giovedì 11 luglio 2013

Gelato alla fragola senza gelatiera

Buongiorno amici,
quest'anno pensavo di comperarmi la gelatiera, ma poi un'amica mi ha detto che non mi sarebbe servita e così ho voluto fare qualche esperimento di gelato senza.
Il primo esperimento è stato questo, ma quello che mi ha convinta di più è stato quello che vi propongo oggi.
Comunque la gelatiera la comprerò ormai il prossimo anno, soltanto perchè quando si ha voglia di gelato non si riesce ad aspettare troppo e dopo aver assaggiato quello fatto in casa non si torna più indietro.








































Questo gelato alla fragola ha il sapore, la cremosità e la consistenza che cercavo e posso dire che l'esperimento è riuscitissimo. L'unico inconveniente è che bisogna prepararlo un po' in anticipo, ma vi garantisco che da grande soddisfazione ed è di una bontà unica.
Le coppette con cucchiaini le ho comperate nel shop online party princess.








































Ingredienti per 4-5 persone:

250-300 g di fragole dolci e mature (io ho utilizzato quelle della Val Martello)
120 ml di latte
100 ml di panna liquida
80 g di zucchero a velo
1 cucchiaio di succo di limone

Lavate le fragole, asciugatele, tagliatele in quarti e mettetele nel congelatore per 2 ore.
Versate il latte e la panna nelle vaschette per fare cubetti di ghiaccio e lasciateli nel congelatore anch'essi per 2 ore.
Trascorso il tempo frullate le fragole con latte, panna, zucchero a velo e succo di limone, otterrete subito un gelato molto cremoso. Se lo desiderate più duro dovete versarlo in una teglia di metallo da plumcake e lasciarlo ancora un po' nel freezer.
Se quando lo tirate fuori è troppo duro, lo lasciate riposare qualche minuto, con un coltello formate dei cubetti, li frullate bene e il gelato sarà perfetto.
Praticamente freezer e frullatore fanno quello che farebbe una comune gelatiera, l'importante è rompere i cristalli di ghiaccio che si formano e incorporare aria.

Per gli ingredienti potete variare come meglio preferite e secondo i vostri gusti, potete provare con un altro tipo di frutta oppure aggiungere più latte e meno panna, più o meno zucchero ecc....
Vi ricordo inoltre che la frutta deve essere buona e di qualità.








































Con la ricetta del mio gelato precedente dovrei essere sulla rivista "Sale & Pepe" di agosto che uscirà il 19 luglio.








































E con questo bel gelato "Due bionde in cucina" chiude per ferie.
Tornerò dopo la metà di agosto, forse con qualche bella ricetta dal Vietnam. So già che mi mancherete tutti, magari in qualche internet point o internet caffè di un villaggio sulle rive del Mekong riuscirò a dare qualche sbirciatina ai vostri blog.
Vi prometto che farò tantissime foto, vi stancherete di guardarle al mio ritorno.
Porterò con me il ricordo delle vostre dolcissime parole che mi hanno accompagnato negli ultimi mesi.
Auguro a tutti di vero cuore una splendida estate, ma mi raccomando non dimenticatevi di me!
Un abbraccio fortissimo!
Sabina

48 commenti:

  1. buona vacanza mia cara, goditi questi bellissimi giorni intensamente con il tuo amore!
    Per me c'è ancora tempo, partirò il 18 agosto...
    un abbraccio grande e ti aspetto!

    RispondiElimina
  2. buone vacanze cara Sabina, il tuo gelato è davvero fantastico! divertiti e pensaci! un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. wow!
    bellissima ricetta e bella idea :)
    che dirti...buone vacanzeeeeeeeeeee!!!
    a presto!!!

