giovedì 23 gennaio 2014

"Cinnamon rolls cake" torta di rose alla cannella

Buona sera amici,
alla sera sono meno concentrata nello scrivere il post, se poi ci metto la musica a tutto volume in sottofondo l'impresa diventa impossibile, sto ascoltando James Blunt.
Voglio subito ringraziare l'azienda alimentare S. Martino per avermi omaggiata di alcuni prodotti della linea pasticceria. Appena ricevuto il pacco ho preparato questo dolce alla cannella utilizzando così il lievito di birra secco e lo zucchero a velo. Nei prossimi giorni ne vedrete delle belle perchè proverò tutti gli altri prodotti, tra i quali crema pasticcera e crema inglese. Tra non molto poi la nonna di mio marito compirà cent'anni, faremo una grande festa e questi prodotti sono proprio capitati a fagiolo.









































Da parecchio tempo desideravo preparare i "cinnamon rolls", queste famose girelle alla cannella di
morbido pane dolce farcito con zucchero, burro e cannella, dal profumo e dal sapore inconfondibile.
Dolce tipico degli Stati Uniti e dei paesi del nord Europa.









































Se volete prepararli vi consiglio di seguire questa ricetta con video dove vi verrà spiegato tutto in ogni minimo dettaglio.
Io invece, essendo più sbrigativa e meno perfezionista ho preparato una torta e ho seguito la ricetta della Fräulein Klein, che in fatto di dolci sa il fatto suo. A voi la scelta.








































La torta sarebbe potuta venire meglio e anche le foto, la fretta non aiuta mai, ma ci tenevo a lasciarvi il dolce per il fine settimana, dopo tutte quelle vellutate e insalate ci voleva.









































Ingredienti per uno stampo da 26 cm o per 12 -14 pezzi:

500 g di farina
1 bustina di lievito di birra secco che corrisponde ad un cubetto fresco
75 g di zucchero
1 bustina di zucchero vanillinato o vanillina
1 uovo
60 g di burro fuso
170 ml di latte tiepido
1 presa di sale
1 presa di cannella
2 cucchiai di ricotta

3 cucchiaini da caffe di cannella in polvere
70 g di burro fuso
70 g di zucchero

100 g di zucchero a velo
1 pacchetto di zucchero vanillinato o vanillina
1 cucchiaio di latte

In una ciotola capiente versate la farina, il lievito di birra, lo zucchero, lo zucchero vanillinato, la cannella, il sale, l'uovo leggermente sbattuto con un po' di latte, il latte tiepido, il burro fuso raffreddato e la ricotta. Impastate bene il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico, lavorate la pasta per almeno dieci minuti.
Mettete l'impasto nella ciotola, coprite con un panno e fate riposare nel forno a 30° per circa un'ora finchè non raddoppia di volume.
Preparate la farcitura con lo zucchero, i tre cucchiaini di cannella e i 70 g di burro fuso fatto raffreddare.
Stendete la pasta sul piano infarinato della grandezza di 50x40 cm circa, spalmate bene la farcitura di cannella, burro e zucchero, arrotolate e tagliate con un filo da cucina 10 fette dello spessore di 4-5 cm l'una. Sistematele nella tortiera foderata con carta o imburrata e infornate a 180° per 25-30 minuti.
Quando la torta si è raffreddata cospargete con la glassa che avete preparato con zucchero a velo, vanillina e pochissimo latte.
Potete cuocere anche ogni singola girella negli stampini da muffin.








































Buona notte e buon week end a tutti!
Sabina

34 commenti:

  1. Oh cara.. come poteva venire meglio di così? Per questa potrei far follie.. e sarebbe una delle poche cose che manderei giù. Non sarà un bel weekend questo per me.. ma devo tener duro. Ti abbraccio con affetto e ti auguro tutta la luce e la gioia possibile tesoro... <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma è già arrivata l'ora della partenza??? marzo mi avevi detto.....scrivimi se hai voglia
      buona notte cara

      Elimina
  2. Ciao! un dolce lievitato e dal semplice ma profumatissimo ripieno! ti è riuscito proprio molto bene e decisamente bellissimo!
    un bacione

    RispondiElimina
  3. I lievitati mi stanno prendendo, ultimamente. I cinnamon rolls non ho mai provato a farli, però mi piacciono davvero tanto. E tu ni hai tentato. La tua torta è venuta benissimo! :-)
    Buona notte cara Sabi ,a presto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ma allora sei ancora sveglia anche tu??? ho letto l'altro commento e ho sorriso.
      Secondo me poteva venirmi un pochino meglio esteticamente, buona comunque era buona....se vedessi cosa è rimasto...
      buona notte mia cara

      Elimina
  4. E' vero che un dolcino non guasta mai , ma avere da ridire per queste foto meravigliose mi sembra un vero peccato!!!!! Complimenti, una rosellina la rubo io!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara, di queste foto non mi piacciono i colori, ti ringrazio comunque per i tuoi apprezzamenti
      un bacione

      Elimina
  5. È da tanto che voglio provare a farli....ma il weekend sono sempre via e la sera non riesco a cimentarmi in queste preparazioni...appena ho un giorno di ferie li faccio! Un bacio cara
    Ps. Martedì sono a Merano ma solo toccata e fuga. Incrocia le dita per noi! poi (spero) dovremo tornare spesso quindi in tal caso ci vediamo sicuramente!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in bocca al lupo per martedì, capisco la toccata e fuga, in tal caso ti lascio il mio numero di cell nella mail e se hai tempo per un caffe chiama
      un bacione

      Elimina
  6. Também gosto de James Blunt:)
    Adoro rolinhos de canela e estes estão mesmo guloso esse recheio é tão tentador, ficaram lindos.
    Beijinhos e um bom fim de semana

    RispondiElimina
  7. Favolosa! Assomiglia tantissimo alla torta delle rose tipica delle mie parti che io preparo molto spesso. La versione Cinnamon rolls è davvero una bella idea.

