venerdì 11 aprile 2014

Croque monsieur con pomodoro e mozzarella alla Nicolas Vahè

Buon venerdì a tutti cari amici,
oggi la giornata è meravigliosa e Nina ed io siamo appena rientrate dalla nostra passeggiatina mattutina. Oggi Nina ha scoperto la bicicletta e in questo momento ha tutto il musetto nero, si è sporcata giocando con la catena. Ho deciso che non andrò al Salone del Mobile di Milano, l'unico mio desiderio in questo momento è quello di fare un bel pic nic domani su un bel prato verde e veder Nina correre e giocare felice. Negli ultimi giorni le ho insegnato tante cose, diventa sempre più brava e questa è la mia più grande soddisfazione. Siamo quasi sempre fuori casa e tempo per cucinare e soprattutto preparare ricette per il blog ce n'è ben poco. Ieri sera ho invitato qualche amica a cena e preparare qualcosa di commestibile è stata un'ardua impresa, ho risolto con piatti freddi.
Ho scoperto da poco Nicolas Vahè con i suoi prodotti e le sue ricette.








































Nicolas Vahè è uno chef danese di origine francese, quello che mi piace di lui è il suo stile. Dei suoi prodotti mi piace soprattutto il design e il packaging di incarti e contenitori. La bottiglia d'olio in ceramica è stupenda. Mi piacciono le etichette molto minimal.








































Naturalmente, seppur questi siano ottimi prodotti provenienti dalla Francia, prediligo e scelgo sempre le specialità nostrane. La nostra bella Italia in fatto di sapori batte tutti e io da buona italiana ne vado fiera.








































Questi croque monsiuer sono semplicissimi da preparare, ma allo stesso tempo molto molto appetitosi.
Tagliate delle fette di pane casereccio. Spalmate sulla prima fetta uno strato di tapenade di olive nere, sistemate 1 o 2 fettine di mozzarella, un paio di fettine di pomodoro, una foglia di basilico, sale, pepe, un filo d'olio extravergine d'oliva e coprite con una fetta di pane. Ripetete l'operazione tapenade, mozzarella e pomodoro sulla seconda fetta e chiudete ancora con una terza fetta di pane.
Scaldate il forno a 225° e fate cuocere i vostri croque monsieur per 8 minuti circa o finchè il pane non risulti dorato e la mozzarella leggermente fusa.
Per la tapenade di olive qui trovate la ricetta.








































Buon week end a tutti!!
Sabina & Nina

16 commenti:

  1. Cara Sabina, è sempre bello leggere di Nina e dei suoi progressi. Ci saranno altre occasioni per il salone,ora goditi tutto della tua cucciola- le scelte fatte col cuore sono sempre le migliori!!! buona giornata.un abbraccio con affetto,Francy e Daisy- p.s. adoro tutto cio' che è francese...quindi provero' anche i croque in questa versione. Tutto bello come sempre,bacio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara, anche a me piace tutto ciò che è francese e soprattutto sono sempre molto attratta da ciò che è diverso da quello che portiamo abitualmente in tavola.
      buon week end a te e alla tua Daisy

      Elimina
    2. Si si sempre curiosa anch'io di provare cose nuove. Le nostre specialita' sono fantastiche comunque,come dici tu!!! grazie che dedichi sempre tempo per le risposte- sei tanto gentile!! un abbraccio,e, buon picnic-bacioni.

      Elimina
  2. Buongiorno cara sabi!!! Le passeggiate mattutine sono quelle che preferisco... E poi tu hai un'ottima compagna!!! Buona giornata!!!

    RispondiElimina
  3. Adoro i tuoi blog!!! Te l avrò già detto ma non mi stancherò di ripeterlo ! Mi ritrovo nelle tue atmosfere dove anche semplici toast diventano chic ed eleganti! Un abbraccio cara ( una strofinata alla piccola Nina)

    RispondiElimina
  4. Woooow che delizia! Sembra proprio perfetto per un pic nic :D
    Un abbraccio Sabi e un abbraccio anche a Nina :D

    RispondiElimina
  5. ma come si può resistere??? non si resiste punto!

    RispondiElimina
  6. Davvero bello questo marchio!! non ne avevo mai sentito parlare...e i tuoi croque monsieur sono bellissimi! io mi sono trasferita in sud africa da poco e ho trovato un marchio molto simile a quello che hai suggerito tu nel tuo blog, mi sono innamorata anche io delle etichette minimal e della cura del packaging, poi, ovviamente, i prodotti sono freschi...anche se...aihme ...non hanno niente a che vedere ai prodotti Italiani! ti lascio il link...cosi magari dai un occhiata a questo brand http://www.woolworths.co.za/store/dept?N=4294955093

    RispondiElimina
  7. Ma siii.. se alla fine ti senti così di restare a casa.. fai bene!!!! hai una cuciolotta tutta da educare e coccolare... E le giornate son meraviglisoe utlimamente!!! Invece verrei a cena da te.. voglio questi croque!!!!!!! baciotti e buon w.e. delle palme.. .-)

    RispondiElimina
  8. Passare da te è sempre così bello, sai? Le ore con Nina devono essere davvero divertenti, credo proprio che riempia le tue giornate, ottima ricetta, brava come sempre,
    un abbraccio, Daniela

    RispondiElimina
  9. è vero, bellissimi design...ma ancora di più questi toast che incontrano perfettamente il mio gusto!

    RispondiElimina
  10. tesoroo.. ieri sera, stanchissimi e con pochissima voglia d'uscire, ci siamo rinchiiusi a casa e preparati i club sandwich.. una buona birra ed è subito sabato sera!
    adoro questi croque monsieur.. davvero !

    RispondiElimina
  11. Questi sandwich sono davvero invitanti ed oltretutto posso prepararli anche solo per me:-) un saluto a voi

    RispondiElimina
  12. Ciao! ma che buona questa versione di questo piatto! ancora meglio con pomodoro e topenade di olive nere!!
    un bacione

    RispondiElimina