    RispondiElimina
  4. Ti aspettiamo Sabina, buone vacanze!
    Vale

    RispondiElimina
  5. e troppo buono anche io uso farlo cosi....nel mio bimby...non e detto che se non si ha la gelatiera non si possono ottenere gli stessi risultati...
    complimenti ...
    lia

    RispondiElimina
  6. goloso il gelato ... ora aspetto il tuo diario di viaggio da un posto a me sconosciutissimo, quindi doppia curosità ! buone vacanze, un bacio *.*

    RispondiElimina
  7. io ho la gelatiera oerché sono troppo golosa! ma vengono bene anche senza, il tuo è meraviglioso :-)
    buon viaggio e buona vacanza, aspetto le foto, ciao!

    RispondiElimina
  8. Grazie Sabina per averci offerto questo cremoso e profumato gelato.
    Anche io non ho la gelatiera, ma il tuo sistema ha funzionato alla grande..proverò subito e gelato per tutti!!
    Un abbraccio strettissimo e ti auguro una bellissima vacanza, ci mancherai tanto, anche se agosto è vicino.
    Aspetto le foto dal Vietnam!!
    Incoronata

    RispondiElimina
  9. anche io vorrei una gelatiera ma oramai la comprerò l'anno prossimo, visto che ne avevo comprata una e l'ho riportata indietro perchè non mi convinceva!
    Hai ragione sul fatto che una volta mangiati i gelati fatti in casa è difficile tornare indietro ai gusti delle gelaterie che magari usano aromi chimici :-D

    RispondiElimina
  10. Wow, Sabi, ora devo venire a casa tua anche a mangiare il gelato :P
    Sembra davvero ottimo e le coppette sono molto belle :) anche io cerco qualche shopping online di cose carine, non solo per i party, anche tovagliette, posate, piatti etc, ne conosci qualcuno? Fammi sapere

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Marco,
      nell'altro mio blog, nella barra laterale ho messo tutti i link dei shop online che preferisco, io compero spesso e mi trovo bene.
      Sono quasi tutti tedeschi e quindi tu non dovresti avere problemi.
      bacioni

      Elimina
  11. In questo periodo di vacanze, stacca con la mente, e goditi ogni momento...ogni attimo...
    Sono certa che sarà una vacanza bellissima e attenderò con ansia le tue foto e il tuo ritorno :)
    Questo gelato è meraviglioso...e tu...tu sei SPLENDIDA ! Mi mancherai...<3

    RispondiElimina
  12. Già immagino le foto magnifiche che porterai da questo viaggio. E nel mentre attenderò mangiandomi questo buonissimo gelato alla fragola ancora più buono grazie ai tuoi abbinamenti sempre deliziosi. :-)

    RispondiElimina
  13. Buon viaggio anche da noi.. e se ad hanoi vi viene voglia di pizza italiana passate alla "Luna d'autunno" gestita da amici italiani e da Hang ( ricordando il grande Gino..)
    Mariella e Asia Thi Mo

    RispondiElimina
  14. Buon viaggio anche da noi.. e se ad hanoi vi viene voglia di pizza italiana passate alla "Luna d'autunno" gestita da amici italiani e da Hang ( ricordando il grande Gino..)
    Mariella e Asia Thi Mo

    RispondiElimina
  15. Ciao, vengo attratta dal tuo gelato. In giro se ne vedono molti senza gelatiera (che non comprerò) e senza uova. Finalmente mi sono fermata da te per leggere la ricetta. domandina: ma il latte e la panna vanno uniti prima di versarli nelle vaschette? quante vaschette ti sono servite? ho un freezer piccolissimo!! potresti rispondermi nel mio blog, per favore, così lo vedo di sicuro, grazie mille. Mi dispiace molto per Elsa,l'ho letto solo ora.un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Dolce Sabi, mia cara, questo gelato è geniale, dolce come te ^_^
    Mi mancherà leggerti ogni giorno, ma sono felice per voi e sono sicura che le vostre vacanze saranno stupende.
    Un abbraccio forte forte!