    RispondiElimina
  8. Ma Sabi!! Sai sembre mettermi di buonumore con le tue ricettine gustose!!!!! Ti abbraccio!! Lisa

    RispondiElimina
  9. Negli stampini da muffin, che bella idea! Buon week end

    RispondiElimina
  10. come vorrei staccare una bella girellona e mangiarmela adesso *____*

    RispondiElimina
  11. Ecco con questo dolce mi riporti subito a Stoccolma dove ho mangiato i cinnamon rolls più buoni, la tua torta deve essere buonissima e poi amo troppo l'abbinamento grigio e rosa sei tanto chic!

    RispondiElimina
  12. Che buoni i cinnamon rolls, li adoro per la presenza della cannella, la mia spezia preferita! Chissà che profumino nella tua cucina ... mi è venuta l'acquolina in bocca. Non li ho mai fatti, ma li compro sempre quando vado all' Ikea.
    Mi piacciono le canzoni di J. Blunt, io ho comprato l'ultimo cd di Giorgia, molto bello ..... anch'io ascolto sempre la musica a "palla", è per me come una liberazione!!!!
    Baci e Abbracci <3
    Lou & C.

    RispondiElimina
  13. Sabi, ma sai che è da tantissimo tempo che vorrei provare questo dolce ? Adoro la ciambella, e impazzisco per questi impasti sofficiosi e buonissimi da pucciare ! Ti abbraccio amica, buon week-end <3

    RispondiElimina
  14. Conosco benissimo qusti docletti.. li feci una sola volta.. chissà perchè visto che ci piacquero tantissimo! Belli i tuoi.. bella la ricetta.. Rubo una girella ok??? baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  15. Mamma mia Sabina,
    chissà come è buono questo dolce... questo weekend provo a rifarlo, dovessi mangiarmelo tutto io!!! Ahahah ... un bacio

    RispondiElimina
  16. Ciao Sabina, mi piace, hai unito il gusto inconfondibile e goloso dei cinnamon rolls alla scenografica forma della torta di rose... hai creato un dolce splendido!!! Brava!!!
    bacioni, buon fine settimana...

    RispondiElimina
  17. Strepitoso questo dolce....l'ho mangiato qualche volta (anche se sotto forma di rosette singole), ma non l'ho mai fatto....urge recuperare, mi sa!
    Buon fine settimana...
    ...io ne ho appena trascorsa una molto dura e difficile, speriamo la prossima sia migliore.....ti abbraccio!

    RispondiElimina
  18. Ma sai che il lievito dei miei primi dolci era proprio della S Martino, a anche il preparato per budino? Per tanto tempo non li ho più trovati e adesso ho visto la comparsa di tante novità quindi aspetto i tuoi suggerimenti La tua torta è bellissima ma mio marito me la boicotta sicuramente, tanto per cambiare, un bacio, daniela

    RispondiElimina
  19. Che bello ritrovarti cara Sabina!!!!!
    anche se devo essere sincera ....sono venuta spesso a leggerti
    Ti ho seguita in silenzio e felice ho goduto della tua meravigliosa vacanza!!!!!!
    Complimenti per questa meraviglia di dolce che anch'io da tanto tempo voglio fare
    Una vera goduria per il mio palato
    Un grande bacio e grazie
    GRAZIE per le tue parole
    Ti abbraccio forte forte!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  20. ...mi stavo preoccupando! Da un paio di giorni non ti vedevo...
    Ti auguro una splendida serata e un week end altrettanto meraviglioso...Qui hanno preannunciato sole...speriamo!
    Baci! Grazie!

    RispondiElimina
  21. Il tuo dolce ha un aspetto golosissimo...perfetto con una bella tisana o un tè aromatico. Le tue foto Sabina, sono impeccabili e suggestive come sempre!! Buon fine settimana e a presto. Mary

    RispondiElimina
  22. Buon weekend, mi sembra di sentire il profumo di questo dolce.Vivi

    RispondiElimina
  23. Ciao tesoro..ma che meraviglia !! Una torta di rose!! Tutta per me?.
    Con queste foto bellissime ci fai venir voglia di stare sempre ai fornelli!!
    A dimenticavo, tutte le altre ricette qui sotto.. sembrano realizzate da uno chef famoso!!
    Niente da invidiare direi!! Cara Saby potresti tranquillamente gareggiare con loro e vincerai sicuramente.Un abbraccio ..stammi bene.
    Inco

    RispondiElimina
  24. Ciao, devo farla assolutamente.
    Ho fatto i tuoi minicake all arancia e sono piaciuti tantissimo, anche se erano fatti vome dei mini mufin.

    RispondiElimina
  25. Assolutamente strepitosa, molto golosa, bravissima!!!

    RispondiElimina