mercoledì 17 dicembre 2014

Burro aromatizzato

Buongiorno amici,
com'è che il tempo non basta mai??? Più se ne ha più ne si vorrebbe. Voi non avete idea di quanto io stia pasticciando in cucina in questi giorni, per non parlare dei rotolini nel girovita, già a buon punto direi. Come se non bastasse poi ieri mi sono comperata anche un panettone, la scusa era buona: in questo periodo sono in offerta e ormai è difficile trovare il panettone classico con uvetta e canditi come piace a me,  li fanno o senza canditi o senza uvetta per soddisfare i gusti di tutti. Anche il pandoro classico tradizionale si trova difficilmente al supermercato, sono tutti farciti con creme e cioccolato.
Per stare "leggeri" inoltre al pranzo di Natale vi consiglio di mettere in tavola del burro assieme al pane, un buon burro salato aromatizzato.








































Normalmente quando il pranzo o la cena sono abbondanti cerco di eliminare il pane in tavola, ma a Natale ci piace esagerare e a me personalmente piace molto spiluccare del pane con burro salato tra una portata e l'altra, è un'usanza che ho ereditato durante i miei anni vissuti a Londra, un'"ottima" abitudine direi, "sana" soprattutto.








































Il burro aromatizzato è perfetto con carne o pesce alla griglia, ma anche per servire delle zuppe.
Potete aromatizzare il vostro burro con gli ingredienti che preferite e conservarlo in frigorifero per più settimane.








































Con un panetto di burro da 250 g ho preparato tre piccoli cilindri aromatizzati diversamente.
Il primo è con le noci, il secondo con pomodorini secchi, basilico e aglio, il terzo con olive nere, rosmarino e timo.
Con il robot da cucina frullate gli ingredienti scelti con una presa di sale e il burro per un paio di minuti, avvolgete nella pellicola e formate un cilindro. Fate raffreddare in frigo e tagliate a rondelle prima di servirlo in tavola.








































Potete semplicemente anche preparare un burro soltanto salato, è ottimo sul pane.
Con un po' di fantasia potete dare altre forme al burro, aiutandovi con le formine dei biscotti, ad esempio una stellina su un piattino per ogni ospite. Qui potete vedere un esempio.








































In foto cesto portapane in porcellana della linea "Estetico Quotidiano" by Seletti

Buona giornata!!!
Sabina

6 commenti:

  1. con l'arrivo delle feste in cui brunch, aperitivi ed antipasti si sprecano.. sono ideali per dei crostini sfiziosi.. e veloci! brava

    RispondiElimina
  2. Pane e burro... che buono!!! Ed è proprio una bella idea! Anche noi prendiamo sempre il.panettone tradizionale.Albertengo e Loison,sono ottimi!! Bacioni F&D

    RispondiElimina
  3. E' un'idea semplice eppure non ci avevo mai pensato: comunque sia la trovo geniale perché anch'io amo spiluccare i salati e questi burri sono perfetti per queste "insane voglie piene di colesterolo"...ma sai che bontà!!!!
    Un bacione :)

    RispondiElimina
  4. Ma che favolosa idea!!!! Mi sa che a breve la replico!!!

    RispondiElimina
  5. E' un'idea favolosa e pensare di spalmare quello ai pomodori secchi su una fetta di pane appena passata a riscaldare su una griglia, mi fa salire l'acquolina in bocca.
    Sicuramente da provare.. Grazie per l'idea!!!
    A prestooo!!!

    RispondiElimina
  6. ne feci un panetto tempo fa in 'verde' e non vide mai e dico mai la luce del sole perché finì dritto nei nostri pancini famelici, quindi lievitando di già anche io soprassiedo al momento!

    RispondiElimina