    RispondiElimina
  17. Ottimo! Questa ricetta mi serviva proprio.
    Avevo pensato di provare a fare il gelato quest'anno e ora che ho la ricetta, appena posso ci provo =)

    RispondiElimina
  18. Sabi e come si fa a dimenticarsi di te?? M mancherà leggerti tutti i giorni ma sono felicissima per te e per il viaggio che andrai a fare...rilassatevi e godetevela a pieno!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  19. Sabi cara anch'io non ho la gelatiera! e ti confesso che ogni anno ormai da un pò mi ripropongo di comprarla... il gelato fatto in casa ha tutto un altro sapore... per non parlare poi della genuinità che hai in se... Anch'io lo realizzo con il tuo stesso metodo... unica pecca è il tempo.. appunto.. con la gelatiera si gusta subito.. ad ogni modo mi sembra che tu hai ottenuto un risultato strepitoso anche senza... complimenti:** un abbraccio e buone vacanze:**

    RispondiElimina
  20. delizia per gli occhi e per il palato

    RispondiElimina
  21. Tesoro mio.. Il gelato alla fragola è il mio preferito! Io uso la gelateria del kitchen aid.. Sai com'è la mia ricetta? Ricotta al posto della panna.. E viene cremosissimo (si certo anche più light :-)!) !!
    Io.. Ti ho scritto.. Per ora la mail
    Passo successivo la telefonata..
    Che meraviglia il tuo viaggio.,
    Invidiaaaaa
    Bacio grande

    RispondiElimina
  22. Tesoro questo gelato è strepitoso...ho visto le foto delle vacanze in in Vietnam di mio fratello :paesaggi e scenari da togliere il fiato...sarà una vacanza da ricordare, rilassati e fai tante foto!

    RispondiElimina
  23. Buone vacanze! Goditele che te le meriti tutte!
    Poi quando torni, se vuoi ti parlo delle gelatiere ;) io ne ho 2... ahahah
    Bacioni
    Tiziana

    RispondiElimina
  24. Ciao cara!!
    Non mi sono fatta sentire tutta la settimana ma non potevo non passare a farti un salutino!!!
    Che belle le tue ricettine ... fresche ed estive ed il tuo gelato dà davvero l'impressione di essere cremosissimo!!!
    Io non riesco a farlo buono in casa: il passaggio in freezer me lo riempie di cristalli di ghiaccio e quindi poi, nonostante lo frulli, i cristalli rimangono oltre a rimanere tutto molle perchè frullato ... mah .. nn riesco a capire dove io possa sbagliare ...
    Per fortuna ho un'ottima gelateria a 30 mt da casa! ;-)))
    Un bacione e buoni preparativi!!!!

    RispondiElimina
  25. L' idea del frullatore al posto della gelatiera ( che non ho neanche io) o dell' olio di gomito mi piace assai!!!! Voglio provare anch' io...grazie e tu hai sempre un' asso nella manica!!! complimenti!!!

    RispondiElimina
  26. ciao ti auguro buone vacanze ci risentiamo dopo la metà di agosto ho alcune cose da raccontarti un abbraccio forte laura

    RispondiElimina
  27. Il gelato che fa mia madre è praticamente uguale, senza gelatiera ovviamente.. concordo, il sapore della fragola del gelato homemade è una meraviglia!
    Smuack e a presto:*

    RispondiElimina
  28. Gelato delizioso, mia dolcissima Sabi. Ne feci una versione simile anni fa con le fragole e poi anche con il melone e la pesca... Sublimi! Buona vacanza. Sicuramente al tuo ritorno avremo delle fotografie meravigliose. Nel frattempo il 19 sarò in edicola a trascorrere un altro po' di tempo con te! Buona settimana!

    RispondiElimina
  29. Questa del gelato è una trovata geniale! Bravissima come sempre!Un caro saluto Lia

    RispondiElimina
  30. Ciao cara Saby, anche io non ho la gelatiera e questo anche se non è il gusto che prefeisco mi ispira un sacco. Buon viaggio!!!

