!
    Ma che buone queste patate dolci..uffa io qui fatico a trovarle...
    Adesso vado a vedere anche la ricetta con il sedano rapa che mi ero persa..
    Ho visto il tuo commento, mi sono segnata la mail ti scrivo presto!!
    Baci, Roberta

    RispondiElimina