martedì 23 dicembre 2014

Christmas cake con canditi e uvetta

Buongiorno a tutti,
prima di iniziare a scrivere questo post avevo in mente tanti pensieri, volevo fare un bel discorso, ma poi quando mi ritrovo qui seduta al pc l'unica cosa che mi riesce è la spontaneità. E' come quando ci si ritrova con gli amici, ci si guarda negli occhi e si inizia a parlare del più e del meno, mica ci si prepara prima il discorso. Negli ultimi giorni stavo pensando a quanto sia stato bello e ricco di emozioni quest'anno, Nina ha riportato gioia nella mia vita, con il suo arrivo ho coronato il sogno di famiglia ed è veramente così. Il Natale degli ultimi anni passati non mi ha mai trasmesso tanta allegria, anzi, belli tutti i preparativi, ma poi quel senso di vuoto e solitudine riemergeva sempre a galla. Sono proprio queste feste a far sentire la mancanza di chi non è più con noi ed è inevitabile trastullarsi nei ricordi, come ripensare alle lunghe serate con mia mamma a preparare tortellini, alle litigate con mio papà per l'ultima fetta di pandoro, alla faraona della zia, al servizio impeccabile di porcellana  di mia mamma, alla sua tavola di Natale, al suo menù ogni anno sempre uguale e a tanti altri bei ricordi che porterò per sempre nel mio cuore. Gli ultimi anni sono stati difficili, i miei sorrisi non erano spontanei, non provavo gioia nel vedere le altre famiglie felici, non mi vergogno a dirlo, è la verità. Il Natale, la festa dei bambini, quanto avrei desiderato addobbare l'albero e preparare tanti biscottini con mia figlia. Ora con Nina ho ritrovato la mia serenità, il mio equilibrio, lei e mio marito sono la mia famiglia, la mia splendida famiglia, ne vado orgogliosa e mi viene un nodo in gola nel raccontarvelo. Anche con Elsa avevo una splendida famiglia, ma non me ne rendevo conto, ero troppo presa dai miei pensieri. Oggi sono felice, ho quasi paura a dirlo.
Ora dopo la mia confessione sono pronta per la ricetta di oggi.








































Ancora una ricetta presa dal libro "Regali Golosi" scritto dall'autrice del blog "Il cavoletto di Bruxelles", prometto che per quest'anno è l'ultima.









































Sono un paio di anni che ho in mente di preparare questo cake e finalmente quest'anno ci sono riuscita. E' morbidissimo e profumatissimo, se vi piacciono canditi e uvetta vi consiglio di provarlo.
E' anche perfetto come regalo dell'ultimo momento.








































Ingredienti:

150 g di farina
150 g di zucchero
150 g di burro
3 uova
70 g di canditi misti
70 g di uvetta
2 cucchiai di whisky
2 cucchiai di succo d'arancia
1 bustina di zucchero vanillinato o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 bustina di lievito per dolci
una presa di sale

Versate in una ciotola i canditi e l'uvetta con il whisky e il succo d'arancia, mescolate e fate riposare per 30 minuti.
Sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete lo zucchero vanillinato e il burro fuso raffreddato, poi la farina con il lievito e il sale. Amalgamate bene il tutto e alla fine aggiungete la frutta candita con l'uvetta. Versate l'impasto nella teglia da plumcake foderata con carta forno e infornate a 180° per 45 minuti. Fate raffreddare e spolverate con zucchero a velo.
Buona giornata!!
Sabina

9 commenti:

  1. Ed io sono felice insieme a te!Che bella sensazione sentirti così serena,forse perchè ti voglio bene anche se non ci siamo mai abbracciate...ma ti stimo e ti reputo speciale,losai!E sai anche che questo cake con gli occhietti colorati mi fa gola..ne prendo una fettina mentre ti bacio e ti faccio un milione di auguri!Amo Nina,dalle un bacione da parte della Damy innamoratissima di lei e della sua padroncina...Auguri bionde!

    RispondiElimina
  2. Non aver paura di essere felice. La serenità e un passo molto importante verso la felicità'. Non ti conosco ma le tue parole spesso mi commuovono. Auguri a te e alla tua famiglia.

    RispondiElimina
  3. Che bello leggere le tue parole!!! I miei Natali sono sempre un po' "così" perché marito e figlio vanno dai suoceri (dove io non sono gradita e mi risparmio l'evento) e io sono da sola: vado a trovare i miei vecchietti e ciò mi fa piacere, ma guai se non ci fossero le mie pelosette che mi slinguazzano di baci come non ci fosse un domani...
    Vieni qui che vi abbraccio tutte e due e goditi tutta la felicità che ti meriti!

    RispondiElimina
  4. Tesoro tu!! Che bello sentirti felice e serena, lo meriti davvero!!! I bei ricordi,i nostri cari sono sempre con noi e ci accompagnano nella nostra vita,e sono felici di vederci contenti!! La cara Elsa e la piccola Nina sono.fortunate ad averti come mamma!!!! Sei una persona splendida,ti voglio bene-con tanto affetto,Francy<3 un bacio anche da Daisy!!!

    RispondiElimina
  5. Che così carina quando apri il tuo cuore a noi.. Sei dolcissima.. sei una persona sensibile!! La mia famiglia è Ric e Zoe... Amola mia gattina.. e ad oggi non me ne separerei per nulla al mondo... Non parto emmeno per Capodanno pernon lasciarlasola.. è una figlia per me!!!! Ottimo il tuo cake.. natalizio.. goloso.. Se non ci sentiamo domani.. tanti auguri per un sereno Natale a te e alla tua famiglia.. :-)

    RispondiElimina
  6. cara Sabrina sei così cara!
    Un abbraccio a te e Nina

    RispondiElimina
  7. bellissime le idee-ricette di questo libro,per me puoi anche continuare,mi piaciono tanto,buon Natale

    RispondiElimina
  8. Che bello sentire queste parole piene di serenità, non ci sono così tante persone spontanee e "pure" (come dico io) come te, io ti "conosco" da poco, ma tutto quello che scrivi e racconti è pieno di emozioni e le sai trasmettere davvero agli altri senza remore ed ambiguità...è una cosa bellissima...non tutti la apprezzano, ma quando trovi qualcuno che lo fa, fai davvero bingo!Dato che non sò se domani visiterò il blog ti faccio tanti cari auguri a te e alla tua bella famiglia e come dice il milanese doc abbruttito: "goditela come se non ci fosse un domani!", credo che la vita vada vissuta così!!un grosso abbraccio con affetto Stefania

    RispondiElimina
  9. Sono contenta che finalmente hai trovato l'equilibrio e la felicità che ti meriti!!!!!
    Bello sentirti così serena, felice e realizzata!
    Ti mando un grande abbraccio e ti auguro un sereno e gioioso S.Natale con chi ami

    RispondiElimina