    RispondiElimina
  31. Con questo gelato mi hai fatto venire l'acquolina in bocca! Non sembra poi così difficile...chissà!
    Ti auguro buone vacanze e mi godrò sicuramente le tue foto di questa meta inusuale quando tornerai!
    Un abbraccio
    Simo

    RispondiElimina
  32. Ricetta facile facile! Pensavo ci volesse una gelatiera o comunque una tecnica più sofisticata. Ho trovato il dessert per la prossima cena in compagnia!

    RispondiElimina
  33. Ciao Sabina, il tuo gelato alla fragola e' il mio preferito...lo voglio provare sicuramente..non ho una gelatiera e volevo acquistarla, ma ora che hai dato la ricetta prima provo!
    Buonissime vacanze!
    Laura

    RispondiElimina
  34. infatti ho trovato il tuo blog su SALE&PEPE, complimenti per il gelato e ancor di più per lo stile del tuo blog e delle ricette, invitanti, cemprensibili e non banali, brava!
    incucinaconlorella.blogspot

    RispondiElimina
  35. questo gelato è strepitoso, lo provo di sicuro (io ho la gelatiera ma quella che deve essere messa in freezer e poi usata...) tra l'altro ho diversi piccoli frutti in giardino (lamponi, fragole, more...)...buone vacanza, io quest'anno vado in Thailandia (il 9 agosto), vado in Asia ormai tutti gli anni, e il Vietnam mi manca, ma sarà una delle mie prossime mete (ma prima sicuramente Myanmar) un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  36. con questo caldo viene proprio voglia di fare il gelato...ero alla ricerca di una ricetta sfiziosa, non vedo l'ora di provare la tua ricetta!

    RispondiElimina
  37. Buone vacanze cara Sabina, riempi gli occhi e il cuore di cose belle noi saremo qui ad attenderti! Un abbraccio Helga

    RispondiElimina
  38. Ciao Sabina... è tutto bello qui da te. Il gelato è strepitoso, ma anche quelle coppette sono carinissime! Buone vacanze mia cara, baci. :)

    RispondiElimina
  39. Ciao Sabina, è tanto che non passo da te..un periodo piuttosto incasinato e tanta stanchezza non hanno lasciato il tempo di dedicarmi ai miei passatempi preferiti, fra cui la lettura dei blog che amo leggere.
    Credimi non mi sono dimenticata di te, di Elsa e delle tue belle ricette, che vedo continui a proporre con il tuo bellissimo tocco personale! Sono contentissima di saperti su una rivista così importante e ti faccio i miei complimenti!!!
    Ora sono quasi in partenza per le tanto sospirate ferie estive, spero di ritornare con più energia!!
    Un bacione!!! Francy

    RispondiElimina
  40. Io non ho la gelatiera quindi questa ricetta cade a pennello. Il gelato sembra uscito da una gelateria, è venuto davvero benissimo. Inoltre mi sono innamorata letteralmente di quelle coppette. Ma dove le hai prese? Mi complimento per le belle ricette, le meravigliose foto e la bella compagnia. Mi unisco subito ai tuoi lettori e ti invito anche da me, sarei felice di riceverti. Un abbraccio
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  41. Ottimo,complimenti!!! :-)
    Buona domenica ciaoo

    RispondiElimina
  42. Ciao Sabina!
    Come stai???
    Io sono passata poco, ma il periodo è stato abbastanza 'pieno'..trasloco, corso..sto ancora sistemando le cose, ma sto bene! ;-)
    Che contenta di leggere che sei in vacanza..il Vietnam dev'essere davvero bello, ci è stata due volte una mia amica e me ne ha parlato benissimo!!
    Nemmeno io ho la gelatiera e mi segno la tua ricetta perchè non credo che la potrò acquistare a breve!!
    Ti abbraccio forte, stai bene e torna presto, io non mi dimentico di te. <3 Roberta

    RispondiElimina
  43. Ma che bella ricettina, da provare sicuramente. Mi sono unita ai tuoi sostenitori così ti avrò sempre a portata di clock. Se ti va fallo anche tu. Ciao. Francesca.

    RispondiElimina